La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, al primo posto un’italiana

Una meta italiana al top della classifica delle città dove si mangia meglio al mondo: in lista ci sono 15 italiane, ecco quali sono e dove si trovano.

TasteAtlas ha pubblicato la classifica delle 100 città dove si mangia meglio al mondo, mettendo al primo posto una meta italiana: quale sarà?

La cucina italiana viene nuovamente premiata per i suoi sapori e le sue eccellenze, ma non solo. In totale sono state premiate 15 città italiane per la loro cucina e le loro prelibatezze: scopriamo la classifica completa delle città dove si mangia meglio al mondo.

Le 10 città dove si mangia meglio in tutto il mondo: la classifica

La classifica delle 100 città dove si mangia meglio al mondo mette a confronto cucine diverse di Paesi diversi, mettendo a confronto diversi indicatori:

  • le valutazioni (in media) dei migliori piatti locali e regionali che vengono serviti,

  • le valutazioni (in media) dei piatti nazionali,

  • le valutazioni (in media) su Google dei migliori ristoranti tradizionali. 

Il risultato è davvero incredibile: al primo posto tra le città dove si mangia meglio in tutto il mondo c’è Firenze, premiata per la sua deliziosa Bistecca alla fiorentina.

  1. 1.

    Firenze – da assaggiare la Bistecca alla Fiorentina (e non solo);

  2. 2.

    Roma – da assaggiare la Pasta alla carbonara, Cacio e pepe, Penne all’arrabbiata, Pizza al Taglio e Saltimbocca alla Romana;

  3. 3.

    Lima – da provare la Butifarra, Salchipapas, Ceviche, Anticuchos e Aji de gallina;

  4. 4.

    Napoli – da provare assolutamente la Pizza Napoletana, ma anche gli Spaghetti alle vongole, Spaghetti alla puttanesca, Sfogliatella e Babà;

  5. 5.

    Hong Kong – da assaggiare il Dim sum, Char siu, Roast goose, Egg tart e Wonton noodles;

  6. 6.

    Città del Messico – dove assaggiare Enchiladas Suizas, Torta de tamal, Tacos al pastor, Cochinita pibil e Pambazo;

  7. 7.

    New York – offre Pastrami on rye, New York-style pizza, New York-style cheesecake, New York City bagels e Hot dog;

  8. 8.

    Parigi – da non perdere Escargot, Confit de canard, Croque-monsieur, Steak frites e Macarons;

  9. 9.

    Tokyo – con i tradizionali Nigiri, Oyakodon, Tsukemen, Shoyu ramen e Chankonabe;

  10. 10.

    Milano – premiata per Risotto alla Milanese, Ossobuco alla Milanese, Cotoletta alla Milanese, Cassoeula e Busecca.

Firenze è la città dove si mangia meglio al mondo

Firenze è la città dove si mangia meglio nel mondo: un risultano eccellente per la bellissima cittadina toscana, che si aggiudica un premio importantissimo grazie alle sue specialità locali.

Non solo la Bistecca alla Fiorentina, ma anche il Lampredotto, la Ribollita, le Pappardelle al cinghiale e la Trippa alla Fiorentina: sono questi i piatti da non perdere se si decide di visitare la città.

TasteAtlas ha voluto commentare la scelta di Firenze con queste parole:

la scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare.

Le altre città italiane in classifica

Scendendo oltre la top 10 nella classifica delle 100 città dove si manga meglio al mondo incontriamo anche altre città italiane: Venezia (11esima), Genova (22esima), Bologna (28esima), Torino (31esima), Taormina (42esima), Palermo (43esima), Modena (51esima), Catania (55esima), Sorrento (63esima), Verona (74esima) e Siena (77esima).

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate