Piazza Affari: una mid cap sotto scacco. Ecco perché

Brutta giornata oggi per un’azione a media capitalizzazione: di chi si tratta e perché.

Brutta giornata oggi per Technogym che ha perso terreno per la seconda seduta di fila, mostrando una evidente debolezza relativa rispetto al Ftse Italia Mid Cap.

Technogym sotto pressione

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di poco meno di mezzo punto percentuale, oggi ha accusato una flessione ben più ampia.

A fine seduta, Technogym si è fermato a 8,955 euro, con un ribasso del 3,86% alimentato da forti volumi di scambio, visto che sono transitate sul mercato oltre 1,1 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 300mila.

Technogym bocciato da Banca Akros

Il titolo è finito nel mirino dei ribassisti sulla scia delle indicazioni arrivate da Banca Akros, che ha riservato una bocciatura a Technogym.

Gli analisti hanno rivisto la loro strategia, con un cambio di rating da “neutral” a “sell” e un prezzo obiettivo incrementato però da 7 a 8 euro.

Banca Akros si chiede se ci sia il rischio di andare incontro a una delusione con i risultati del gruppo riferiti al 2023.

Technogym: la view degli analisti

Gli analisti tra l’altro si posizionano un 10% al di sotto del consenso sull’utile per azione quanto alle stime per il 2023 e il 2024.

L’idea degli esperti è che Technogym debba investire di più rispetto a quanto ipotizzato dal mercato e questo spiega la loro view più cauta sulla traiettoria generale della redditività in termini di Ebitda ed Ebit.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate