Generali sale ancora dopo ultima mossa. Un titolo buy ora?

Generali in rialzo per la quarta seduta di fila, con il riflettori del mercato puntati in seguito all'accordo annunciato. La view degli analisti.

Ancora una seduta in progresso per Generali che sale per la terza giornata di fila, muovendosi sostanzialmente in linea con il Ftse Mib.

Generali in ralzo per la quarta seduta di fila

Il titolo, dopo aver guadagnato circa mezzo punto percentuale ieri, sale in maniera un po’ più decisa oggi, evidenziando un incremento dello 0,64% a 18,8 euro, con oltre 3,4 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5 milioni.

Generali: siglato accordo per acquisizione La Medicale

Generali guadagna terreno sulla scia delle ultime novità annunciate ieri dal gruppo dopo la chiusura di Piazza Affari.

Dopo aver avviato nel novembre 2021 trattative in esclusiva con Credit Agricole, la compagnia triestina ha comunicato di aver siglato l’accordo per l’acquisizione di La Medicale, uno dei principali operatori nel mercato assicurativo per gli operatori sanitari in Francia, oltre che di un portafoglio di assicurazioni caso morte, già distribuito e gestito da La Medicale.

Il corrispettivo riconosciuto per l’operazione è di 435 milioni di euro, con un impatto stimato sul Solvency II di Generali di 4,3 punti base. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro l’anno in corso.

Generali: il commento di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che nella prima metà del 2021, La Medicale aveva un patrimonio netto di 312 milioni di euro, aveva generato premi per 286 milioni di euro e aveva e un utile netto di 16 milioni, pari all’1% di quello di gruppo.

Annualizzando i dati semestrali, il multiplo prezzo-utili/ pagato da Generali pre-sinergie sarebbe di circa 13-14 volte, più elevato di quello a cui sta trattando ora Generali, ma che gli analisti ritengono comunque ragionevole, considerando il posizionamento di leadership in una specifica nicchia di mercato, una già buona redditività e lo spazio per sinergie di costo-ricavo conseguente ad una presenza più rilevante in Francia.

Gli esperti di Equita SIM ritengono infatti l’operazione coerente con la strategia di M&A del gruppo e sensata dal punto di vista industriale, in quanto permette a Generali di rafforzare il business Non Life in Francia e di espandere la rete agenziale nel paese.

Generali: la strategia di Equita SIM e di Jefferies

Non cambia intanto la view della SIM milanese che sul titolo ribadisce una view cauta, con la conferma di una raccomandazione “hold” e un prezo obiettivo a 20,7 euro.

Lo stesso rating è stato reiterato oggi da Jefferies con un target price a 17 euro, dop l’accordo siglato per l’acquisizione di La Medicale.

Secondo gli analisti si tratta di un fit naturale per l’esistente presenza geografica di Generali in Francia.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate