Come funziona la nuova autocertificazione Covid gennaio 2022

Leggi l'articolo e scopri tutto sulla nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, che serve ai no vax per uscire dal Comune per motivi di lavoro o salute.

Dopo quasi due anni dallo scoppio della pandemia da Covid-19, di forti regole restrittive e lockdown forzati, siamo tornati in pratica al periodo di marzo 2020, seppur con un minor numero di morti per coronavirus.

Malgrado tutti i vaccini che sono stati inoculati agli italiani e malgrado lo stato sociale ed economico nel quale riversa il nostro Paese, si torna ad un periodo di lockdown, di coprifuoco, di restrizioni e di autocertificazioni.

Ma tutto questo, stavolta, non avverrà per tutti, ma solamente per tutte quelle persone che non si sono ancora fatte vaccinare.

In questo breve articolo andremo a parlare della nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, che si può scaricare e stampare direttamente sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno.

Questa nuova autocertificazione è valida per tutto ciò che riguarda i nuovi Decreti che sono stati emanati dal governo italiano.

Dunque, non servirà per tutti gli spostamenti al di fuori della propria abitazione, come avveniva negli anni precedenti, ma dovrà essere esibita al personale adibito, solamente da chi non possiede il green pass, qualora si abbia bisogno di uscire dal proprio Comune di appartenenza, per motivi di:

  • Lavoro;
  • Salute;
  • Servizi che sono stati sospesi o che non sono disponibili all’interno del proprio Comune di appartenenza;
  • Necessità.

Non c’è bisogno di questa nuova autocertificazione se la propria regione di appartenenza si trova in zona bianca oppure in zona gialla, ma deve essere presenta soltanto quando per la propria regione scatta la zona arancione o la zona rossa.

Continuando a leggere questo articolo, avrai la possibilità di conoscere e di scoprire tutto quello che riguarda la nuova autocertificazione Covid gennaio 2022!

Nello specifico, andremo a parlare, inizialmente, di cosa cambia con i nuovi Decreti che sono stati emanati dal Governo Draghi, soffermandoci sul tema riguardante la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022.

Dopodiché, andrò a mostrarti il link della nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, la quale può essere scaricata e stampata, direttamente accedendo sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno.

Successivamente, andremo a parlare di come si compila la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022.

Prima di concludere, andremo a parlare, invece, di quando serve e di quando deve essere esibita la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022.

Ed infine, per concludere questo breve articolo, andremo a parlare dei controlli e delle sanzioni che vengono effettuati per verificare chi non possiede l’autocertificazione quando serve e, dunque, per garantire il rispetto delle regole.

Nuova autocertificazione Covid gennaio 2022: cosa cambia con i nuovi DPCM?

Il primo passo che andremo ad effettuare in questa breve guida sarà quello di andare a parlare di cosa cambia con l’emanazione dei nuovi DPCM, da parte del Governo Draghi, in merito alla nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022.

Nello specifico, con i nuovi DPCM emanati dal nostro governo sono state praticamente annullate le differenze che intercorrevano tra le regioni quando si trovano in zona bianca e quando, invece, per queste scatta la zona gialla.

Inoltre, le differenze sono state quasi del tutto annullate anche tra ciò che è previsto nella zona gialla e tra quello che è previsto nella zona arancione.

Ciò è dovuto principalmente dal fatto che nei nuovi decreti sono stati inseriti l’obbligo di mascherina anche quando ci si trova negli spazi aperti e l’obbligo di possedere il green pass per mangiare nei bar e nei ristoranti anche all’aperto.

Queste erano fino a questo momento le principali regole che stravolgevano, per lo più, e differenziavano una fascia di colori da un’altra.

Ma andando al sodo, ecco cosa cambia, in merito alla nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, con i nuovi Decreti che sono stati emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri:

  • Coloro che possiedono il green pass o il super green pass possono spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune, al di fuori del proprio Comune di appartenenza, al di fuori della propria Regione di appartenenza quando e come vogliono, senza obbligo di esibire la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, ma solamente mostrando il proprio certificato verde a chi di dovere;
  • Coloro che non si sono vaccinati, invece, potranno circolare liberamente all’interno del proprio Comune di appartenenza, ma dovranno mostrare la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, se vogliono uscire dal proprio Comune o andare al di fuori della propria regione, e solamente per motivi di lavoro, di salute, di necessità, per usufruire di un servizio che è stato sospeso o che non è più disponibile all’interno del proprio Comune oppure per tornare presso il Comune del proprio domicilio.

Nel caso in cui il proprio Comune di appartenenza abbia una popolazione che non supera i 5.000 abitanti, allora tutti i cittadini non vaccinati possono spostarsi, senza obbligo di esibire la nuova autocertificazione, restando entro un raggio di 30 km di distanza e senza andare nei capoluoghi di provincia.

Ecco il link della nuova autocertificazione Covid del Ministero dell’Interno!

Dopo aver parlato di cosa cambia con l’emanazione dei nuovi DPCM, da parte del Governo Draghi, in merito alla nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, passiamo adesso a mostrare qual è il link per poter accedere, scaricare e stampare la nuova autocertificazione Covid, direttamente sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno.

Nello specifico, ecco qua sotto il link della nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022,in versione pdf, la quale risulta scaricabile e stampabile sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

Questo file può essere compilato direttamente sul proprio computer e stampato mediante la propria stampante, oppure può essere compilato e scaricato per essere visionabile direttamente sul proprio smartphone.

Come detto in precedenza, è necessario solamente per coloro che non possiedono almeno il green pass base ed è valido quando scatta la zona arancione o la zona rossa all’interno della propria Regione di appartenenza.

Come si compila la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022?

Dopo aver mostrato qual è il link per poter accedere, scaricare e stampare la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, direttamente sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno, passiamo adesso a parlare di come si compila la nuova autocertificazione Covid.

Nello specifico, ecco i passaggi che bisogna effettuare per compilare la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, la quale è scaricabile e stampabile direttamente dal sito ufficiale del Ministero dell’Interno:

  • Recarsi sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno, attraverso questo link;
  • Compilare la nuova autocertificazione Covid, inserendo i propri dati e le proprie informazioni sui campi che vengono richiesti;
  • Specificare la motivazione, tra quelle disponibili sul foglio, per cui si ha necessità di spostarsi al di fuori del proprio Comune di appartenenza;
  • Inserire l’indirizzo di partenza e l’indirizzo di arrivo.

Quando serve la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022?

Dopo aver parlato di come si compila la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, passiamo adesso a vedere quando serve e quando si deve esibire la nuova autocertificazione Covid.

Nello specifico, come abbiamo già detto nei precedenti paragrafi, la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022 serve alle persone che non sono vaccinate per uscire al di fuori del proprio Comune di appartenenza, ma solo per:

  • Motivi di lavoro;
  • Motivi di salute;
  • Per accedere a dei servizi che sono stati sospesi o che non sono più disponibili all’interno del proprio Comune di appartenenza;
  • Per rientrare all’indirizzo del proprio domicilio;
  • Per altre necessità comprovate.

Salvo il caso in cui si abiti in un Comune con meno di 5.000 abitanti, nel quale tutti gli abitanti possono spostarsi anche al di fuori del proprio Comune, ma comunque:

  • Entro un raggio di 30 km di distanza;
  • Senza recarsi presso il capoluogo di provincia.

La nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, invece, non dovrà essere presentata da tutti coloro che possiedono il green pass, almeno di livello base, e quindi ottenibile anche con un tampone di tipo molecolare o antigenico rapido.

Inoltre, non esiste l’obbligo di esibire la nuova autocertificazione Covid per effettuare spostamenti al di fuori del proprio Comune di appartenenza, quando sia l’indirizzo di partenza che l’indirizzo di arrivo si trovano entrambi in zona bianca oppure in zona gialla.

La nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022 dovrà essere esibita, come nelle volte passate, alle Forze dell’Ordine o alle Forze Armate che intimano il cittadino di fermarsi con il proprio autoveicolo e che provvedono al controllo dell’autocertificazione.

Qualora quest’ultimo non sia in possesso della nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, oppure trasgredisca in qualche modo le nuove regole dettate dall’esecutivo, gli verranno applicate delle sanzioni, nella misura che vedremo nel prossimo paragrafo.

Resta il fatto che, chi non ha la possibilità di esibire la nuova autocertificazione Covid perché non può stamparla o, comunque, non ha provveduto a farla, può comunque farla per la prima volta insieme alle autorità che gliela richiedono.

Nuova autocertificazione Covid gennaio 2022: controlli e sanzioni!

Ed infine, per concludere questa breve guida, dopo aver parlato di quando serve e di quando si deve esibire la nuova autocertificazione Covid di gennaio 2022, passiamo adesso a vedere come funzionano i controlli e le sanzioni, i quali vengono effettuati per garantire il rispetto delle regole.

Nello specifico, ecco quali sono le sanzioni che vengono inflitte dalle Forze dell’Ordine al momento dei controlli, in base alla tipologia di violazione del cittadino:

  • Chi si sposta senza un motivo legittimo incorre in una sanzione compresa tra i 400 euro ed i 3.000 euro;
  • Sanzione aumentata fino ad un terzo se si usa un proprio autoveicolo;
  • Chi dichiara informazioni false incorre nel reato penale previsto dall’art. 495 del codice penale;
  • Chi viola la quarantena incorre fino a 5 anni di carcere.
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate