5 frasi per vincere qualsiasi discussione senza arrabbiarsi

Le 5 frasi per vincere una discussione senza arrabbiarsi o perdere la pazienza e cogliere le opportunità di confronto e crescita.

Vincere qualsiasi tipo di discussione non dovrebbe mai essere l’obiettivo principale quando si intavola una conversazione più accesa con chi la pensa in modo diverso dal nostro.

È pur vero, però, che talvolta la conversazione può prendere una piega strana, rabbiosa e che possiamo trovarci di fronte a tesi che proprio non ci convincono e, a dirla tutta, ci indispettiscono anche non poco.

In questi casi, il rischio è che la rabbia e la frustrazione di non sentirsi capiti (e di non capire le motivazioni dell’altro) possano portare a una sorta di sconfitta. Delle nostre idee e delle nostre tesi a supporto di queste ultime.

Esistono alcune frasi che possono venirci in aiuto in situazioni di questo tipo e che possono trasformare un’accesa discussione in un’opportunità per condividere punti di vista, imparare dagli altri e raggiungere un’equa comprensione.

Vediamo, allora, le 5 frasi per vincere qualsiasi discussione senza arrabbiarsi e senza perdere la pazienza.

Capisco il tuo punto di vista, ma…

Quando ci troviamo di fronte a tesi o idee che si scontrano pesantemente con le nostre, tendiamo a infervorarci e ad attaccare il nostro interlocutore.

In linea generale, questo modo di fare produce effetti negativi: lui/lei potrebbe usare questo atteggiamento per “vincere” la discussione e farci passare dalla parte del torto.

Uno dei migliori metodi per raffreddare i toni e rendere la discussione più leggera è mostrare apertura al dialogo e alla comprensione reciproca, offrendo la possibilità di esplorare diversi punti di vista.

Possiamo, quindi, affermare: “Capisco il tuo punto di vista, ma vorrei condividere una prospettiva diversa in merito”. In questo modo, anche il nostro interlocutore si renderà maggiormente disponibile nei nostri confronti e nei confronti delle idee che stiamo portando sul tavolo.

Cosa intendi esattamente con questa affermazione?

Anche quando la conversazione prende una piega provocatoria o completamente opposta al nostro pensiero, è bene non cadere nel tranello di fraintendere qualsiasi cosa ci venga detta.

È importante chiedere chiarimenti sulle affermazioni degli altri per evitare malintesi e interpretazioni errate che non farebbero che far precipitare ulteriormente la discussione.

Possiamo tornare alla questione centrale?

La rabbia del momento porta molto spesso a divagare o, comunque, spostarsi dal focus centrale della discussione verso altre sottotrame che, però, non fanno che creare una gran confusione.

Quando questo accade, conviene riportare il nostro interlocutore sulla strada maestra, per esempio dicendo: Mi sembra che stiamo divagando dal tema principale. Possiamo tornare alla questione centrale?

In questo modo, si evitano deviazioni che ci allontanano sempre più da una risoluzione.

Hai delle fonti o dei dati che potrei consultare?

Quando facciamo delle affermazioni è sempre bene considerare tutte le fonti e i dati che abbiamo a disposizione e che supportano la nostra tesi. Ancor più, quando l’altro fa delle affermazioni che non condividiamo, potrebbe essere utile chiedergli da dove provenga il suo punto di vista.

Parlare sulla base dei dati e non esclusivamente sulla base delle proprie ipotesi o emozioni può essere utile anche per far percepire all’interlocutore che abbiamo esperienza e conoscenza in merito all’argomento trattato.

Non sono d’accordo, ma accetto il tuo punto di vista

In una discussione, specialmente quando accesa, è importante riconoscere di non essere d’accordo con l’altro, ma anche accettare il suo punto di vista.

Questa non solo è una frase che dimostra nuovamente apertura e predisposizione nei confronti dell’altro, ma anche un modo che consente di abbandonare la conversazione quando il peso emotivo si fa importante, senza offendere o sbattere la porta in faccia al nostro interlocutore.

Non si può sempre raggiungere una soluzione o un punto di vista comune, ma è importante riconoscere che ci sono opinioni e prospettive diverse.

Ultimi consigli

Come dicevamo all’inizio, è sempre bene riconoscere che la cosa più importante non è avere ragione e, dunque, vincere la discussione.

Conversazioni più accese o anche litigi, possono sempre rivelarsi un’ottima occasione per venire a conoscenza di nuovi punti di vista, per quanto poco ci troviamo d’accordo con essi.

Non è facile seguire consigli quando si è nel bel mezzo di un dibattito. Spesso le emozioni prendono il sopravvento e, di conseguenza, si tende ad alzare la voce, a usare termini poco carini o spostare completamente l’attenzione dalla tematica principale.

Tutto questo, però, ci rende più vulnerabili. È per questo motivo che bisognerebbe sempre mantenere una certa calma, dimostrarsi civili e predisposti all’ascolto e alla comprensione.

Se poi questa volontà non viene percepita dal nostro interlocutore… dobbiamo fare i conti con il fatto che non possiamo sempre andare d’accordo con gli altri e che alcune idee proprio non possono convivere. Ma senza farcene un cruccio.

Leggi anche: Sei una persona insicura? Se pronunci queste frasi forse sì

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
807FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

Terna: i nuovi incentivi introdotti dal Regolatore