STM poco mosso. Focus sulla mossa di Volkswagen

STM si muove poco sopra la parità, senza reagire alle novità annunciate da Volkswagen.

Timido rialzo oggi per STM, che prova a risalire la china dopo due sessioni consecutive in calo.

STM in lieve rialzo

Il titolo, archiviata la giornata di ieri con una flessione di due punti e mezzo percentuali, oggi ha mostrato qualche incertezza nelle battute iniziali, per poi posizionarsi al di sopra della parità.

Negli ultimi minuti, STM passa di mano a 42,57 euro, con un vantaggio dello 0,2% e oltre 2 milioni di azioni trattate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3 milioni.

Ecco cosa ha deciso Volkswagen

Volkswagen ha comunicato che riorganizzerà le operazioni di acquisto di semiconduttori e per prodotti chiave effettuerà acquisti diretti dai produttori invece che dai Tier 1.

Gli analisti di Equita SIM ricordano che i primi player nei semiconduttori per automotive sono Infineon, con una quota del 12,4%, NXP con una quota dell’11,6% ed STM con una quota dell’8,8%.

La motivazione è di cercare di evitare la formazione di colli di bottiglia, come successo post Covid, e migliorare la gestione della supply chain aumentando anche la leadership tecnologica.

STM: la view di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono che la notizia sia positiva per i player del settore auto-semi che aumentano a loro volta la visibilità sui lead times e potrebbero internalizzare parte del margine dei Tier 1.

Confermata la view cauta su STM che per la SIM milanese merita una raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 55 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate