Risotto, il trucco per renderlo cremoso (e non si tratta del burro). Lo chef consiglia

Non si resiste davanti a un buon piatto di risotto fumante, soprattutto in questa fredda stagione. Ma qual è il trucco per renderlo cremoso?

Anche chi non è amante del riso in particolare, non può resistere davanti a un buon piatto di risotto fumante, soprattutto in questa fredda stagione.

Ma qual è un trucco davvero efficace per rendere un risotto cremoso?

Perchè si sa, la riuscita di questo piatto sta tutta nel grado di cremosità che si riesce a conferirgli.

La soluzione pratica e immediata, a cui tutti ricorrono, senza dubbio riguarda l’aggiunta di burro, nella fase finale della mantecatura col formaggio grattugiato.

Ma chi deve far i conti con i grassi oppure valori alti di colesterolo, da oggi può ricorrere a questi due espedienti per ottenere un risotto buonissimo e gustoso al punto giusto, senza utilizzare il burro.

Parola di Bruno Barbieri, che ha rivelato il suo segreto.

Risotto, il trucco per renderlo cremoso firmato Bruno Barbieri

Durante l’inverno, il risotto è uno dei piatti più amati dagli italiani, soprattutto per risolvere in maniera veloce la preparazione della cena, ma senza ricorrere a una triste insalata. Il risotto infatti è un cibo “confortevole” ma che risulta anche leggero, scegliendo con cura gli ingredienti da utilizzare.

Chi inoltre ha a disposizione un robot da cucina, allora nell’arco di 15 minuti avrà tutto pronto.

È chiaro che qui di seguito riportiamo la ricetta “a regola d’arte” realizzata come gli chef esigono, aggiungendo un trucco firmato Bruno Barbieri per renderlo ancora più cremoso e delizioso.

Un caminetto a fare compagnia o il programma preferito in tv ed ecco che un piatto di risotto, magari accompagnato da un calice di vino rosso, è in grado di riconciliarci con il mondo a fine giornata.

Qui di seguito illustriamo tutti i passaggi per preparare un risotto impeccabile, ma svelando il segreto per renderlo cremoso fin dall’inizio.

Infatti c’è un passaggio da rispettare, fin dalle prime fasi della preparazione. Aggiungere un po’ di patata, tagliata in fettine sottilissime. Ecco come.

Come realizzare un risotto cremoso e perfetto senza burro. Il trucco

Partiamo dalle basi. Ci sono alcuni elementi imprescindibili nella preparazione di un buon piatto di risotto.

Il brodo, innanzitutto. Può essere di carne, di pesce o di verdure, l’ideale è prepararlo in casa, invece di aggiungere il dado.

Se ad esempio, il giorno prima abbiamo preparato un brodo di pollo per i tortellini, ecco che l’indomani si può utilizzare quello rimanente da aggiungere al risotto.

Un ingrediente fondamentale per il risotto è la cipolla. Si inizia proprio con un soffritto, aggiungendo dell’olio, e poi per seguire il consiglio dello chef Barbieri, si aggiungono delle fettine di patata tagliate molto sottili, così da farle sciogliere in fretta e creare una “cremina” di base per il risotto.

È questo il momento di aggiungere ad esempio delle verdure, come la zucca, per preparare il proprio risotto.

Solo dopo questo passaggio si aggiunge il riso, che va fatto tostare e sfumare con il vino bianco, in una padella a parte, a fuoco vivo.

A questo punto, si unisce il riso alla base di verdura e si inizia a mescolare il risotto, man mano che si aggiunge il brodo. Infine si manteca con il parmigiano (e di solito il burro, ma in questo caso la consistenza risulta più cremosa, grazie all’aggiunta della patata.

Risotto, il trucco per renderlo cremoso senza burro e senza patata

Risotto dell’ultimo minuto per una cena veloce, tra l’altro perfetta per tutti, grandi e piccini, nonché eventuali intolleranti, visto che il riso è anche senza glutine.

Non abbiamo burro in casa e dimentichiamo di aggiungere la patata, prima di incorporare le verdure e il riso tostato.

C’è un altro modo per rendere super cremoso il risotto? Ebbene sì, anche in questo caso i suggerimenti dello chef sono preziosi. È sufficiente aggiungere un cucchiaio di fagioli cannellini, di quelli già precotti in barattolo.

Il riso diventerà cremoso e sicuramente più gustoso, grazie all’aggiunta di questo ulteriore ingrediente.

Risotto cremoso, le ricette più buone per l’inverno

Ecco in conclusione alcune idee per un risotto cremoso, tra le più buone e amate dagli italiani, per scaldarsi a tavola durante una fredda serata d’inverno.

Abbiamo già avuto modo di accennare a un ottimo risotto con la zucca, che si presta bene anche a varianti con il gorgonzola o lo speck e le noci.

Sicuramente, parlando di ricette di risotto, non possono mancare all’appello né funghi né asparagi.

Tra i preferiti dai bambini c’è anche il risotto al pomodoro o allo zafferano, nonché quello “verde” con gli spinaci o con i piselli.

Più ricercati, i risotti al radicchio e taleggio oppure ai carciofi, deliziosi in questa stagione.

Chi ama stupire può dedicarsi alla preparazione di risotti con le castagne ad esempio oppure con le cime di rapa, a cui aggiungere salsiccia oppure gorgonzola.

Tra i risotti più costosi troviamo invece quelli con la selvaggina e il tartufo oppure a base di pesce, crostacei e frutti di mare.

Ecco qual è l’ultimo trend in fatto di enogastronomia: il vino dealcolato.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate