Chiara Ferragni riapre i commenti su Instagram ma c’è solo un modo per scrivere: ecco come

Chiara Ferragni ha riaperto i commenti su Instagram, ma in maniera molto parziale: c'è un solo modo per commentare i suoi nuovi post: ecco come fare.

Non si placa la situazione in casa Ferragni dopo il recente scandalo cominciato a dicembre 2023. In quanto personaggio fortemente improntato ai social, però, Chiara Ferragni sta ricominciando a postare.

Sono ripartite prima le storie e solo dopo i post su Instagram che, dopo una breve parentesi, ora sono commentabili. Ma è sufficiente aprirli per capire che c’è qualcosa di inusuale: sono pochi e tutti somiglianti. E questo perché c’è un solo modo per commentare i post di Chiara Ferragni: se non sai come fare, ecco svelato l’arcano.

Come commentare i nuovi post di Chiara Ferragni: c’è un unico modo

Sul profilo Instagram di Chiara Ferragni, i primi post appena successivi al celebre “video di scuse” (quello in mise grigia e mogia) erano arrivati solo un mese dopo. Erano principalmente sul filone della vita quotidiana, senza segno di attività pubblicitarie, ma soprattutto con i commenti chiusi.

A partire dai post del 24 gennaio 2024, invece, i commenti sono stati riattivati. Ma è sufficiente aprirli per notare che ce ne sono molto pochi rispetto alla media (al massimo un centinaio a post).

Inoltre, a una lettura rapida, si vede che sono tutti generici e positivi: si parla in maniera vaga di bellezza, di capelli, di figli. Non c’è traccia del dissenso e il motivo è presto spiegato.

I commenti non sono stati riaperti a tutto il pubblico, ma solo a una fetta davvero ridotta di persone: possono commentare solo i profili che, oltre a seguire Chiara Ferragni, sono a sua volta seguiti da Chiara Ferragni. Infatti, in basso, compare la dicitura “I commenti su questo post sono stati limitati”.

Questo significa che l’unico modo per commentare i post di Chiara Ferragni è essere seguiti da lei. Di conseguenza è solo la nuova agenzia di comunicazione di Chiara Ferragni, oltre a lei stessa, a stabilire chi può commentare i suoi post, tramite un follow reciproco.

Chiara Ferragni, le scelte strategiche dopo lo scandalo

Questa riapertura progressiva – prima stories, poi post a commenti chiusi e ora post a commenti limitati – sembra essere il fulcro della strategia di marketing intrapresa dalla celebre imprenditrice digitale per riprendersi dallo scandalo.

Al momento, però, la situazione appare ancora turbolenta e molto lontana dalla risoluzione. Anzi rischia un notevole peggioramento, visto che la possibile inchiesta per truffa si sta potenzialmente allargando dal pandoro alle uova di Pasqua e alle bambole. Vedremo come andrà a finire…

In tutto ciò, la strategia di lenta ripartenza potrebbe non bastare. Sono già tanti i follower persi dalla famiglia Ferragni. Inoltre, nonostante il tempo trascorso – già un mese e mezzo – e le tecniche attuate, gli utenti non smettono di commentare i suoi vecchi post.

In tantissimi già criticavano la scelta di cancellare i commenti polemici che si erano accumulati sui vecchi post. Adesso si scagliano sulla strategia, appunto, di non affrontare l’utenza coi nuovi post vista questa apertura solo a follower “selezionati”. E allora dissenso prosegue, così come il caso.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate