BTP e Spread: cielo sereno. Per quanto? I titoli appetibili

Ancora segnali incoraggianti da Spread e BTP: quali i possibili scenari per le prossime sedute?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund si sta dirigendo verso l’area dei 180 punti base. Ci sono le condizioni per ulteriori ripiegamenti nel breve?

Positive le ultime sedute per il mercato obbligazionario, visto che lo Spread BTP-Bund è sceso ancora, allentando un po’ la morsa del ribasso dei titoli di Stato.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

C’è un recupero dei BTP legato proprio al fatto che lo Spread BTP-Bund ha raggiunto la soglia dei 180 basis points.

Spread BTP-Bund verso nuovi ribassi?

Da questa soglia il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco ha avviato un rimbalzo, ma fortunatamente si mantiene al di sotto della resistenza dei 200-195 punti base.

Fino a quando lo Spread BTP-Bund si manterrà al di sotto di tale soglia ci sarà speranza di risalita per i BTP, con la possibilità di assistere a delle flessioni del differenziale fino ai 178 punti base, anche se non sarà facile il raggiungimento di questa soglia.

Focus sul rendimento del BTP a 10 anni

Il rendimento del BTP a 10 anni continua a inviare segnali di distensione. La tendenza in atto è destinata a proseguire nel breve?

Il rendimento del BTP decennale fortunatamente è sceso sotto la soglia del 4% e confidiamo nel fatto che ci sia un doppio massimo di resistenza e che possa continuare a scendere.

Eventuali sviluppi al ribasso vedranno il rendimento del BTP a 10 anni mettere nel mirino l’area del 3,7% prima e in seguito del 3,5%, da raggiungere però più avanti nel tempo.

I BTP sotto la lente

Quali sono i BTP che sta tenendo d’occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

L’indice dei BTP quotati è tornato a salire e ha sfiorato gli 89 euro per contratto e l’auspicio è che si possa superare la soglia dei 90 euro.

In generale si segnala una gran salita di tutti i BTP e in particolare sono tornati a salire il 2067, 2072 e 2051.

Il BTP con scadenza 2072 ha chiuso un gap rialzista a 62,8 euro, oltre cui potrà salire fino a 70 euro.

Bella salita per il BTP con scadenza 2067, in concomitanza con i massimi dei 73,3/73,5 euro.

Il superamento di questa resistenza può portare il titolo al recupero della resistenza dei 78/80 euro.

Ha recuperato bene anche il BTP 2051 che trova però resistenza sotto i 63 euro per contratto, quindi bisogna pazientare ancora un po’.

In generale consiglio di non abbassare la guardia, in attesa di vedere quali saranno le prossime mosse della BCE sul fronte dei tassi di interesse.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate