Come raccogliere i dati per il marketing digitale

Come raccogliere dati di marketing digitale e comprendere il marketing digitale e l'analisi dei dati.

L’ Analisi dei dati inizia con la raccolta dei dati, che è il pilastro più importante per aiutare un’azienda ad ampliare la propria conoscenza del marketing digitale.

L’uso predominante degli strumenti di analisi è dovuto alla massiccia crescita dei dati disponibili per migliorare il processo di marketing digitale. Tutti i fatti, le tecniche di serie e le informazioni dettagliate devono spostarsi collettivamente per ottimizzare le soluzioni pubblicitarie virtuali. In considerazione di ciò, questo articolo ti aiuterà a capire i migliori metodi che potresti utilizzare.

Tendenze attuali

bbbbb

Pensiamo ad alcune delle tendenze recenti o attuali quando pensiamo alla raccolta dei dati. Esistono diversi modi per eseguire sostanzialmente la raccolta dei dati, ma alcuni dei modi convenzionali sembrano un po’ soffocanti e non reattivi dal punto di vista del cliente. Come l’inviare un sondaggio per posta e aspettarsi che qualcuno lo compili accuratamente.

Una delle cose più comuni che vediamo è che quando le persone visitano i siti web viene loro chiesto un breve sondaggio per vedere come è la loro esperienza. Uno dei concetti chiave sulla raccolta dei dati è il punto in cui lo fai.

Ad esempio, se hai un’esperienza e poi un’azienda ti chiede un feedback cinque o sei giorni prima, potrebbe essere molto diverso da quello che potrebbero averti chiesto di fare all’inizio di quel processo. Pensa quindi a quale sia il momento più rilevante per raccogliere quei dati.

Qui abbiamo alcuni dei metodi di raccolta dati più popolari e di tendenza negli ultimi tempi che avresti voluto conoscere prima!

Ricerca di mercato mobile

Nel Mobile marketing la ricerca è una dei modi migliori non solo perché puoi ottenere una comprensione direttamente dal cliente in tempo reale, ma anche perché siamo sempre sui nostri telefoni, grazie al quale puoi anche ottenere dati specifici della posizione per comprendere il contesto. Ricorda, il contesto è la chiave. 

Mercati di previsione e ricerca sui social media

Entrambi i Mercati di previsione e la ricerca sui social media stanno diventando popolari negli ultimi tempi. Ad esempio, pensa ai numeri della Ricerca di mercato biometrica.

Le Ricerche di mercato biometriche sono un altro modo davvero interessante e unico per identificare determinati individui che agiscono in determinati modi.

Ora, perché è utile? Bene, pensa alla segmentazione. Se puoi capire a livello individuale come sta rispondendo qualcuno, questo rende molto più semplice l’essere in grado di determinare cosa fare dopo. 

Acquisti virtuali

Questo concetto che riguarda lo shopping virtuale  ed è anche estremamente importante perché ti dà la possibilità di testare qualcuno in un ambiente virtuale su come potrebbe reagire nella realtà.

Ti porta il più lontano e il più vicino possibile alla realtà quando cerchi di ottenerli intuizioni. Questo metodo sarà estremamente prezioso a lungo termine.

Considerazioni

Iniziamo ora a pensare alla raccolta dei dati analizzando in modo specifico alcune delle considerazioni chiave che dobbiamo fare quando raccogliere dati.

Dimensione del campione

Perché è estremamente importante? Se sbagliamo la dimensione del campione – forse troppo piccolo – i risultati non diventano generalizzabili.

Inoltre, in realtà, se hai intenzione di prendere decisioni in base ai dati o alle informazioni che raccogli, potresti effettivamente allontanarti ulteriormente da ciò che i tuoi clienti desiderano. 

Problemi operativi

Abbiamo tutti sperimentato la differenza tra annotare un piano sulla pagina e implementarlo nella realtà. Dobbiamo pensare in modo abbastanza solido a come superare questi problemi operativi. Come raccogliamo i dati in modo da non creare errori di distorsione? Se ci concentriamo principalmente sulle aree pubbliche, potremmo non avere il permesso. Ad esempio, se chiediamo questionari in determinate aree potremmo non ottenere le risposte migliori.

Precisione delle informazioni

Questo è di vitale importanza. Ogni volta che non abbiamo letto correttamente le domande di un sondaggio, abbiamo finito per farlo in modo casuale. Purtroppo, le persone che analizzano i dati hanno difficoltà a distinguere tra ciò che era realistico e vero perché le persone semplicemente li compilano per il gusto di farlo. 

Quindi, dobbiamo essere molto consapevoli e dobbiamo iniziare a pensare alle anomalie all’interno di quei dati. Tuttavia, è sempre meglio cercare di ottenere informazioni accurate all’inizio e poi provare a razionalizzare alcuni dei risultati distorti che potremmo avere a causa del elemento di precisione.

Bias

Nessun processo di raccolta dei dati è privo di pregiudizi intrinseci. Di conseguenza, dobbiamo cercare di superarli nel miglior modo possibile. Inoltre, dobbiamo riconoscere che i pregiudizi esistono e che costituiscono l’elemento umanistico o intuitivo nei dati. Dovremo fare un po’ di “controllo del senso” su questo e se non ha senso, potremmo dover ripetere lo studio per garantire che la nostra accuratezza sia assolutamente perfetta. Anche la triangolazione diventa molto importante in questa fase. Quindi pensaci. Oltre a questi metodi di tendenza, esistono anche altre strategie di raccolta dati. Alcune di loro sono:

1. Meccanismo di raccolta di dati/informazioni sociali

Oggigiorno ogni marketer digitale utilizza i social media per raggiungere un pubblico più ampio e potenziali clienti per mostrare la propria attività. Ci sono molte informazioni sui social media che puoi acquisire, ma la sfida è come raccogliere quelle rilevanti per la tua attività. Una delle straordinarie strategie di raccolta dei dati che puoi applicare è utilizzare l’API dei social media al fine di acquisire in modo efficiente i dati e le informazioni specifiche di cui hai bisogno per rendere la tua attività più competitiva. Sia la raccolta dei dati che l’uso dell’API dei social media possono aiutare a fornire informazioni di marketing intelligenti alla tua azienda.

Un’API è un’interfaccia del programma utilizzata dai professionisti dell’ottimizzazione dei motori di ricerca per valutare e acquisire dati critici rilevanti per migliorare le proprie strategie di marketing nel settore digitale. Un’API social consente alla tua azienda di raccogliere facilmente dati sui siti di social media per i quali promuovi la presenza della tua azienda nell’ambiente digitale.

Nel caso delle applicazioni, puoi facilmente raccogliere e archiviare informazioni utili per comprendere i desideri del cliente. Di seguito sono riportati i tipi generali di API:

a) L’API di YouTube

Puoi collegare il tuo sito web all’API YouTube, che semplifica la pubblicazione di video pertinenti al tuo settore. Utilizza l’API di raccolta dati per determinare quali argomenti relativi alla tua nicchia sono di maggiore interesse per i visitatori del tuo sito web. Puoi anche utilizzare l’analisi per tenere traccia dei video popolari che vengono visualizzati principalmente dai follower della concorrenza.

b) L’API di Facebook

Facebook ha il maggior numero di utenti di social media e utilizzando la sua API può aumenta la tua capacità di raccogliere enormi quantità di dati da milioni di utenti di Facebook. Puoi facilmente integrare il tuo pulsante Mi piace e monitorare i marchi e i concorrenti della tua azienda con i tanti numeri. Puoi raccogliere e utilizzare una grande quantità di dati.

c) L’API di LinkedIn

LinkedIn è una piattaforma che ti consente di trovare grandi talenti che puoi utilizzare per far crescere la tua rete aziendale. L’API semplifica l’integrazione del profilo della tua azienda con il social network costruendo le tue connessioni social con professionisti che hanno la tua stessa esperienza.

2. Strategie di raccolta dati e meccanismi di gestione

Gestire le prestazioni del tuo metodo di marketing digitale è una vera sfida. Con così tanti dati e informazioni a tua disposizione, probabilmente non sai come o dove iniziare a raccoglierli. La tua strategia di performance nella raccolta dei dati dovrebbe consistere nell’usare strumenti di analisi dei dati per misurare i dati disponibili. 

1. Utilizza lo strumento per automatizzare il processo di raccolta dei dati con dati specifici di cui hai bisogno per le tue campagne di marketing digitale.

2. Sfrutta in modo ottimale la capacità del moderno strumento di analisi di fornire analisi dei dati in tempo reale in base alle metriche dei dati filtrate che selezioni e che sono rilevanti per la tua attività.

3. Assumi uno specialista di dati per mescolare i dati rilevanti per il marketing digitale e per interpretare il rapporto di raccolta dati e i risultati analitici nella prospettiva dei tuoi obiettivi di marketing digitale mirati.

4. Collabora con un gruppo di esperti sulle campagne di marketing digitale più appropriate da lanciare, in base ai dati raccolti e al report analitico generato.

5. Scegli uno strumento di analisi in grado di filtrare e organizzare la raccolta dei dati per categorie per un facile recupero e approfondimenti di marketing più chiari.

3. Intraprendere l’esplorazione dei dati

Con l’Esplorazione dei dati, utilizzerai l’analisi statistica per per decodificare i dati raccolti per migliorare e potenziare le tue conoscenze di marketing digitale. Questa strategia di raccolta dei dati ti consente di-

1. Ottienere informazioni che probabilmente non ritenevi preziose o che non hai mai conosciuto prima. 

2. Ricevere dati sul comportamento predittivo dei tuoi clienti target per quanto riguarda la loro cronologia e le preferenze delle transazioni commerciali. 

3. Raccogliere dati in segmenti ed eseguire analisi dei cluster per comprendere il comportamento specifico o particolare dei clienti, in gruppi o per categoria, conservando i dati sui loro attributi simili, il che aiuterà a sviluppare una strategia di marketing digitale rivolta a specifici gruppi di consumatori per iniziare.

4. Utilizzare i dati per inviare messaggi personalizzati a un gruppo specifico di clienti per promuovere la tua attività.

Conclusione

Chiama i servizi di esperti di interpretazione dei dati quando non puoi fare riferimento alle grandi quantità di dati disponibili per la tua azienda. Gli esperti di marketing digitale generalmente impiegano statistici e analisti per interpretare le informazioni statistiche che li aiuteranno a decifrare soluzioni più pratiche.

Il processo di raccolta dei dati può essere complicato, soprattutto quando devi analizzare i big data per la tua azienda. Con le strategie e gli strumenti sopra menzionati, spero che le informazioni che ho condiviso possano averti aiutato a capire come raccogliere i dati per una strategia di marketing digitale.

Fino ad allora, 

Buon marketing! 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate