Il nuovo EA Sports FC 24 è in preordine: novità, data di uscita e prezzo

Il titolo calcistico di EA, stavolta senza il nome FIFA, sta arrivando ed è in preordine: ecco data di uscita e prezzo del nuovo EA Sports FC 24.

Sarà del tutto una nuova era o sostanzialmente cambierà poco? Non lo sappiamo ancora, ma la curiosità è già tanta per il nuovo titolo calcistico di punta. Lo conoscevamo come FIFA, ma adesso il nome è nuovo.

Sta arrivando EA Sports FC 24, che è attualmente in preordine: scopriamone i dettagli come prezzo e data di uscita, per capire quando e come potremo finalmente giocarci.

Il nuovo FIFA è EA Sports FC 24: nome, licenze e novità

Per la prima volta dopo un’infinità di anni, il videogame calcistico dello sviluppatore Electronic Arts non si chiamerà FIFA. Il nome cambia nel più generico EA Sports FC 24, sorprendendo i fan.

Il motivo dietro questa scelta è principalmente economico. Electronic Arts ha deciso di non rinnovare il suo accordo con la FIFA, la federazione calcistica internazionale, per via dei costi di licenza molto alti.

EA, quindi l’autore della serie “FIFA” originale, proseguirà da qui in poi con il suo nuovo nome. La dicitura FIFA, in futuro, potrebbe essere invece acquisita da qualche altro competitor sul mercato, per cui rischiamo di ritrovarci (dal 2025 in poi) un FIFA diverso da quello che eravamo abituati a vedere.

In ogni caso, il crollo dell’accordo con la FIFA non minerà molto l’argomento licenze: in EA FC 24 saranno ufficialmente licenziati oltre 30 campionati, 100 stadi e 700 squadre. Questi elementi avranno loghi, divise e dettagli originali.

Dal punto di vista dei gameplay si promettono cambiamenti in meglio. Il motore grafico rimarrà il Frostbite, ma verranno implementate nuove tecnologie. C’è la Sapien per aumentare la qualità di movimento, e la Hypermotion V per replicare i movimenti dei giocatori reali. Molte novità sono state mostrate in un trailer di approfondimento.

Quando esce EA Sports FC 24: due edizioni e due date diverse

Veniamo quindi al sodo: quando sarà possibile giocare al nuovo EA Sports FC 24, e in quali modalità?

Va innanzitutto chiarito che il gioco sarà rilasciato in due versioni, nello stesso identico modo di quanto accadeva quando si chiamava FIFA. Avremo quindi l’edizione Standard e quella Ultimate. Oltre alla differenza in copertina, gli utenti Ultimate potranno iniziare a giocare (in locale e online) una settimana prima.

La data di uscita, infatti, è diversa per le due versioni:

  • La Standard Edition esce il 29 settembre 2023;

  • La Ultimate Edition esce il 22 settembre 2023.

Come ulteriore differenza, i possessori di Ultimate riceveranno alcuni vantaggi aggiuntivi per cominciare la loro carriera in modalità Ultimate Team.

Console, preordini, prezzo e offerte lancio di EA Sports FC 24

Il nuovo titolo di Electronic Arts sarà, come sempre, disponibile su un’ampia varietà di supporti. Sarà rilasciato infatti su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S, PC Windows (tramite Steam).

Il costo base del gioco è davvero abbondante:

  • La versione Standard per Nintendo Switch costerà 59,99 euro;

  • La versione Standard su Steam costerà 69,99 euro;

  • EA Sports FC 24 Standard Edition per le altre console costerà 79,99 euro;

  • EA Sports FC 24 Ultimate Edition per le altre console costerà 99,99 euro.

Se vi sembra davvero troppo e non avete l’esigenza dell’ultimissima uscita, ricordate che il predecessore FIFA 23 è attualmente in super scontom tra i giochi PlayStation Store a meno di 20 euro di luglio.

Attualmente sono aperti i preordini di FC 24, sia nei negozi di elettronica e videogiochi che online. Naturalmente è incluso Amazon, che fornisce la prenotazione al prezzo minimo garantito (ossia se cala il costo dopo che avete preordinato ma prima dell’uscita, vi verrà applicato il prezzo più basso).

È possibile risparmiare qualcosa in più con alcune offerte-lancio del preordine. In particolare, su Mediaworld viene offerto uno sconto prevendita del 10% su tutte le versioni PlayStation e Xbox, quindi 71,99 euro al posto di 79,99.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate