Inaspettati i migliori pandori del 2022: ecco la classifica completa di Altroconsumo

Tra poco sarà Natale e Altroconsumo ha deciso di pubblicare una classifica sui migliori pandori del 2022. Scopriamo insieme quali sono.

Natale si avvicina sempre più velocemente e l’atmosfera di festa è sempre più presente ovunque ci troviamo, ad esempio grazie alle canzoni natalizie o ai negozi che offrono suggerimenti per quanto riguarda i regali di Natale.

Un altro aspetto di questa festività che non può mancare, però, è anche il tipico cibo natalizio, in particolar modo i prodotti dolciari come il torrone e i classici pandori e panettoni, ma alcuni possono essere considerati migliori di altri.

Scopriamo infatti quali sono i pandori migliori secondo Altroconsumo.

Migliori pandori 2022: la ricerca di Altroconsumo

Nei supermercati la scelta è davvero molto ampia, pertanto Altroconsumo ha deciso di svolgere un’indagine per decretare quali possano essere considerati i migliori pandori del 2022, basandosi su prove di laboratorio ma anche sull’opinione sia degli esperti pasticceri che dei normali consumatori.

Per quanto riguarda gli ingredienti del pandoro, prima di tutto, bisogna fare riferimento a un decreto interministeriale del 2005, secondo cui ad esempio bisogna utilizzare il burro o burro di cacao, una specifica quantità di tuorlo d’uovo nell’impasto e lievito naturale. Tutti i prodotti analizzati in laboratorio nel caso di Altroconsumo hanno rispettato i limiti di legge.

Il test dell’assaggio, invece, ha raccolto le opinioni di 60 consumatori e una giuria di pasticceri, che hanno valutato i pandori basandosi sui seguenti criteri: aspetto (all’interno e all’esterno), aroma e gusto. Gli ultimi due nello specifico hanno visto penalizzati i pandori di Melegatti, Dal Colle e Balocco, che non sono stati apprezzati dalla giuria.

La classifica dei migliori pandori di quest’anno

Passiamo dunque ora alla classifica vera e propria, ricavata dall’indagine di Altroconsumo descritta precedentemente. Al primo posto troviamo Tre Marie Il Magnifico Pandoro, con 75 punti, al secondo posto Bauli Il Pandoro di Verona, con 74 punti, e al terzo posto Coop Pandoro Classico, con 71 punti.

La classifica procede al quarto e quinto posto con un pandoro proveniente da un discount, l’Eurospin nello specifico, con i 70 punti di Duca Moscati Pandoro, a pari merito con Maina Il Pandoro, seguito dai 68 punti di Paluani Il Pandoro di Verona Gran Velo, che si trova dunque al sesto posto.

In settima posizione, successivamente, ritroviamo Melegatti Il Pandoro Originale Verona con 62 punti, mentre in ottava posizione si può trovare Dal Colle Pandoro Classico con 57 punti. Chiude la classifica in nona posizione l’ultimo prodotto analizzato, Balocco Il Pandoro, che ha ottenuto un totale di 50 punti.

Leggi anche: Qual è il miglior panettone del 2022 secondo Altroconsumo? Ecco la classifica

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate