I debiti dei genitori che passano ai figli: ecco quali sono e come evitarli

La risposta ad una domanda che si pongono tutti gli eredi lascia deluse molte persone. Ecco quali sono i debiti che i genitori passano ai figli.

Quali debiti dei genitori passano ai figli? Purtroppo per gli eredi dei debitori, non ci sono buone notizie. Alcuni debiti volano di padre o madre in figlio ed esiste un unico modo per evitare di trovarsi nella condizione di dover continuare a pagare i creditori dei genitori.

I debiti dei genitori che passano ai figli: ecco quali sono e come evitarli

Quasi tutti i debiti dei genitori vengono ereditati dai figli, ma ciò accade solo dopo il decesso del genitore debitore. Dunque, finché i genitori restano in vita i figli sono al sicuro e non dovranno accollarsi alcun debito in quanto di questi ne risponderanno solo i diretti interessati. Qualora però i figli dovessero firmare una fideiussione ed essere garanti dei genitori, sarebbero direttamente coinvolti nei debiti di questi ultimi.

Da ciò si può quindi dedurre che i debiti dei genitori passano ai figli attraverso l’eredità. Ebbene, nel caso in cui i legittimi eredi dovessero accettare i lasciti dei genitori, si accollerebbero oneri ed onori. Oltre ai crediti, per legge, con l’eredita si trasmettono anche i debiti che dovranno essere risanati dagli eredi.

L’unico modo per evitare di dover pagare i debiti dei propri genitori dopo la loro morte è non accettare l’eredità e dunque rinunciare anche a tutti i benefici.

Grazie al codice civile, però, esiste un altro metodo per tutelarsi dai debiti dei genitori deceduti e consiste nell’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario. A disciplinare la materia è l’art. 490 del codice civile:

L’effetto del beneficio d’inventario consiste nel tener distinto il patrimonio del defunto da quello dell’erede.

Da ciò consegue che:

L’erede conserva verso l’eredità tutti i diritti e tutti gli obblighi che aveva verso il defunto, tranne quelli che si sono estinti per effetto della morte.

E che:

L’erede non è tenuto al pagamento dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni a lui pervenuti.

Cosa non si eredita dai propri genitori

Come abbiamo già affermato, i figli ereditano quasi tutti i debiti dei genitori. L’avverbio “quasi” lascia pensare che ci siano alcuni debiti che si estinguono con la morte dei genitori. Ebbene sì, i figli non sono responsabili di rapporti non patrimoniali, personali e familiari dei genitori.

I figli, qualora dovessero accettare l’eredità, non si troveranno mai a dover fare i conti con le sanzioni amministrative, penali e tributarie dei propri genitori. Allo stesso modo non erediteranno assegni di mantenimento e debiti prescritti. Questo perché tali debiti sono esclusivamente personali e non riguardano diritti patrimoniali vincolati da contratti, obbligazioni, o proprietà.

Leggi anche: Come gestire l’eredità: consigli utili e informazioni essenziali

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate