Stiamo per scoprire il miglior gioco dell’anno: tutti i candidati ai Game Awards 2023

Tra non molto scopriremo chi è il gioco dell'anno: sono stati ufficializzati tutti i candidati ai premi Game Awards del 2023.

L’ultima volta, il leggendario Elden Ring è stato incoronato il videogioco migliore tra tutti i titoli usciti nel 2022. Per il nuovo anno cresce la curiosità, chi vincerà l’ambito premio? Ma l’attesa sta ormai per terminare.

Sono stati infatti annunciati i candidati ai Game Awards 2023, e sono davvero una selezione spaventosa per qualità, profondità ed esperienza di ogni singolo titolo. Per scoprire non solo il gioco dell’anno 2023, ma anche tutti gli altri premi, dovremo aspettare molto poco.

I candidati a Game Awards 2023

Come ogni anno, anche questa volta l’evento vedrà tantissimi campi videoludici in cui sfidarsi: saranno incluse oltre 30 categorie con altrettanti prestigiosi premi. L’anno scorso, i vincitori dei Game Awards 2022 furono davvero eccezionali.

Il premio più atteso è di sicuro il titolo di Gioco dell’Anno, quello che più riunisce e accalora i fan. Si attendevano con ansia le 6 nomination per questa grande sfida, che sono state finalmente rivelate. Ricordiamo che il requisito fondamentale è che il gioco sia stato rilasciato durante il corso del 2023.

I 6 videogiochi candidati a Gioco dell’Anno 2023, accompagnati dalle case di produzione, sono:

  • Alan Wake II (Remedy Entertainment)

  • Baldur’s Gate III (Larian Studios)

  • Spider-Man 2 (Insomniac Games)

  • Resident Evil 4 (Capcom)

  • Super Mario Bros. Wonder (Nintendo)

  • The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo).

Come annunciato dal presentatore, mai come stavolta si tratta di un anno estremamente competitivo: tutti e 6 hanno circa le stesse probabilità di vincere e non c’è un candidato avanti agli altri, vista l’enorme qualità di ogni gioco. Molti di questi erano anche nella nostra lista dei migliori videogiochi del 2023.

Giochi dell’Anno 2023: quando si tengono e come votare

Quella dei Game Awards è una felice tradizione nata nel 2014, ad opera del giornalista e conduttore canadese Geoff Keighley.

In realtà, già organizzava e presentava un evento precedente molto simile, gli Spike Video Game Awards su Spike TV, durati dal 2004 al 2013. Curiosamente vinse GTA sia nel primo anno (con San Andreas) sia nell’ultimo (con GTA V). Quando la rete ha deciso di chiudere lo show, Geoff ne ha messo in piedi uno tutto suo, ricevendo un enorme successo.

I Game Awards includono numerosissime categorie. Dal premio per la miglior narrativa a quelli per la miglior musica o direzione artistica, dal titolo per miglior gioco indipendente a quelli per miglior debutto indie o gioco per mobile, fino ai premi per l’accessibilità e per la performance dei doppiatori americani.

Si passa poi a premiare il miglior gioco di ogni genere: azione, esport, corse, RPG, combattimenti, simulatori, titoli per famiglie. Poi premi a miglior multiplayer, miglior adattamento e gioco più atteso. Non mancano neppure titoli individuali per content creator e partecipanti agli e-sport, tra coach, giocatori e team. Una lista davvero lunghissima.

La premiazione di quest’anno avverrà il 7 dicembre 2023 alle 19:30 di New York, che corrispondono all’01:30 di notte in Italia. L’evento durerà complessivamente tre ore e mezza, con il Gioco dell’Anno come culmine.

A decidere i vincitori saranno sempre e solo i fan: le votazioni sono già aperte, in ogni categoria inclusa quella del Gioco dell’Anno, semplicemente registrandosi al sito Thegameawards.com e poi attendere l’esito. Le nomination sono state invece selezionate da una giuria di oltre 100 esperti, tra aziende e influencer, da tutto il mondo.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate