Che cos’è il design? Ecco tutto quello che devi sapere

Oggi sentiamo parlare spesso di design, ma in realtà nella maggior parte dei casi non si sa precisamente cosa si intende con questo termine.

Oggi sentiamo parlare spesso di design, ma in realtà nella maggior parte dei casi non si sa precisamente cosa si intende con questo termine. Quando si chiama in causa il design, ci si riferisce ad un processo intenzionale (progetto) alla base della creazione di un prodotto, un servizio o un’esperienza.

Lo scopo di tutto ciò è creare un qualcosa in grado di soddisfare l’utente finale, fidelizzandolo al tempo stesso, così da spingerlo a ripetere l’esperienza d’acquisto presso la stessa azienda, quando ne sentirà nuovamente il bisogno.

Definizione e significato del termine design

Come anticipato poco sopra, quando si parla di design si fa riferimento alla creazione di un’idea e alla sua realizzazione, tramite un progetto specifico. Basti pensare ai cosiddetti “oggetti di design”, ovvero ai prodotti realizzati da esperti, come nel caso degli stilisti nel settore moda, o degli interior designer nel comparto dell’arredo domestico. Un oggetto “di design” ha delle caratteristiche uniche, in quanto incarna la visione e lo spirito di chi l’ha creato, distinguendosi. Gli oggetti in questione possono essere progettati da una singola persona o da un brand, ma la definizione di design va ben oltre i beni tangibili. Come detto, anche le esperienze (come i viaggi) possono avere un’anima unica, così come i prodotti non tangibili come le grafiche.

In base a ciò, è facile immaginare che il design abbraccia tantissimi settori diversi. Si fa ad esempio riferimento al car design, orientato allo sviluppo delle auto, e al già citato interior design, che si concentra sulle nostre case. Poi abbiamo gli esperti che si occupano degli allestimenti di design (come quelli fieristici), del concept degli abiti e degli accessori di moda, o della realizzazione dei siti web. Inoltre, oggi sono molti gli oggetti, anche di uso quotidiano, per i quali si stanno studiando delle soluzioni di design. Tra questi, anche i diversi modelli di e-cig hanno vissuto un’evoluzione in tal senso, come ad esempio le sigarette elettroniche a tabacco riscaldato, sulle quali è possibile informarsi in alcune pagine dedicate al funzionamento e alle loro caratteristiche. Nel prossimo paragrafo, invece, ci concentreremo sulla figura del designer.

Chi è il designer e come si abbraccia questa professione

Il designer altro non è che un progettista, ovvero colui che si occupa della realizzazione del processo alla base di un prodotto o servizio di design. Nella maggior parte dei casi è lui stesso l’autore del concept, e può essere dunque considerato come un creativo a tutti gli effetti, con un talento innato.

Ovviamente il talento da solo non basta: per diventare designer, infatti, bisogna abbracciare un determinato percorso di studi, come le lauree triennali in design industriale o in design della comunicazione, e in seguito le lauree magistrali o i master.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate