Petrolio: chiusura in netto rialzo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 107,72 dollari, con un rally del 3,33%.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dello 0,19% e dello 0,63%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.442,27 punti, in calo dell'1,21%. 

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono viste in rialzo da 187mila a 200mila unità.

Le spese per consumi a febbraio dovrebbero salire dello 0,6% rispetto al 2,1% precedente, mentre l'indice PCE core è visto in frenata dallo 0,5% allo 0,4% e i redditi delle famiglie dovrebbero riportare una variazione positiva dello 0,5% dopo la lettura sulla parità di gennaio.

L'indice Chicago PMI a marzo è stimato in rialzo da 56,3 a 56,5 punti.

Risultati trimestrali USA: attesi per oggi i conti degli ultimi tre mesi di Walgreen Boots Alliance con un eps previsto a 1,39 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il tasso di disoccupazione a febbraio dovrebbe mostrare un calo dal 6,8% al 6,7%.  

In Germania le vendite al dettaglio a febbraio dovrebbero salire dello 0,9% rispetto al 2% precedente, mentre il tasso di disoccupazione a marzo è visto invariato al 5%.

In Francia le spese per consumi a febbraio dovrebbero salire dell'1,6%.

In Italia il tasso di disoccupazione a febbraio è visto in frenata dall'8,8% all'8,7%, mentre l'inflazione preliminare a marzo dovrebbe aumentare dallo 0,9% all'1,2%. 

Un'ora dopo l'apertura delle Borse UE sarà diffuso il rapporto mensile della BCE.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i dati del 2021 saranno Intek Group, ALA, Assiteca, Datrix, DigiTouch, Gismondi 1754, Lucisano Media Group, Monnalisa, Planetel, Rosetti Marino e Società Editoriale Il Fatto.

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi le riunioni assembleari di Anima Holding, BFF Bank, Edison, Eukedos e RETI per l'approvazione del bilancio 2021.