Ftse Mib: ENI e Saipem da seguire. I dividendi in pagamento

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: chiusura invariata ieri per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 78,26 dollari, sui valori del close della vigilia.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell’energia statunitense.

Wall Street: conclusione positiva ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l’S&P500 sono saliti dell’1,43% e dell’1,91%, mentre il Nasdaq Composite è stato fotografato a 14.094,38 punti, con un rialzo del 2,37%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: seduta sarà particolarmente ricca di eventi sul fronte macro USA, dove si conoscerà l’indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari.

Per l’indice dei prezzi alla produzione di ottobre si prevede una variazione positiva dello 0,1% dopo il calo dello 0,5% precedente, mentre al netto di alimentari ed energia le stime parlano di una variazione positiva dello 0,2%.

L’indice New York Empire State Manufacturing a novembre dovrebbe mostrare un miglioramento da -4,6 a -2,6 punti.

Per le vendite al dettaglio di ottobre si stima una variazione negativa dello 0,1% dopo il rialzo dello 0,7% precedente, mentre al netto della componente auto si prevede un incremento dello 0,1%.

In agenda anche le scorte di magazzino che a settembre sono attese in positivo dello 0,3%, in frenata rispetto allo 0,4% di agosto.

Risultati trimestrali USA: da seguire prima dell’avvio degli scambi a Wall Street i conti del terzo trimestre di Target Corp, con un eps previsto a 1,48 dollari.

A mercati chiusi l’attenzione si sposterà su Cisco Systems, che alzerà il velo sui dati del primo trimestre dell’esercizio fiscale in corso, da cui ci si attende un utile per azione di 1,03 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: la produzione industriale a settembre dovrebbe calare dello 0,6% dopo il rialzo dello 0,6% precedente.

In Francia l’indice dei prezzi al consumo a ottobre dovrebbe salire dello 0,1% dopo il calo dello 0,5% precedente, mentre lo stesso dato in Italia è atteso in flessione dello 0,1% dopo il rialzo dello 0,2% precedente.

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza agosto 2’252 per un ammontare massimo di 1 miliardo di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: oggi presenteranno i risultati del terzo trimestre Caleffi, Triboo, 4AIM Sicaf, Industrie Chimiche Forestali e Spindox.

Dividendi a Piazza Affari: da segnalare oggi il pagamento del dividendo staccato ieri da ABP Nocivelli nella misura di 0,049 euro per azione.

Titoli oil a Piazza Affari: sotto la lente ENI, Saipem e Tenaris, in vista del report sulle scorte strategiche di petrolio USA.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate