Instagram non funziona: 8 soluzioni per risolvere subito!

Hai problemi con la piattaforma social media? Si tratta di Instagram down? Quando Instagram non funziona si può risolvere. Ecco 8 soluzioni per farlo subito!

A volte può accadere che nel momento in cui stiamo per accedere alle piattaforme di social media ci viene fuori la finestra “Instagram non funziona”. È capitato anche a te? Non solo mentre accedi, anche nel caso in cui ci stai navigando può succedere. 

Ecco perché spesso si visualizzano più abbandoni da parte degli utenti, poiché non riescono a risolvere sempre. Questo perché non vengono approfonditi i metodi per farlo, nonché le soluzioni giuste. Instagram non funziona anche a te? 

Nel caso di un account aziendale o un profilo creator è una bella batosta. Attenzione: qui 8 soluzioni per risolvere immediatamente. Come? Nell’articolo andremo ad indagare i problemi più comuni e le soluzioni più frequenti e diffuse, alla fine, invece, approfondiremo le meno popolari per avere un quadro completo.

Lo anticipa bene assistenza-clienti.it:

Può capitare anche ad un colosso di internet come Instagram di avere problemi. Account bloccati, storie che non partono, sito non raggiungibile, feed che non si aggiorna e app che non si apre o che non carica i contenuti.

Instagram non funziona? Ecco a te 8 soluzioni per risolvere subito! Bisogna star sereni perché a tutto c’è rimedio. Quando Instagram non funziona possiamo risolvere con determinate soluzioni fornite direttamente dalla casa madre e dalla fonte ufficiale, ossia da portale di social network. 

Instagram down oggi? Problemi con Instagram? Risolvere subito sarà il tuo obiettivo dopo aver letto questo articolo. Vediamo perché oggi Instagram non funziona e come fare anche in futuro.

Nella lettura incontrerai i seguenti argomenti approfonditi: cosa succede quando Instagram non funziona, cosa fare in tale caso, come risolvere quando viene fuori la dicitura e quali sono le soluzioni per risolvere. Per di più, alla fine, vedremo le 8 soluzioni per risolvere in tempi brevi questa criticità. Buon proseguimento!

Instagram non funziona: cosa è successo?

Quando Instagram non funziona possono esserci delle criticità varie da indagare per capire qual è il tuo caso. Insomma, cosa è successo? 

Generalmente si riscontrano i seguenti problemi più frequenti su Instagram e per diverse funzioni: login, sito web, news feed, pubblicazione post, caricamento lento, filtri e musica. Ma non solo! In linea generale, quanto dura? 

Le tempistiche sono variabili e vanno a seconda del livello della criticità riscontrata sul social network. Per i problemi di accesso, di solito, i tempi vanno da un ora a due ore. Invece, al feed anche solo 30 minuti. Per quanto riguarda Instagram non funziona il server: dieci minuti

Per problemi legati alla pubblicazione solitamente dopo nemmeno un’ora. Cosa potrebbe essere successo? Instagram down photo è anche un altro dei problemi Instagram. Ci possono essere anche delle criticità rivolte al caricamento oppure all’applicazione in sé. 

Aranzulla.it conferma che:

Se stai riscontrando problemi con Instagram, puoi fare due cose: cercare di capire a cosa sono dovuti e, se questi dipendono da te, provare a risolverli. In caso contrario, se i malfunzionamenti sono dovuti a qualche problema della piattaforma, tu non dovrai fare nulla: sarà premura del team di Facebook (che gestisce Instagram) risolverli. 

Ad esempio, le condivisioni e i commenti non funzionano su Instagram. In altre parole, potrebbe essere successa qualsiasi cosa. Instagram non funziona è un problema generico. Vediamo cosa fare quando persiste.

Instagram down: Cosa fare quando Instagram non funziona?

È importante sapere cosa fare quando Instagram non funziona soprattutto se il profilo monetizza e da questo account state guadagnando. Instagram down? Quando Instagram non funziona, è possibile fare la seguente operazione: riavviare il telefono.

Instagram non funziona? Potrebbe essere un problema relativo all’app e quindi al server, per cui in alcuni casi bisogna solamente aspettare. Ma nel frattempo cosa si può fare? Innanzitutto, avere sempre un canale di riserva dove avvisare i seguaci e i fan. 

Come sapere se Instagram sta riscontrando problemi di rete? Si consiglia di andare sul sito Downdetector e visualizzare il grafico delle ultime 24 ore. In questo modo potrai monitorare il tuo problema. Vedi un picco di segnalazioni? Vuol dire che il problema è di natura tecnica.

Anche republica.it scrive:

Anche il sito Downdetector, che monitora il funzionamento di piattaforme social e operatori di telefonia mobile, ha segnalato con un picco rosso i problemi che stava avendo il social network controllato da Meta. Il problema più riscontrato, stando ai dati di Downdetector, riguardava il caricamento dei nuovi contenuti.

Instagram down ora? Alcune volte basta semplicemente ristabilire la connessione ad Internet, disinstallare e riattivare l’app oppure recarsi sulla piattaforma di social media dal pc. Successivamente come risolvere.

Come risolvere subito quando Instagram non funziona?

Nello specifico è possibile risolvere un bug di Instagram? Come? Si, ma solo se il problema dipende da te perché nel momento in cui dipende dall’app e dal sistema devi solamente attendere delle tempistiche. Come risolvere subito quando Instagram non funziona? 

Ecco cosa ne pensa wordsmart.it, riportiamo una probabile soluzione fornita:

Puoi provare ad aggirare questo piccolo intoppo con la navigazione in incognito. Se stai navigando da Chrome su Windows e Linux, premi contemporaneamente Ctrl + Maiusc + N per aprire una nuova finestra di navigazione in incognito, quindi digita instagram.com nella barra di ricerca. Se invece stai usando un Mac, premi Cmd + Maiusc + N e prova ad accedere nuovamente al social.

Prima di tutto risolvi verificando la connessione a internet, poi aggiornando l’app, reinstallandola e segnalando i problemi relativi ai direct. Quanto dura il down di Instagram? Come anticipato il tempo varia a seconda del problema riscontrato. 

La durata di Instagram non funziona va dai 10 min alle 2 ore in base al singolo caso. Perché Instagram non funziona bene? La causa dipende dal dispositivo? Magari l’aggiornamento non è supportato oppure l’app non è stata aggiornata. 

Dopo aver riavviato il cellulare, disinstallato tutto e reinstallata l’app ancora Instagram non funziona? Allora la causa potrebbe andare oltre ciò, per cui, sarà necessario risolvere facendo prima delle verifiche. Controlla se l’aggiornamento non è supportato dal tuo cellulare accedendo dal pc. 

Verifica se ci sono problemi all’account, se hai violato le norme di Instagram. Instagram profilo hackerato? Potrebbe essere! Oppure può dipendere da un down di sistema. In questo caso verifica se è successo ad altre persone nelle varie community. 

Per finire, per risolvere subito dovresti pulire la cache del tuo dispositivo cellulare e del pc. Proseguiamo con le soluzioni quando Instagram non funziona e le migliori per risolvere.

Perché Instagram non funziona? Quali sono le soluzioni per risolvere se Instagram non funziona?

Se oltre a tutti i tentavi generali precedentemente descritti non ha funzionato, dovresti provare in altri modi poiché vuol dire che il tuo problema non è comune perché prima abbiamo descritto nei dettagli i problemi più comuni con le relative soluzioni più diffuse e frequenti.

Le altre soluzioni per risolvere Instagram non funziona le elenchiamo per poi approfondirle nel prossimo paragrafo in ogni particolare e passando da ogni tassello. Quali sono le soluzioni per risolvere? Come fare quando Instagram non funziona? 

Sono passate qualche ora, se il problema non è del sistema e nemmeno il tuo, potrebbe essere del tuo dispositivo, quindi andremo ad intervenire proprio li. Cosa fare se non funziona Instagram? Hai problemi con i direct? Perché Instagram non funziona? Come eliminare bug? 

In questo caso dovresti recarti nella gestione delle applicazioni e fare delle modifiche semplici al sistema operativo. Oppure fare dei tentativi sul dispositivo spegnendolo o ancora svuotare la cache sull’app, oltre che sui dispositivi. 

Giardiniblog.it puntualizza che:

Il sito Downdetector è un ottimo servizio che si basa sulle segnalazioni degli utenti per indicare se un disservizio è in corso ed offre una comoda mappa per vedere da quale area del globo giungono la gran parte delle segnalazioni.

I problemi più comuni hanno delle soluzioni più diffuse. Infatti, abbiamo descritto le più popolari fino ad ora. Di seguito le soluzioni veloci e sbrigative legati ad altri problemi.

Risolvi subito: 8 soluzioni nel caso Instagram non funziona

Esistono delle soluzioni per risolvere subito, oltre a quelle già fornite. Instagram non funziona ancora? Tenta liberando lo spazio della memoria del tuo dispositivo.

Fallo andando nella gestione applicazioni oppure nell’area dedicata al sistema operativo. Qui ti verrà mostrato un elenco di tutte le tue app istallate. Tocca sull’ applicazione in questione e svuota la cache. 

Ricapitoliamo tutte le opzioni risolutive fornite all’interno dell’articolo:

P1. er login, sito web, news feed, pubblicazione post, caricamento lento, filtri e musica rivolgersi all’assistenza e al supporto dell’applicazione.

2. Caricamento lento, problemi all’applicazione in sé, condivisioni e i commenti non funzionano: riavviare il telefono, ristabilire la connessione ad Internet, disinstallare e riattivare l’app oppure recarsi sulla piattaforma di social media dal pc

3. Server non funziona o problemi di natura tecnica: bisogna aspettare.

4. Rivolgersi alle varie community per capire se si ha avuto la stessa criticità in comun e recarsi sul sito ufficiale Downdetector e visualizzare il grafico delle ultime 24 ore dei vari problemi instagram oggi e in quel determinato momento.

5. aggiornamento non supportato o da fare: procedere oppure provare da un altro dispositivo

6. Account che ha violato le norme: contattare l’assistenza

7. Problemi all’app e al tuo dispositivo? Libera lo spazio della memoria del tuo dispositivo svuotando la cache dell’app oppure spegni e riaccendi il dispositivo in tuo possesso.

Si tratta di soluzioni sbrigative e rapide. Se il problema persistesse, potresti come ottava opzione segnalarlo all’assistenza Instagram non funziona. Prova e tenta ogni soluzione poiché si fanno subito e non ti rubano tanto tempo. Il risultato? La piattaforma di social media riprenderà a battere il cuore.

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate