Scadenze e rimborsi del Fisco: ora ricevi avvisi e messaggi personalizzati sull’app IO

Scadenze, rimborsi e rate: ora gli avvisi del Fisco arrivano direttamente sull’app IO per ricordarti tutte le scadenze. Ecco come funziona.

Scadenze, pagamenti di rate, scadenze di contratti e rimborsi. L’Agenzia delle Entrate ha studiato un nuovo modo di recapitare gli avvisi del Fisco che ora arriveranno al cittadino direttamente tramite app IO. Parliamo dell’applicazione dei servizi pubblici gestita da PagoPA.

Sono le pubbliche amministrazioni a virare sempre più verso la semplificazione, anche tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie. L’obiettivo è facilitare la vita ai cittadini che, nella vita frenetica di tutti i giorni, possono dimenticare date di scadenza e appuntamenti col Fisco importanti.

Così viene introdotto un nuovo sistema per inviare promemoria e consentire ai cittadini di rimanere sempre al passo.

Scadenze e rimborsi del Fisco: ora arrivano gli avvisi sull’app IO

L’obiettivo è rendere le cose sempre più semplici nel dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadini.

È per questo motivo che l’Agenzia delle Entrate ha studiato il modo per tenerli sempre aggiornati e inviare promemoria utili a ricordare date di scadenza e altri messaggi personalizzati.

Ma non solo, perché se da un lato l’obiettivo è semplificare le cose ai cittadini, dall’altro c’è anche la volontà di ridurre il più possibile spiacevoli fenomeni di phishing – per esempio, quando tramite e-mail o SMS arrivano messaggi fake atti a rubare dati e informazioni personali.

Leggi anche: Phishing: 3 modi per accorgersene e 3 trucchi per difendersi

Con le notifiche direttamente in app, è possibile combattere il problema una volta e per tutte, riducendo la necessità di comunicazioni via e-mail o SMS e tutelare i cittadini da comunicazioni fraudolente.

Informazioni e avvisi su rimborsi e non solo: tutte le notifiche

Ma quali sono le informazioni che arriveranno direttamente sull’app IO? Moltissime, tra cui:

  • rimborsi in arrivo;
  • scadenze di contratti;
  • adempimenti;
  • pagamenti di rate;
  • comunicazioni non recapitate;
  • avvisi sulle abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata.

Avvisi del fisco su App IO: le notifiche oggi attive

La novità è già avviata, almeno in parte. Ad oggi, infatti, sono già attive due tipologie di notifiche:

  • Comunicazioni per te: stanno già cominciando ad arrivare avvisi personalizzati su questioni fiscali che interessano il destinatario, per esempio l’arrivo di un rimborso, il mancato recapito di alcune comunicazioni o l’avviso sull’abilitazione di una persona di fiducia per la propria area personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • Le tue scadenze: questo tipo di notifica permette di tenere sotto controllo tutte le scadenze imminenti del fisco con promemoria che arrivano con l’avvicinarsi di scadenze di contratti o imminenti pagamenti di rate.

Scadenze e avvisi del fisco: le notifiche che arriveranno in futuro

La lista delle notifiche, però, non è completa. Altri tipi di notifica verranno implementati tra un po’ di tempo, aggiungendo alla lista di quelle già attive altre come:

  • Ricordati di pagare la rata (rateizzazione per l’imposta su redditi soggetti a tassazione separata);
  • Ricordati di pagare la rata (rateizzazione dell’importo dovuto in seguito a controllo automatizzato);
  • Ricordati di pagare la rata (rateizzazione dell’importo dovuto in seguito a controllo formale);
  • Hai ricevuto la liquidazione di un atto giudiziario.

Come ricevere le notifiche del fisco tramite l’app IO

Ma come si potranno ricevere tutte le notifiche del fisco per rimanere sempre aggiornati e ricordare scadenze e pagamenti imminenti?

Tutto ciò di cui hai bisogno è l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici gestita da PagoPA. L’app si può scaricare tanto su Android quanto su iPhone, andando nel Play Store o nell’App store.

Una volta scaricata l’applicazione, è importante effettuare correttamente l’accesso. Su quest’ultimo punto, va ricordato che per dialogare con la pubblica amministrazione è necessario essere in possesso alternativamente di:

  • SPID, Servizio Pubblico di Identità Digitale (se non lo hai già, puoi scegliere tra gli identity provider abilitati);
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica, opzione questa possibile solo se hai uno smartphone dotato di chip NFC.

Una volta scaricata l’app ed effettuato l’accesso, potrai cominciare a ricevere le notifiche del Fisco e ricordare tutte le date di scadenza più importanti.

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate