Carta forno nella friggitrice ad aria, si può mettere oppure no? Ecco la risposta

Quasi tutti abbiamo una friggitrice ad aria e da qui un dubbio: la carta da forno si può mettere oppure no? Ecco la risposta.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di un elettrodomestico per la casa, o per meglio dire per le nostre cucine, che sta rivoluzionando il modo in cui prepariamo gli alimenti. 

Come avrai già intuito stiamo parlando di lei: la friggitrice ad aria.

Contrariamente a quanto potresti pensare, anche se si chiama “friggitrice”, prepara una frittura davvero buona ma completamente diversa da quella tradizionale.

Infatti, cuoce il cibo “ad aria”, rendendolo maggiormente digeribile e meno pesante.

Ebbene, questo elettrodomestico ha suscitato però molte domande, a causa della scarsa conoscenza dovuta al boom relativamente recente. 

Oggi rispondiamo ad una domanda davvero molto comune: si può mettere la carta forno nella friggitrice ad aria?

Carta da forno nella friggitrice ad aria: si può usare oppure no?

Quando parliamo di friggitrice ad aria la paragoniamo spesso ad un forno, a causa della similitudine dei due elettrodomestici. 

Di conseguenza, sorge spontaneo domandarsi se la carta forno vada bene anche all’interno della friggitrice ad aria.

Infatti, questa soluzione è l’ideale per coloro che non amano molto pulire di fino e che vorrebbero cucinare all’interno dell’elettrodomestico tutto ciò che vogliono.

Devi sapere che, se non utilizzi una base per poter cucinare le pietanze nella friggitrice ad aria, potresti ritrovarla completamente sporca (e spoiler, pulirla è molto difficile).

Per questa ragione sono sempre di più le persone che come soluzione hanno deciso di utilizzare la carta forno. Ma va bene o si rischia di rompere l’elettrodomestico?

Ti rispondiamo subito.

Secondo quanto affermato dagli esperti di cucina, sarebbe meglio non utilizzare nulla all’interno della friggitrice ad aria, per non ostruire il passaggio dell’aria che deve cuocere i cibi.

Tuttavia, se qualcuno preferisce usare una base per non dover pulire ogni volta l’elettrodomestico, può usare senza alcun problema la carta forno o quella d’alluminio, seguendo alcune regole.

Regole per usare la carta forno nella tua friggitrice ad aria

Quindi, la carta forno si può usare, ma seguendo alcune regole.

La prima riguarda la dimensione: la carta forno deve essere della dimensione del piano cestello. Infatti, questa non deve toccare la parte più alta della friggitrice perché, in caso contrario, rischierebbe di bruciarsi.

Il secondo consiglio è quello di bucherellare la carta forno. Infatti, sebbene nei supermercati vendano già quella con i buchi, la tua potrebbe non averli. 

Ecco, in questo caso ricordati di farli per agevolare il passaggio dell’aria.

Infine, ultima regola: se si ostruisce il passaggio dell’aria, ad esempio con una carta forno senza buchi o con dell’alluminio, si consiglia di aprire una o due volte la friggitrice durante la cottura, mescolando il cibo per fare in modo che questo venga cotto bene da ogni lato.

Leggi anche: Friggitrice ad aria, sai quanto consuma? Ecco la cifra incredibile per un’ora di utilizzo

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate