Le migliori birre del supermercato, ecco la classifica di Altroconsumo

Qual'è la miglior birra da supermercato? Grazie alla classifica di Altroconsumo abbiamo scoperto le migliori e le più amate dai consumatori.

Gustarsi una buona birra assieme ad una pizza calda, oppure sul terrazzo all’ora del tramonto è sicuramente un piacevole rituale che accomuna tantissime persone. Trovare però la giusta birra per accompagnare i nostri momenti non è sempre facile.

Questo perché al giorno d’oggi ne esistono di tantissime varietà, dalle artigianali a quelle più industriali. Oggi noi vogliamo concentrarci solo sulle birre che vengono vendute nei supermercati, ed eleggere la migliore.

Altroconsumo ha effettuato una ricerca intervistando numerosi consumatori e paragonando 28 bottiglie totali, di pilsner e lager, vendute nella grande distribuzione.

I test sono stati eseguiti rispetto alla completezza dell’etichetta, le analisi di laboratorio e la prova dell’assaggio finale. Grazie a queste attente ricerche è stata eletta la miglior birra da supermercato, che ha messo d’accordo anche i consumatori.

Vediamo assieme qual’è la vincitrice della classifica stilata da Altroconsumo, ed anche quali sono state le sue sfidanti.

Come è stato eseguito il test da Altroconsumo

Nostro paese si consuma prevalentemente vino come bevanda alcolica durante i pasti, questa notizia di certo non ci sconvolge, in quanto siamo uno dei maggiori produttori al mondo di vino.

Gli italiani sono comunque dei grandi consumatori di birra infatti, ogni anno si raggiungono delle cifre da ricordare sotto il punto di vista di consumi, della produzione e delle esportazioni di birra. Il settore è stato messo a dura prova dal periodo covid, che secondo Assobirra ha subito un calo nel 2020 pari all’11%, rispetto ai consumi dell’anno precedente.

Nonostante il periodo di crisi del settore la birra è una bevanda molto apprezzata, circa il 71% degli italiani consuma questa bevanda, ma come possiamo riconoscere le migliori?

Negli scaffali del supermercato possiamo imbatterci in molte differenti varietà di birra e se non siamo esperti non è sempre facile scegliere; per questo motivo Altrocnsumo ha voluto ideare una classifica delle migliori birre da supermercato.

I test sono stati eseguiti su 28 bottiglie differenti e valutate da 15 esperti del settore, ad ogni birra è stata poi assegnata una valutazione, vediamo quali sono state le bottiglie analizzate e scopriamo la vincitrice.

Le prime 7 classificate: orgoglio italiano

Nella nostra analisi vogliamo evidenziare quelle che sono state le migliori 7 birre all’intento della classifica. Questo perché come potrete vedere, sono state scelte numerose marche italiane ed autoctone.

Al settimo posto della classifica troviamo a parimenti due birre con un punteggio di 70 su 100:

  • la birra Tradizione Italiana di Pedavena, nasce in un birrificio bellunese, e viene prodotta con acqua oligominerale delle sorgenti Oliveto e Porcilla, birra leggera e con una schiuma persistente, prezzo 0,99 euro;

  • Lager di Tennent’s, lager scozzese dal buon equilibrio amaro e fruttato, costo medio di 1,40 euro.

Al sesto posto troviamo una birra che viene definita da Altroconsumo come di qualità ottima, la Munchner Hell di Paulaner, con un punteggio di 72, birra molto beverino e rappresentativa del birrificio tedesco, viene venduta ad un prezzo di 1,18 euro.

Scopriamo ora le migliori birre secondo altroconsumo, quelle che riempiono il podio, lasciandovi però in attesa della vincitrice:

  • al quinto posto troviamo Anima sarda di Ichnusa, con un punteggio di 71, prodotto rappresentativo del birrificio sardo, si distingue per una forte impronta di granturco, prezzo di vendita 0,83 euro;

  • al quarto posto abbiamo Dreher Birra Lager originale, con 73 punti, deriva da un birrificio di un antica famiglia boema, oggi è prodotta in Italia da Heineken, venduta a 0,72 euro;

  • al terzo posto troviamo Poretti 4 luppoli, con 74 punti, il birrificio di Induno Olona distingue le sue birre dalla numerazione in base ai luppoli, la quattro viene prodotta con una varietà nominata Cascade, prezzo di vendita 0,71 euro;

  • al secondo posto troviamo Peroni, che ha lo stesso punteggio di birra Poretti 4 luppoli, si tratta di una lager molto conosciuta e consumata nel nostro paese, venduta al costo di 0,65 euro.

La vincitrice secondo Altroconsumo

La classifica di Altroconsumo ha eletto una vincitrice, che come già preannunciato dalla classifica precedente rende omaggio ai birrifici italiani.

Al primo posto troviamo infatti la Menabrea Original, bottiglia prodotto nel birrificio storico biellese, che ha totalizzato 77 punti su 100. Questa birra risulta essere eccezionale secondo i parametri dei giudici di Altroconsumo, che hanno evidenziato le birre di qualità ottima con un punteggio di 70.

Menabrea Original è una birra dalla gradazione bassa, 4,8%, ma dal gusto pieno e raffinato, molto versatile e gustosa, può essere sia bevuto da sola che in abbinamento.

Viene venduta nei supermercati al prezzo medio di 0,84 centesimi di euro a bottiglia.

La birra con il miglior rapporto qualità prezzo

Una nota di merito va sicuramente ad una bottiglia di birra che ha totalizzato il miglior rapporto qualità prezzo. Il premio “miglior acquisto” viene consegnato alla Perlenenbacher Pilsener, brand distribuito da Lidl.

Questa birra ha un prezzo medio di circa 50 centesimi a bottiglia, ed ha ottenuto comunque un punteggio di 69 punti su 100, che secondo Altroconsumo gli cede il titolo di birra di buona qualità.

Leggi anche: Birra dell’Anno 2023: ecco i vincitori. Quali sono le migliori birre artigianali italiane?

Le altre birre in classifica

Nella classifica di Altroconsumo sono state inserite anche altre due birre che valgono la pena di essere citate, stiamo parlando di:

  • Coop birra italiana, una lager dal gusto armonioso e dal gusto fresco, prodotta solo con malto al 100% italiano, venduta al prezzo di 0,98 centesimi di euro;

  • Corona extra, questa birra non ha bisogno di presentazioni, è sicuramente molto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, anche dai consumatori italiani; la birra Corona è venduta a circa 1,39 euro a bottiglia e viene apprezzata soprattutto come aperitivo.

Leggi anche: Bonus birra artigianale 2023: cos’è e come funziona.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate