Le 7 mostre più belle del 2024 in Italia: date e città in cui ci saranno le eposizioni

Le grandi città italiane ospiteranno quadri famosi in tutti il mondo. Ecco le mostre più belle previste per il 2024.

Quali sono e in quali città italiane saranno esposte le mostre più belle del 2024? Gli appuntamenti con l’arte più importanti sono ben 7 e le città interessate vanno da Nord a Sud. Saranno esposte opere d’arte di alcuni dei pittori più famosi al mondo e la durata sarà limitata. Scopriamo dunque tutti i dettagli.

Le 7 mostre più belle del 2024 in Italia: gennaio 2024

Apriamo subito con le esposizioni che inizieranno già a partire dal primo mese del 2024. Il 20 gennaio, fino al 7 luglio 2024, a Catania, metropoli siciliana, presso il Palazzo della Cultura di Catania saranno esposte le opere del pittore surrealista spagnolo Joan Mirò. Nella città siciliana saranno presenti circa 80 opere, tra quadri e sculture, del noto artista spagnolo.

Sempre a partire dal 20 gennaio 2024, fino al 9 giugno 2024, saranno esposte opere dei massimi esponenti della cosiddetta corrente dei Macchiaioli. Le opere che saranno presentate appartengono a: Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Odoardo Borrani e Giuseppe Abbati. L’esposizione si terrà presso il Palazzo Martinengo, a Brescia, Lombardia.

Febbraio e marzo 2024

A partire dal secondo mese dell’anno, per la precisione dal 22 febbraio 2024, Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, ospiterà una mostra del pittore olandese Vincent Van Gogh. L’esposizione avrà luogo presso il Museo Revoltella. Le opere di Van Gogh sono state già esposte a Roma e l’evento ha avuto un enorme successo di pubblico. Le opere che saranno presenti a Trieste fanno parte del Kröller Müller Museum di Otterlo, Paesi Bassi.

Dal 22 marzo 2024, fino al 21 luglio 2024, a Firenze, Toscana, presso il noto e suggestivo Palazzo Strozzi, saranno esposte le opere del pittore tedesco Anselm Kiefer, uno degli artisti contemporanei più importanti al mondo e ancora in vita.

Aprile 2024

Ci sono due mostre che termineranno nel mese di aprile 2024 e dunque è necessario affrettarsi per poterle ammirare. La prima è quella di Escher, a Roma, presso Palazzo Bonaparte, dove sono esposte circa 300 opere dell’artista olandese. L’esposizione è iniziata nel 2023 e restano altri mesi per accaparrarsi gli ultimi biglietti disponibili.

La mostra delle Avanguardie a Pisa scadrà il 7 aprile 2024. Il Palazzo Blu della città toscana ospita alcune opere esposte presso il Philadelphia Museum of Art di artisti quali Matisse, Mondrian, Klee, Ernst, Gris, Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso.

Settembre 2024

Per assistere ad una delle mostre più importanti ed affascinanti del 2024 bisognerà aspettare il 20 settembre. Il Palazzo Reale di Milano ospiterà circa 80 opere dell’amato pittore spagnolo Pablo Picasso. L’esposizione andrà anche oltre al 2024 e infatti sarà disponibile fino al 2 febbraio 2025.

Leggi anche: Le città migliori al mondo per gli amanti dell’architettura: la classifica di Buildworld

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate