LDA, chi è il giovane cantante a Sanremo 2023 figlio d’arte

LDA, ad appena 19 anni, è tra i big in gara sul palco dell'Ariston. Scopriamo di più sul suo percorso e sul suo stile musicale.

LDA è stato annunciato tra i big di Sanremo 2023, la nuova edizione del festival, che andrà in onda a febbraio, e per la quale siamo tutti in trepidante attesa.

Giovanissimo, dopo ad aver preso parte al programma Amici di Maria De Filippi, il ragazzo ha riscosso un grande successo, soprattutto sui social, decidendo di lanciarsi sulla scena sul palco dell’Ariston.

LDA si era già espresso in merito al festival, definendo la possibile partecipazione un sogno immenso, troppo grande da realizzare. In ogni caso, Amadeus ha spesso aperto le porte ai concorrenti dello show di Maria, come Sangiovanni, Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa… insomma, il giovane talento, è riuscito ad arrivare tra i partecipanti, scopriamo di più su di lui!

LDA, come si chiama davvero e chi è

Luca D’Alessio, in arte LDA, è un ragazzo di 19 anni. Figlio del noto cantautore Gigi D’Alessio, nasce infatti a Napoli nel 2003. La sua passione per la musica deriva sicuramente dal mestiere del padre, che gli ha trasmesso questo amore, essendo anche un grande musicista. Da ragazzino Luca inizia a condividere su Youtube video dove si cimenta in varie cover, e nel 2017 fa uscire il primo brano inedito Resta, al quale seguono vari featuring. LDA ha 19 anni. Fa parte anche di uno dei brani del padre Buongiorno, dove collaborano anche artisti come Clementino.

Vivimi” è il suo secondo inedito, che viene pubblicato precedentemente all’ingresso nel programma della Mediaset. La partecipazione al talent è per LDA necessaria per crescere, farsi conoscere, allargare la propria fan-base. Con “Quello che fa male” ottiene addirittura un disco di platino.

Dopo l’eliminazione da Amici, durante una delle puntate del serale, l’artista fa uscire a maggio il suo primo album, che prende il titolo del suo nome d’arte. La scelta del nome LDA non è casuale, data la fama del padre infatti, Luca non vuole sembrare un raccomandato, e vuole far la propria strada, meritando i propri successi, senza far sì che la gente possa credere che la sua fama sia dovuta alla fortuna o ai contatti del padre.

Attualmente LDA ha anche annunciato un tour in varie città italiane.

Il rapporto con il papà

LDA è il terzo dei figli di Gigi, infatti Claudio e Ilaria sono i due fratelli maggiori, mentre Andrea è il fratellino nato dalla storia d’amore del padre con Anna Tatangelo. Ma ora Luca ha un altro fratellino, infatti Gigi ha avuto un figlio insieme a Denise Esposito, nuova partner dell’artista.

Il padre ha sempre tifato per LDA durante il su percorso, infatti ammira la determinazione e l’indipendenza. Essere figlio di una celebrità può essere un grande ostacolo se vuoi farti strada da solo, specialmente considerando i giudici esterni. Ciò è dimostrato anche dalla differenza intuibile tra padre e figlio, i quali affrontano generi totalmente differenti tra loro.

Vita privata

Per quanto riguarda l’amore, LDA è impegnato da un po’ di tempo con Giulia, una ragazza della quale ha deciso di non parlare molto per preservare la propria privacy, e non essere invaso da gossip. La storia tra i due è nata dopo la partecipazione ad Amici, e la dolce metà è di Motta Visconti. Durante una conversazione con Lorella Cuccarini, l’artista ha parlato di un interesse verso qualcuno, ma preferisce rimanere vago per far sì che le proprie faccende private restino tali.

Anche sui social infatti, LDA è molto riservato, si limita a postare contenuti riguardo al suo lavoro.

Con quasi 200 000 seguaci su Instagram, il cantante posta spesso clip con gli altri ragazzi di Amici, video e post sul suo lavoro e i suoi fans.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate