Come lavorare in banca, la guida completa: requisiti e dove inviare la candidatura

Se ti chiedi come lavorare in banca, sappi che ci sono diversi modi per raggiungere l'obiettivo. Ecco cosa serve e come inviare il CV.

Chi si chiede come lavorare in banca forse sa che il settore è profondamente cambiato negli ultimi anni.

Diversi sono gli istituti di credito che stanno favorendo il turn over aziendale, con l’intenzione di assumere giovani in grado di utilizzare al meglio le nuove tecnologie. La formazione in ambito informatico, per esempio, è sempre più richiesta in questo contesto, affiancando altri importanti requisiti come il possesso di una laurea o anche il solo diploma in alcuni casi.

In linea di massima, possiamo dire che ci sono due modi per arrivare a lavorare in banca. Il primo è cercare concorsi ai quali partecipare, il secondo, e più battuto, è inviare la propria autocandidatura online oppure rispondere agli annunci per le posizioni aperte dagli istituti di credito.

Vediamo, nel dettaglio, cosa fare per lavorare in banca e come aumentare le proprie possibilità di essere selezionati.

Come entrare a lavorare in banca: titoli di studio

La prima domanda che bisogna porsi se si aspira a lavorare in banca è quali titoli di studio permettono di cogliere questa opportunità.

Benché si pensi che il lavoro in banca sia appannaggio di chi ha conseguito la laurea, questo non è sempre vero. Ma come lavorare in banca senza laurea?

Per prima cosa, è importante sapere che, in base al titolo di studio, è possibile occupare diverse posizioni. Se i ruoli di analista o consulente finanziario, direttore o risk manager richiedono il possesso di una laurea (generalmente in materie economiche o giuridiche), ci sono altre posizioni aperte anche ai diplomati.

Per esempio, è possibile lavorare in banca senza laurea per ruoli come sportellista o addetto al call center. Non è detto, inoltre, che venga richiesto un diploma di scuola superiore di uno specifico indirizzo. Tuttavia, quelli più adatti possono includere il diploma di istituto tecnico, scientifico o il diploma in ragioneria.

Da considerare, inoltre, che oggi come oggi sono particolarmente richieste figure esperte in ambito informatico.

Come inviare il curriculum alle banche

Come per qualsiasi altro lavoro, anche per lavorare in banca è necessario preparare il curriculum e inviarlo agli istituti finanziari.

È importante ricordare di inserire nel proprio CV tutte le esperienze lavorative pregresse (se inerenti al ruolo per cui ci si candida), nonché le informazioni sulla propria formazione.

A completare la candidatura, è sempre consigliabile allegare anche una lettera di presentazione. Attenzione, però, a non trasformarla in una copia del CV: nella lettera di presentazione vanno inserite le motivazioni per cui si desidera ricoprire una certa posizione e le proprie aspirazioni.

Ma dove inviare il curriculum per lavorare in banca?

Come lavorare in banca tramite concorsi pubblici

Come accennavamo, in alcuni casi, come per lavorare in Banca d’Italia, potrebbe essere necessario partecipare a un concorso. In questi casi, bisogna quindi cercare i bandi pubblicati sui siti delle amministrazioni centrali o delle filiali.

Inoltre, i bandi dei concorsi aperti vengono anche pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Tenere monitorati questi canali sarà utile per cogliere al volo opportunità interessanti.

In generale, però, per lavorare nelle banche è possibile inviare la propria candidatura, principalmente in due modi:

  • autocandidatura

  • candidatura online

Vediamo come fare in entrambi i casi.

Come fare domanda per entrare a lavorare in banca

Come vedremo, in genere quando gli istituti finanziari sono in cerca di personale pubblicano annunci di lavoro sul proprio sito web oppure sui siti per chi cerca lavoro.

Non è, però, l’unica possibilità che si ha se si desidera entrare a lavorare in banca.

Una buona idea, infatti, può essere quella di inviare una candidatura spontanea.

In questo caso, anche se l’istituto finanziario non ha al momento posizioni aperte, si può comunque provare a inviare la propria candidatura, costituita da CV e lettera di presentazione, raggiungendo le apposite sezioni dei siti web “Lavora con noi”.

Tieni presente, infatti, che molti HR cercano candidati ideali nelle banche dati degli istituti di credito prima di pubblicare gli annunci. Ciò significa aumentare le possibilità di essere contattati, ancor prima che la banca pubblichi annunci di lavoro appositi, evitando la concorrenza.

Dove trovare gli annunci di lavoro

In linea generale, gli istituti di credito vogliono avere una visione completa di quali possano essere i candidati per ricoprire una certa posizione.

Per questo motivo, pubblicano gli annunci di lavoro o sul proprio sito oppure avvalendosi dei siti che mettono in contatto domanda e offerta.

È sempre bene controllare periodicamente le sezioni specifiche dei siti web degli istituti finanziari e cercare le posizioni aperte per il ruolo che si intende ricoprire all’interno dell’organizzazione.

Generalmente, per ogni annuncio vengono anche fornite le indicazioni per inviare la propria candidatura.

Non solo, perché utilizzare i siti di cerco/trovo lavoro può essere utile anche quando si vuole lavorare in banca.

Leggi anche: Lo stipendio medio di un impiegato bancario: ecco quanto guadagna

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate