Facili, veloci e gustosissime: ecco le migliori alternative al mascarpone

Ecco alcune alternative al mascarpone per piatti dolci e salati a basso contenuto di grassi, e per sperimentare con le vostre ricette preferite.

Alcune pietanze della cucina italiana sono irrinunciabili, come il tiramisù o le torte salate, e in molte ricette è previsto l’utilizzo del mascarpone, molto versatile, ma con una notevole quantità di grassi.

Scopriamo allora alcune interessanti e deliziose alternative al mascarpone per sbizzarrirci in cucina e perché no, stupire gli ospiti a cena!

Le alternative al mascarpone: ecco quali sono

Tipico della Lombardia, il mascarpone è un formaggio fresco riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.

Il suo aroma è simile a quello del latte fresco e la sua consistenza ricorda un gelato. È utilizzabile in molti modi e in molte ricette, sia salate che dolci, ed è adatto alla dieta vegetariana, poiché la sua produzione non prevede l’utilizzo del caglio. Tuttavia è un alimento molto calorico; a 100 grammi di prodotto corrispondono circa 450 calorie.

Ecco allora alcune alternative al suo utilizzo meno impattanti sulla dieta (o quasi):

Ricotta Dolce

1683108802542

La ricotta dolce è un’ottima alternativa al mascarpone, soprattutto se vogliamo utilizzarla come crema per il tiramisù. Il procedimento è molto semplice, basterà infatti mescolare insieme della ricotta (preferibilmente ricotta gentile, è ottima quella sarda), del liquore, i tuorli d’uovo e dello zucchero. Dopo aver montato fuori e zucchero unirete la ricotta e il liquore. Il composto sarà omogeneo. Un consiglio: cercate di filtrare il composto prima di utilizzarlo.

Yogurt Greco

1683109143284

Con ottimi valori nutrizionali e ricco di fermenti lattici, lo yogurt greco (facilmente reperibile senza grassi) è un buon alleato quando si vuole sostituire il mascarpone nelle ricette salate. Molto proteico, povero di grassi e con una quantità equilibrata di carboidrati.

Formaggio spalmabile

1683109528096

Sia per il dolce che per il salato, il formaggio spalmabile è un buon sostituto del mascarpone. È possibile acquistare alcune tipologie prive oppure a basso contenuto di grassi. Per le preparazioni salate sono vendute anche molte varianti aromatizzate, come alle erbe, al pepe o al salmone.

Crema pasticcera

1683110750247

Per i dolci, la crema pasticcera è una validissima alternativa al mascarpone; uova, farina, latte e zucchero sono gli ingredienti necessari alla sua preparazione, e può essere adattata anche agli intolleranti al lattosio con, ad esempio, il latte di riso o di soia, o il latte senza lattosio.

Crema Chantilly

1683111313540

Non proprio adatta alla dieta, ma molto versatile e utilizzabile anche in versione senza lattosio, è la crema chantilly. Per prepararla occorrono panna liquida da montare fredda e zucchero, preferibilmente vanigliato. La panna va montata in un recipiente precedentemente posto in frigo, fino a che il suo volume non raddoppia. Viene poi aggiunto lo zucchero a velo, mescolando dall’alto verso il basso, avendo cura di non smontare la crema.

Leggi anche: Amatissimo ma da mangiare in piccole dosi, ecco qual è il formaggio più grasso

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate