A Milano c’è un meraviglioso murales a Porta Romana che celebra Gaudí. Le caratteristiche

Come poter ammirare il meraviglioso murales di Milano a Porta Romana che celebra Gaudí? Ecco come visitarlo.

I murales rappresentano una forma d’arte urbana che arricchisce e trasforma il volto delle città, regalando nuove prospettive e emozioni ai suoi abitanti, diventando delle vere e proprie attrazioni per gli stessi turisti.

Tra i vari murales realizzati nelle città italiane spesso si nascondono vere e proprie opere d’arte che catturano l’attenzione.

Tra queste, il murales di Milano a Porta Romana si distingue per la sua bellezza e originalità, celebrando uno degli artisti più amati, Gaudí.

In questo articolo, quindi, vediamo quali sono le caratteristiche e le peculiarità del meraviglioso murales a Porta Romana, e dove si trova per poter ammirare il murales ispirato a Gaudí.

La storia del murales di Milano a Porta Romana

Il murales di Milano a Porta Romana è ispirato allo stile inconfondibile di Antoni Gaudí, il celebre architetto catalano noto per le sue opere fantasiose e visionarie. 

Il murale noto con il nome di “The Vision” è stato realizzato dallo street artist Cheone, al secolo Cosimo Caiffa, in Corso di Porta Romana a Milano. Si tratta di un capolavoro anamorfico affascinante ispirato all’arte di Gaudí.

Il murale si estende lungo il lato di un edificio al civico 111. Attraverso questa meravigliosa opera, l’artista gioca con la prospettiva e con gli effetti ottici, andando a creare un trompe-l’oeil dall’effetto visivo davvero stupefacente.

Murales di Milano a Porta Romana: le caratteristiche

Il murales di Milano a Porta Romana cattura lo sguardo degli osservatori con la sua illusione ottica, che sembra trasformare la superficie della parete in una dimensione tridimensionale e fiabesca.

I colori vivaci e le linee sinuose richiamano lo stile unico di Gaudí, mentre i dettagli curati e la profondità visiva creano un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

L’opera di Cheone supera i 200 metri quadri ed è stata realizzata sfruttando appunto l’illusione ottica del trompe-l’oeil, traendo ispirazione dalle facciate tipiche dello stile originale di Gaudí.

Ti consigliamo la lettura dell’articolo: Street art: quanto incide sul valore immobiliare.

Dove si trova il murales di Milano a Porta Romana

Sono in molti, quindi, gli appassionati di arte e di street art che desiderano poter ammirare da vicino la bellezza del murales realizzato per opera di Cheone, ispirato allo stile di Gaudí.

A questo proposito, l’opera si trova a Porta Romana, lungo il lato di un edificio al civico 111. Il palazzo che è stato scelto per la realizzazione del murales è quello di Casa Maiocchi.

Si tratta di un edificio costruito nell’anno 1920, contraddistinto da un elegante stile déco.

Chiunque abbia l’opportunità di ammirare il murales di Milano a Porta Romana rimane affascinato dalla sua bellezza e originalità.

La sensazione di trovarsi di fronte a una vera e propria opera d’arte che prende vita attraverso l’illusione ottica è un’esperienza indimenticabile, capace di suscitare emozioni e riflessioni profonde.

Se ti interessa il mondo dei murales, leggi anche: Milano, che significa il murales provocatorio che ritrae Meloni e Schlein nude e incinte.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate