Limoni che ammuffiscono, l’infallibile trucco per evitarlo e mantenerli sempre freschi

Hai mai pensato a quanti limoni sprechi ogni giorno? Oggi ti vogliamo far scoprire i trucchi infallibili per non far ammuffire i limoni.

Hai mai pensato a quanti limoni sprechi ogni giorno? Se oltre a questo aggiungiamo il fatto che si tratta di un agrume che, specie nel caso di quelli Made in Italy, non costa poco, capiamo che dobbiamo trovare un modo per conservarlo più a lungo.

Facciamo un passo indietro: molti di noi consumano regolarmente limoni perché si tratta di agrumi che offrono delle proprietà disinfettanti e purificanti per il nostro organismo.

Inoltre, parliamo di uno degli ingredienti principali di molte ricette, sia dolci che salate.

Eppure, avere dei limoni ben conservati e freschi spesso è difficile.

Proprio per questo abbiamo pensato di fornirvi un trucco infallibile per evitare che i limoni ammuffiscano, in modo da mantenerli sempre freschi.

Sei curioso di scoprire come fare?

Non far ammuffire i limoni: ecco tutti i loro benefici per l’organismo

Prima di scoprire il segreto da utilizzare per non far ammuffire i limoni, andiamo a scoprire quali sono le loro proprietà benefiche per il nostro corpo.

Per coloro che non lo sapessero, i limoni sono una fonte importante di vitamina C, un antiossidante che aiuta a proteggere il nostro organismo dalle malattie.

Infatti, la vitamina C ripara le nostre cellule dai danni e, di conseguenza, riduce le probabilità di aggravarsi di alcune condizioni mediche.

Molte persone bevono anche acqua e limone la mattina, come mai? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta della “formula magica” per perdere peso. Tuttavia, acqua e limone è una bevanda sana, che in molti consigliano per aumentare la quota di vitamina C assunta dal nostro corpo. Inoltre, si tratta di un ottimo digestivo che, secondo alcuni, può aumentare i livelli di energia.

Come conservare i limoni? Ecco come evitare che ammuffiscano

Durante l’anno, spesso decidiamo di fare delle particolari scorte di limoni, in modo da non trovarci mai senza questo ingrediente che, come abbiamo sottolineato anche in precedenza, è molto utilizzato ed apprezzato in cucina.

Attenzione: contrariamente a quanto molti potrebbero affermare, il limone non deve essere necessariamente conservato in frigo

L’importante è che questo venga tenuto in un ambiente fresco dove c’è un ricircolo di aria.

Come mai? Beh, la risposta è semplice: in questo modo non perderà la sua freschezza e, soprattutto, le sue proprietà benefiche.

Eppure, non si tratta dell’unico modo per conservare i limoni perché questi potrebbero essere anche stati tagliati, ad esempio, per fare acqua e limone con una metà.

Come fare in questi casi? Andiamo subito a scoprirlo.

Limoni che ammuffiscono: ecco come conservare i limoni tagliati

Hai mai fatto caso che se tagli un limone a metà, la parte non utilizzata e che decidi di conservare, tende più facilmente ad ammuffire? Ebbene, questo accade anche se decidi di metterla in frigorifero.

Eppure, anche in questo caso abbiamo il “rimedio della nonna” per evitare che questo accada.

Infatti, ti basterà prendere il limone tagliato e mettere la parte non utilizzata in un bicchiere con acqua fredda. Successivamente, questo andrà riposto in frigorifero.

Risultato? Chi utilizza questo metodo afferma che il limone rimarrà fresco per una settimana intera.

Se non vuoi utilizzare questo metodo, ne abbiamo un altro da consigliarti: tagliare il limone a spicchi e conservato nel congelatore.

Conservare il limone in freezer porta l’agrume a non perdere le sue proprietà benefiche e nutrizionali. In questo modo, ogni volta che scongeleremo ciò che ci serve, assumeremo le nostre quantità di vitamina C, utili per la salute dell’organismo.

Posso conservare solo la buccia del limone?

E se volessi conservare solo la buccia di questo frutto? In questo caso possiamo darti due soluzioni molto semplici.

La prima consiste nel grattugiarla. Successivamente, la buccia del limone dovrà essere riposta in un contenitore chiuso ermeticamente e messo in freezer.

Una seconda possibilità è quella di far essiccare la buccia, cuocendola in forno a 60 gradi per due ore circa.

Come conservare solo il succo di limone?

Dopo aver visto come si conservano i limoni, i limoni tagliati ed, infine, la buccia dei limoni, andiamo a scoprire come conservare l’ultima parte di questo agrume: il succo.

Anche in questo caso si tratta di un processo molto semplice: puoi mettere il succo ima degli stampini da ghiaccio e, successivamente, riporlo in freezer.

In questo modo riuscirai ad utilizzare sempre la giusta quantità di succo di limone, evitando anche sprechi alimentari.

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate