Quali sono le birre meno caloriche? Ecco la classifica

Deliziose e dissetanti: le birre sono davvero meno caloriche del previsto? Ecco la risposta.

Quando il caldo è asfissiante, ma anche d’inverno e soprattutto la sera, in moltissimi scelgono di dissetarsi con una birra fresca.

Ne esistono di moltissimi tipi, gradi alcolici, aromi e marchi. Alcuni locali scelgono di renderla il loro prodotto di punta e di mantenersi aggiornati su quelle più gettonate.

Bere la birra è un piacere, ma può creare rimorsi in chi è a dieta, o vorrebbe rimanere in forma. Niente paura: in realtà potete bere tranquillamente le vostre birre preferite. Ecco perché.

Niente birre per via della dieta? In realtà sono meno caloriche del previsto

Partiamo dai valori nutrizionali; la birra ha in sé molte sostanze diverse, tra cui vitamina B2, zuccheri (maltosio), vitamina B9, B3, il sodio e il calcio-fosforo.

Secondo quanto svela Assobirra, dunque, il valore calorico della bevanda a base di luppolo sarebbe davvero molto più basso del previsto: infatti, una birra piccola e chiara, conterrebbe soltanto 34 calorie per circa dieci centilitri.

Sebbene il valore qui riportato sia davvero esiguo, molti produttori di birra hanno deciso di seguire le tendenze del mercato e di realizzare versioni light o con zero alcol, che conterrebbero un terzo delle calorie di una birra normale.

Quali birre sono davvero meno caloriche? Ecco le prime cinque

La classifica si basa sulla quantità di calorie contenute nelle birre dei marchi citati, nel formato da 33 cl:

  1. 1.

    Beck’s Light, da 63 Kcal

  2. 2.

    Heineken 00 analcolica, da 69 Kcal

  3. 3.

    Lemon Radler Analcolica, Drehr, da 72 kcal

  4. 4.

    Amstel Beer Light, da 95 Kcal

  5. 5.

    Corona Light, da 99Kcal

La birra light: amica della dieta

Non è necessario, come abbiamo visto, rinunciare al sapore inimitabile della birra anche se decidiamo di seguire attentamente una dieta.

Ormai sono moltissime le aziende produttrici di birra che hanno scelto di inserire nella loro gamma di bevande anche quelle a basso contenuto calorico, definendole ‘light’.

Se si sceglie di bere una birra light lontano dai pasti, e con moderazione, sarà possibile osservarne anche alcuni benefici. Si sa infatti che la birra favorisca la diuresi, molto importanti ai fini depurativi di reni e vescica.

Una birra bionda light da 10 cl contiene appena 28 calorie e può essere consumata tranquillamente anche chi segue un regime dietetico ipocalorico.

La birra ipocalorica: ecco cosa dice la scienza

Senza eccessi e sempre ricordando che bere alcolici va fatto in maniera responsabile (e astenendosi dalla guida), è possibile bere una birra durante i pasti. Per 200ml di bevanda, ingerirete solo 68 calorie.

Oltre a contenere poche calorie, la birra è povera anche di grassi, sodio e colesterolo. Insieme al piacere di gustare una bevanda fresca e aromatica, si aggiungono anche le proprietà benefiche per la digestione favorite dal luppolo, e dalla sua sostanza principale, la lupolina.

Ora che sapete che le birre sono meno caloriche di quello che probabilmente pensavate non vi resta che scegliere la vostra preferita e bere con gusto, e sempre responsabilmente.

Leggi anche: Le migliori birre del supermercato, ecco la classifica di Altroconsumo

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate