Come ricercare le parole chiave per il tuo sito web

Questo articolo parla di come eseguire una ricerca di parole chiave completa per il tuo sito web di affiliazione.

La ricerca per parole chiave è una parte importante di qualsiasi campagna di marketing online, comprese le campagne di marketing di affiliazione. Le parole chiave vengono utilizzate per indirizzare il traffico dei motori di ricerca e, senza di esse, è improbabile che tu possa generare molto traffico. 

Per assicurarti che il tuo sito web generi traffico sufficiente per fare soldi, dovresti eseguire una ricerca per parole chiave per capire quali sono le parole chiave più rilevanti per la tua attività e i tuoi prodotti/servizi. 

In questo modo, puoi utilizzare queste parole chiave nel testo e nei contenuti del tuo sito Web per ottenere visitatori mirati che cercano ciò che hai da offrire in modo specifico.

Cos’è la ricerca per parole chiave?

Prima di poter iniziare a scrivere qualsiasi contenuto, devi sapere quali parole chiave cercano le persone relative al tuo argomento. Quindi, una volta scritto il contenuto, puoi ottimizzarlo in modo che venga visualizzato nei risultati di ricerca quando qualcuno cerca quei termini specifici. 

Se possiedi un sito web affiliato o stai pensando di avviarne uno, la ricerca di parole chiave è una delle tue attività più importanti. 

Senza buone parole chiave, nessuno vedrà mai i tuoi contenuti e senza buoni contenuti nessuno acquisterà nulla dal tuo sito. 

Al giorno d’oggi ci sono molti strumenti là fuori che ti aiuteranno con la ricerca di parole chiave; ci sono anche molte opzioni gratuite (come Google Adwords). Diamo un’occhiata a ciascuno strumento e poi parliamo di come eseguire la ricerca di parole chiave per il tuo sito web affiliato.

Molti esperti di marketing consigliano di acquisire familiarità con alcuni strumenti gratuiti di analisi delle parole chiave come Google Adwords prima di immergersi in costosi strumenti pay-per-click (PPC) come SEMrush. 

Se parliamo di SEMrush:

La versione gratuita non ti fornirà tanti dati o approfondimenti potenti rispetto a quella a pagamento, ma mostrerà comunque informazioni molto preziose come il volume di ricerca mensile per parola chiave, informazioni sul prezzo del costo per clic, parole correlate/ frasi, ecc.

L’interfaccia di SEMrush è abbastanza intuitiva e facile da imparare rapidamente anche se non hai mai utilizzato un servizio simile prima. 

Inizia inserendo alcune parole chiave seed rilevanti per la tua nicchia e inizia subito ad analizzare i dati. Rimarrai stupito da quante informazioni utili ottieni semplicemente digitando alcune parole in una casella.  

Poi, parliamo dell’utilizzo di Moz:

Moz è probabilmente uno dei miei siti Web preferiti perché non solo offre ogni tipo di contenuto utile, ma aggiorna costantemente il proprio software e propone innovazioni e tecniche. 

Il loro strumento gratuito per la ricerca di parole chiave è fantastico: basta inserire alcune parole chiave e premere invio, quindi otterrai moltissimi dati fantastici, inclusi suggerimenti per parole chiave con concorrenza ad alto traffico.

Ad esempio, ho inserito la parola chiave “Affiliate SEO” che è abbastanza competitivo.

Ho ricevuto più suggerimenti basati su quella parola radice, inclusa l’ottimizzazione dei motori di ricerca che ha circa 30k-70k ricerche mensili secondo Moz. 

Quindi ora so esattamente per quale termine dovrei iniziare a ottimizzare se stavo cercando di creare un sito di affiliazione rivolto ai principianti che desiderano suggerimenti per migliorare la propria strategia SEO.

Trova le parole chiave nella tua nicchia

Questo è probabilmente uno dei, se non IL più importante passo nella ricerca delle parole chiave. Questo perché devi farti un’idea di quanto siano popolari determinate parole chiave nella tua nicchia. 

Se ci sono volumi di ricerca molto elevati potrebbe significare che c’è una maggiore domanda per il tuo prodotto, ma se è troppo competitivo, potresti avere difficoltà a raggiungere la pagina 1 di Google. 

Uno dei miei strumenti preferiti che uso sempre si chiama Google Adwords Keyword Planner. Con pochi clic puoi ottenere centinaia di parole chiave diverse che le persone cercano su Google ogni mese. 

Ora è il momento di scavare più a fondo e provare a trovare alcune parole chiave a coda lunga. Vuoi iniziare trovando parole chiave a coda lunga a bassa concorrenza con un volume di ricerca basso in modo che siano più facili da classificare e più facili da convertire in vendite. 

È anche una buona idea monitorare i tuoi progressi nel tempo in modo da sapere esattamente cosa funziona e cosa non funziona all’interno della tua campagna di marketing di affiliazione o di una nicchia specifica. Vale anche la pena ricordare che Moz ti consente di controllare le tue classifiche per ogni parola chiave che inserisci. 

Non ti danno numeri esatti di dove sei in classifica, ma invece un indicatore di popolarità e difficoltà. Questa è una funzione importante per chiunque voglia capire se sarebbe più facile provare a ottimizzare per una frase chiave più competitiva invece di una meno comune.  

Esistono sicuramente altre alternative a pagamento per eseguire ricerche di parole chiave che potrebbero funzionare meglio per la tua attività a seconda delle tue esigenze. 

Ecco una breve panoramica di 2 dei nostri preferiti: SEMrush – Con funzionalità quasi illimitate, i prezzi dei piani partono da $ 99/mese a seconda del numero di progetti e delle parole chiave cercate. 

Una volta trovata una parola chiave su cui concentrarti, assicurati di controllare la sua SERP. 

Ciò significa la pagina dei risultati del motore di ricerca e ti dirà quanti siti web sono attualmente in classifica per quella parola chiave. Potrebbe sembrare ovvio, ma non scegliere come target parole chiave con centinaia di migliaia di concorrenti! 

Invece, scegli qualcosa di più ragionevole; forse 1 – 10K è più realistico per il tuo livello di abilità e budget. Non importa se scegli Moz o SEMrush, entrambi questi siti offrono potenti strumenti di ricerca per parole chiave e funzionalità relativamente equivalenti. 

Ma preferisco utilizzare uno strumento che sia un po’ più facile da navigare e che non ti costringa a scaricare strani componenti aggiuntivi del browser. Provando entrambi questi servizi suggeriti e vedendo cosa funziona meglio per te, troverai molte più informazioni di quante ne avresti altrimenti. 

Questo ci porta alla nostra prossima domanda. Quante parole chiave devo concentrarmi?: 

In realtà, non c’è una risposta per tutti quando si tratta di capire quante parole chiave dovresti scegliere come target. 

Monitoraggio delle parole chiave della concorrenza

Una volta scelte le parole chiave, devi monitorare i tuoi concorrenti’ siti web regolarmente. Un flusso costante di ricerca di parole chiave ti assicura di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. 

Monitorando i loro siti web, puoi vedere quali parole chiave stanno utilizzando nel tentativo di posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. Ciò è particolarmente importante quando il tuo sito Web si posiziona in alto nei motori di ricerca con una forte concorrenza. Puoi utilizzare questi strumenti per vedere quali parole chiave sta attualmente prendendo di mira il tuo concorrente e quanto traffico riceve ciascun sito da ciascuna parola chiave. 

Più parole chiave e informazioni sul traffico raccogli, più sarai attrezzato per decidere quali parole chiave sarebbero le migliori per il tuo sito web affiliato. Senza un’analisi dettagliata delle parole chiave, sarà molto difficile trovare parole chiave di qualità per il tuo sito web. 

Questi strumenti ti consentono di monitorare facilmente i termini di ricerca più diffusi, confrontarli con altri domini, determinare se sono parole chiave a coda lunga o a coda corta, visualizzare il volume di ricerca mensile e molto altro! 

Tipi di parole chiave che dovresti scegliere come target

Le parole chiave di nicchia sono una parte essenziale del marketing di affiliazione di successo. Le parole chiave di nicchia sono correlate alla tua nicchia ma sono molto specifiche. 

Ad esempio, sceglieresti i migliori prodotti per capelli ricci come parola chiave di nicchia. Puoi anche utilizzare parole chiave generiche o generiche, ma tendono a non generare conversioni così come le parole chiave di nicchia. 

Questi tipi di parole includono capelli ricci e cura dei capelli. Come si determina quale tipo di parola chiave è il migliore? È molto semplice. Basta guardare ciò che le persone cercano più spesso quando cercano il tuo prodotto o servizio online.

Se la maggior parte delle persone effettua ricerche con termini generici o generici come cura dei capelli, probabilmente è meglio iniziare tenendo a mente questi termini. Ma se molte persone utilizzano termini di nicchia come le tecniche di raddrizzamento giapponesi, iniziare con questo tipo di frasi potrebbe essere più efficace per aumentare il traffico del tuo sito web in modo rapido e semplice. 

Il targeting di questo tipo di ricerche altamente specifiche consentirà di ottenere più conversioni sul tuo sito! 

Parole chiave correlate

Quando scegli le nicchie a cui vuoi rivolgerti, non dimenticare le parole chiave correlate! La scelta di una parola chiave per pagina è troppo ristretta; abbiamo bisogno di varietà! 

Prova diversi termini correlati su ogni pagina del tuo sito: aumenterà i visitatori e offrirà loro più punti su cui fare clic durante la navigazione. 

Ricorda: le persone a volte provano diverse varianti (ortografie diverse) prima di trovare ciò che vogliono.

Parole chiave con corrispondenza a frase target

Per iniziare la tua ricerca, identifica le tue parole chiave. Inizia decidendo quale frase stai cercando di scegliere come target, quindi prova diverse combinazioni di parole che le persone potrebbero usare quando cercano ciò che offri. 

Diciamo che stai cercando di promuovere un integratore per la perdita di peso. Alcune possibili combinazioni potrebbero essere pillole dimagranti, migliori integratori dimagranti e ausili naturali per dimagrire. È buona norma scegliere 2-3 frasi principali che descrivono al meglio il tuo prodotto o servizio per trovare potenziali clienti online.

Parole chiave di confronto con marchio target

Questo approccio è una buona opzione se hai un prodotto unico che non è troppo competitivo. Idealmente, dovrebbe anche essere un prodotto di alto valore in modo da convertire molti dei tuoi visitatori in clienti. L’utilizzo di parole chiave di marca è un modo efficace per effettuare ricerche di parole chiave per il tuo sito web affiliato perché ci sono molti meno blogger che scrivono su questi termini. 

Con meno concorrenza, hai maggiori possibilità di entrare nei risultati della prima pagina di Google con termini di ricerca brandizzati. In generale, è sicuro utilizzare fino a cinque volte più parole chiave di marca rispetto a quelle senza marchio.

Targeting delle parole chiave per le recensioni dei prodotti

Puoi utilizzare Google AdWords per trovare idee per le parole chiave per recensioni di prodotti. Se desideri altre idee, puoi eseguire una ricerca su Google e utilizzare la loro funzione di suggerimento (ad es. Google: MacBook air vs Macbook Hp Probook).

Suggerirà parole chiave correlate alle tue parole chiave seed. Ti suggerisco di copiarli e incollarli in un elenco in un foglio Excel e quindi ordinarli per volume (ovvero, la maggior parte delle ricerche al mese) e rimbalzare lungo l’elenco finché non trovi alcune frasi comuni rilevanti per il tuo sito di nicchia/affiliato.  

Conclusione

Il processo di creazione di un sito Web affiliato di alta qualità può sembrare scoraggiante, ma non è così difficile. Inizia seguendo questi suggerimenti e sarai sulla buona strada per posizionarti più in alto nei motori di ricerca, attirare più visitatori e guadagnare di più.  

Con così tante persone che cercano informazioni preziose online oggi, un sito Web affiliato si rivelerà una risorsa incredibilmente preziosa fintanto che fai le tue ricerche e pianifichi di conseguenza!

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate