Siete convinti di avere a che fare con una persona tossica? Ecco come riconoscerla

Se spesso avete sentito parlare di una "persona tossica" ma non avete idea di chi si tratti, vi aiutiamo noi a riconoscerla. Ecco come.

Spesso si sente parlare di “persone tossiche”. Ma chi sono? Cosa fanno? Vi anticipiamo che queste persone non hanno un disturbo mentale, ma un tipo di comportamento che può condizionare negativamente le vite di chi li circonda. Ecco come fare a riconoscere una persona tossica e come affrontarla.

Pensate di avere a che fare con una persona tossica? Ecco come riconoscerla

Definire una persona tossica è difficile in quanto, come già anticipato, non si tratta di un disturbo mentale o di una patologia, quindi possiamo limitarci a fare una descrizione dei comportamenti di tali soggetti.

La persona tossica si comporta in maniera spiacevole, tende a manipolare gli altri, è giudicante, vuole controllare le persone ed è fortemente egocentrica.

Attenzione però, perché in molti casi queste caratteristiche non si manifestano subito. Inizialmente la persona tossica tende ad essere amichevole, allegra e ad avere comportamenti che inducano la propria vittima a fidarsi di lei per poi guidarla come una marionetta.

Il tratto distintivo è proprio la manipolazione che porta a distorcere il senso della realtà. La vittima della persona tossica sarà sempre convinta di avere torto, di aver sbagliato nei suoi confronti e, il più delle volte, la persona tossica agirà come se fosse lei la vittima e la parte lesa.

Le persone tossiche possono essere ovunque: in ufficio, in famiglia o nella cerchia delle amicizie più strette. Spesso sono tossici anche i propri partner; infatti, nel caso delle relazioni amorose, un comportamento tipico della persona tossica è la gelosia eccessiva ed immotivata.

Non è ancora stato dimostrato il perché le persone tossiche si comportino in questo modo. Quasi sicuramente ad innescare comportamenti tossici negli individui sono state esperienze passate traumatiche e non ancora metabolizzate. Dunque, la persona tossica tenderà a sfogare il proprio dolore sugli altri, come se questa fosse  l’unica soluzione per superare i propri traumi.

Come comportarsi con una persona tossica

Analizzate tutte le principali caratteristiche di una persona tossica, vediamo adesso come comportarsi quando ci si imbatte in queste persone. Purtroppo l’unica soluzione è allontanarsi. Sembrerà banale, ma è così. Provare a cambiarla o aiutarla sarebbe una perdita di tempo e di energie, nonostante sia un gesto nobile. Continuare ad interagire con una persona tossica è estremamente dannoso e pericoloso per la propria salute mentale.

Allontanare le persone tossiche dalla propria vita non è facile come sembra perché nella maggior parte dei casi, vista l’indole manipolatoria, non ci si rende nemmeno conto di avere a che fare con esse. La vittima è sempre fortemente legata alla persona tossica e senza di lei potrebbe sentirsi persa o triste. In questo caso, l’allontanamento, dovrebbe essere graduale.

Cosa fare dopo aver allontanato le persone tossiche? Semplice, evitare le prossime. Il solo fatto di averle riconosciute e chiuso i rapporti con loro vi ha dato una consapevolezza maggiore che sicuramente vi permetterà di evitare in futuro di interagire con esse.

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate