Aumenta l’autorità del tuo dominio in 7 step: esempi pratici

Che cos’è l’autorità di dominio? Come si calcola? Ecco una guida con i 7 passi da implementare per incrementare in modo organico tale valore.

La Domain Authority (DA) o autorità di dominio è un numero (metrico) che indica l’autorità del tuo sito web: più alto è questo valore, maggiori saranno le possibilità di ottenere un migliore posizionamento all’interno delle SERP dei motori di ricerca.

Quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), molti fattori influenzano il posizionamento delle pagine. Inoltre, la competizione per le prime posizioni è enorme e i concorrenti sanno come avere siti web considerati un riferimento dagli algoritmi di Google.

Come afferma il portale Ninja Marketing:

Migliorando la DA, crescerà parallelamente la credibilità delle pagine sotto quel dominio agli occhi dei motori di ricerca, il che è da considerarsi uno step propedeutico per estendere la rete di collegamenti al tuo sito tramite backlink.

Pertanto, lavorare su alcuni punti decisivi, come Domain Authority (DA), mette la tua azienda in una posizione di rilievo.

Analizziamo, quindi, più nel dettaglio che cosa si intende per autorità di dominio, come si calcola e quali sono le tecniche da implementare per aumentare questo valore.

Prima di iniziare, ti lasciare un utile video YouTube pubblicato sul canale Assistenza WP che spiega alcune tecniche per aumentare il posizionamento del proprio sito web:

Che cos’è l’autorità di dominio?

L’autorità di dominio o Domain Authority (DA) è una scala che misura la probabilità che un sito web si posizioni bene nella SERP (pagina dei risultati di ricerca) di Google.

Questa metrica è stata creata da Moz ed è attualmente utilizzata in tutto il mondo da tutte le aziende poiché ha un grande impatto sulle strategie di indicizzazione.

Nel corso degli anni e con l’approfondimento dello studio della SEO, le principali autorità in materia sono arrivate a capire cosa influisce sul posizionamento dei siti web.

Oltre ai problemi di ottimizzazione web di base, alcuni fattori specifici hanno un’influenza diretta sull’autorità di un dominio.

In particolare, possiamo considerare il numero totale di collegamenti a un sito e la loro qualità (se provengono da siti con buona autorità).

Come viene calcolata l’autorità di dominio?

Per sapere cos’è una buona autorità di dominio, è necessario verificare quanto raggiunge un sito web su una scala da 1 a 100, con 100 come miglior punteggio possibile.

Quando Moz ha creato questa metrica, ha anche reso disponibile lo strumento per l’analisi del sito web. Puoi controllare DA usando lo strumento Keyword Explorer di Moz.

Per classificare l’autorità di dominio del sito web, considera che:

  • I punteggi compresi tra 40 e 50 sono considerati nella media.
  • L’autorità di dominio compresa tra 50 e 60 deve essere valutata come buona.
  • I punteggi superiori a 60 valutano l’autorità di dominio come eccellente.

Il monitoraggio dell’autorità di dominio è un lavoro che richiede coerenza e costanza: se non c’è un monitoraggio rigoroso della tua autorità di dominio, corri il rischio di rendere il tuo sito meno qualificato di quello dei tuoi concorrenti.

Questa necessità di monitoraggio e aggiornamento costante è molto comune per la SEO. C’è sempre spazio per migliorare e, se non ci lavori, il tuo sito probabilmente perderà posizioni in classifica.

Pertanto, il monitoraggio della tua autorità di dominio è essenziale per garantire che, sempre di più, tu possa posizionare il tuo sito in alto nella SERP e ottenere comunque un buon traffico.

Ogni azienda vuole che il proprio sito web appaia nei primi risultati della SERP di Google.

Il raggiungimento di questa posizione richiede un lavoro SEO coerente e organizzato. Tra questi sforzi, l’aumento dell’autorità di dominio aiuta a monitorare i progressi compiuti.

Più alto è il punteggio, più è probabile che tu ottenga una buona posizione nella SERP. Tuttavia, tieni presente che anche i tuoi concorrenti stanno lavorando per ottenere lo stesso risultato.

In altre parole, una buona Autorità di Dominio da sola non basta!

È essenziale rispettare diversi requisiti SEO, incluso sfruttare bene le parole chiave, per posizionarsi in alto.

Il lavoro sulla SEO non smetterà mai di essere importante e di avere bisogno di aggiornamenti.

Gli algoritmi di Google aggiornano costantemente i loro parametri, quindi il miglioramento del tuo sito deve essere un processo continuo.

Questo lavoro è essenziale per garantire che il tuo sito non solo si classifichi all’interno dei risultati dei motori di ricerca, ma anche che raggiunga buone posizioni.

Le ottimizzazioni per il web ti permetteranno di catturare traffico più qualificato e di dare rilevanza alla tua azienda.

Quindi, se tieni sempre d’occhio i risultati della tua autorità di dominio, puoi anche misurare se il tuo lavoro SEO è buono o meno.

Uno dei principali vantaggi della misurazione dell’autorità di dominio è che puoi analizzare in modo migliore i tuoi concorrenti.

Proprio come puoi analizzare il tuo URL, puoi analizzare le aziende che competono con te sul mercato. Basta inserire il link dell’altra azienda nella barra di ricerca sulla pagina di Moz.

Questa base di confronto ti aiuta a capire quanto lavoro deve implementare il tuo team di marketing e quali sforzi devono applicare.

Che cos’è l’autorità della pagina di un dominio?

Molto spesso chi è appena entrato all’interno del mondo della SEO confonde l’autorità di pagina con l’autorità di dominio. In realtà, si tratta di due misurazioni ben diverse.

L’autorità di pagina, anche chiamata Page Authority o PA, è un punteggio che è stato creato e sviluppato dalla stessa società di analisi di marketing Moz, per indicare le possibilità che una pagina specifica ha di classificarsi all’interno delle SERP. 

L’autorità della pagina è diversa dall’autorità di dominio, in quanto quest’ultima misura l’autorità di un intero sito web.

Anche l’autorità di pagina è un fattore importante che può avere un impatto diretto sull’autorità generale del dominio e sul posizionamento nei motori di ricerca.

Come per la DA, Moz fa uso di una scala di valori da 1 a 100 per identificare l’autorità di pagina di un determinato contenuto web.

Per determinare tale valore sono presi in considerazione diversi fattori di ranking, tra cui i più importanti sono:

  • Segnali sociali, come il numero di Mi piace di Facebook, Retweet di Twitter o Condivisioni di LinkedIn che una pagina ha ricevuto.
  • Il numero di domini radice che si collegano alla pagina.
  • Il numero di domini radice che si collegano alla pagina utilizzando anchor text a corrispondenza parziale.
  • Il numero di sotto domini che includono collegamenti alla pagina.
  • Il numero di siti web di qualità che si collegano alla pagina.
  • Il numero di collegamenti esterni di una pagina.

Come aumentare l’autorità di dominio: On page SEO e off page SEO

Uno dei fattori più importanti che incidono sul valore dell’autorità di dominio di un sito web è costituito dalla SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

È bene assicurarsi che tutto il codice del proprio portale web sia ottimizzato, quindi, avere cura di inserire le parole chiave nel titolo, negli alt-text delle immagini e all’interno del contenuto stesso.

Consigliamo, inoltre, di includere delle variazioni delle tue parole chiave principali, mantenere tutti i permalink brevi e pertinenti e creare una sezione della barra laterale specifica per i nuovi post.

Un’altra ottima pratica SEO è anche aumentare la pertinenza dei tuoi contenuti e delle parole chiave. Questo può essere fatto creando contenuti di lunga durata e approfonditi.

Lavorare sulla SEO tecnica e sull’usabilità da Mobile per l’autorità di dominio

Per quanto riguarda la SEO tecnica uno degli elementi più importanti che incidono sia sull’autorità di dominio che sull’esperienza utente sono i link interni tra i vari contenuti pubblicati all’interno di un portale web.

Molte aziende si concentrano esclusivamente sull’ottenimento di link esterno o backlink, trascurando, invece, l’importanza dei collegamenti interni.

Una buona struttura di collegamenti interni facilita la scansione da parte dei crawler dei motori di ricerca, come Google Bot, dando maggiori possibilità di ottenere un migliore posizionamento.

Inoltre, gli utenti potranno facilmente navigare tra i vari contenuti, ciò migliorerà nettamente la user experience del tuo sito web e diminuirà la frequenza di rimbalzo, ossia quando gli utenti accedono a una pagina del tuo sito e, dopo averla letta, escono dal tuo portale.

Avere una bassa frequenza di rimbalzo è un altro fattore che incide sia sul posizionamento che sul valore dell’autorità di dominio.

Sempre più utenti accedono al Web mediante un dispositivo mobile e, per questo, l’ottimizzazione per il mobile è diventata uno dei fattori determinanti per il posizionamento SEO e per l’autorità di dominio.

L’usabilità dai dispositivi mobili può essere verificata in modo semplice grazie allo strumento messo a disposizione direttamente da Google.

Migliorare la velocità e segnali sociali per l’autorità di dominio

Altro fattore determinante sia per il posizionamento SERP che per l’autorità di dominio è la velocità di caricamento.

Se una pagina web impiega molto tempo per caricarsi, le persone la abbandoneranno dopo pochi secondi per andare a cercare altri contenuti migliori. Questo farà aumentare in modo molto elevato la frequenza di rimbalzo e diminuire drasticamente il tempo di permanenza dell’utente all’interno del tuo portale web.

La velocità di caricamento, come per l’usabilità da mobile, può essere anch’essa controllata grazie a uno strumento messo a disposizione direttamente da Google, chiamato PageSpeed.

Infine, è bene prestare attenzione ai segnali sociali, ossia il modo in cui i tuoi contenuti vengono apprezzati dalla community presente sul web. Negli ultimi anni sono diventati un fattore sempre più importante per il posizionamento e per l’autorità di dominio.

Per segnali sociali si intendono gli apprezzamenti sui social media, le condivisioni e i commenti all’interno del post.

A questo proposito, è consigliato condividere tutti i tuoi contenuti più importanti sui profili all’interno dei social media della propria azienda e attività, oltre ad includere i pulsanti di condivisione direttamente all’interno della pagina del contenuto.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate