Banca Mediolanum: positiva la raccolta a novembre. Che fare?

Banca Mediolanum sotto la lente dopo i dati relativi alla raccolta del mese scorso.

La seduta odierna si è conclusa in calo anche per Banca Mediolanum che ha risentito della negativa intonazione del Ftse Mib.

Il titolo, dopo aver guadagnato ieri circa tre quarti di punto, ha ceduto leggermente terreno oggi.

Banca Mediolanum in calo

A fine giornata Banca Mediolanum si è fermato a 8,232 euro, con una flessione dello 0,31% e oltre 700mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 900mila.

Banca Mediolanum: la raccolta netta a novembre

Banca Mediolanum è rimasto sotto i riflettori dopo che il gruppo ha diffuso i dati relativi alla raccolta netta totale che a novembre è stata positiva per 136 milioni di euro.

Nel dettaglio, la raccolta netta nel gestito è stata pari a 375 milioni di euro, in accelerazione rispetto ai 139 milioni di euro di ottobre e ai 139 milioni di settembre 2023 e in flessione del 42% anno su anno, rispetto alla contrazione del 61%/64% di ottobre e novembre.

La raccolta netta nell’amministrato è stata negativa per 239 milioni di euro, a causa di ingenti uscite di circa 430 milioni di euro per le scadenze fiscali del mese.

La raccolta netta totale da inizio anno sale a +5,92 miliardi di euro, con la componente gestita a 3,36 miliardi di euro, rispetto alla stima di Equita SIM di 3,55 miliardi per l’intero anno.

La guidance 2023 di raccolta netta nel gestito è di circa 3,5 miliardi di euro.

Banca Mediolanum ha inoltre reso noto che sono stati acquisiti da inizio anno oltre 173mila nuovi clienti, in rialzo del 12% rispetto allo scorso anno.

Con il titolo che tratta a un multiplo prezzo-utili 2023 pari a 8,1 volte, gli analisti di Equita SIM confermano una visione positiva, ribadendo la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 10,8 euro.

Banca Mediolanum: la view di Intesa Sanpaolo

A puntare sul titolo è anche Intesa Sanpaolo che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un rating “buy” e un target price a 9,8 euro.

Secondo gli analisti, la raccolta netta di novembre registrata da Banca Mediolanum ha mostrato un buon mix, evidenziando al contempo che la società continua ad acquisire nuovi clienti.

Banca Mediolanum sotto la lente di Banca Akros

Indicazioni bullish per Banca Mediolanum arrivano anche da Banca Akros, che da una parte caldeggia l’acquisto del titolo e dall’altra ribadisce il fair value a 11,5 euro.

Per gli esperti, i dati relativi alla raccolta netta di novembre di Banca Mediolanum sono stati inferiori alle aspettative, ma al contempo estremamente solidi, con un mix di alta qualità.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate