NASpI aprile 2022: ecco quando scatta il pagamento! Date!

Quando arriverà la NASpI di aprile? È stata selezionata una data certa? Vieni a scoprire le date da segnare sul calendario.

Come ogni mese, è bene tornare a parlare dei pagamenti. Infatti, è bene scoprire quali saranno le date da segnare con il rosso sul nostro calendario di marzo. 

Ebbene, tra le diverse erogazioni di cui siamo in attesa dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale c’è, senza dubbio, quella relativa al pagamento della NASpI del mese di aprile

Per scoprire quali altre agevolazioni verranno erogate nel corso del mese di aprile 2022 e le relative date, si consiglia la lettura dell’articolo dedicato: INPS, ecco tutti i pagamenti di aprile 2022! Le nuove date.

Vuoi scoprire quando vedrai il saldo della NASpI sul tuo conto e quando verrà erogata l’indennità di disoccupazione dall’INPS? Beh, allora sei capitato proprio nel posto giusto!

Prima di cominciare, ti consiglio la visione di questo video sui pagamenti in arrivo ad aprile realizzato da Mondo Pensioni:

NASpI: cos’è e a chi spetta l’indennità di disoccupazione!

Con il termine NASpI facciamo riferimento alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, da tutti conosciuta più frequentemente con il termine “indennità di disoccupazione”. 

Ma quali sono le sue origini? Beh, devi sapere che la NASpI nasce nel 2015 con l’introduzione del decreto legislativo numero 22 del 14 marzo

Capire a cosa serve la NASpI è piuttosto ovvio. Infatti, la misura si occupa di fornire un sostegno economico momentaneo a coloro che hanno perso il loro lavoro. 

Ma chi sono i principali beneficiari della NASpI? Devi sapere che non tutti possono avere accesso a tale indennità di disoccupazione, come i lavoratori autonomi, ad esempio. 

Andiamo quindi a vedere l’elenco di coloro che possono beneficiare della NASpI. 

Prima di tutto abbiamo i lavoratori dipendenti, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. 

Attenzione: la possibilità di beneficiare della NASpI spetta sia a coloro che lavorano nel settore privato, sia a coloro che operano nel pubblico. 

Altri beneficiari della NASpI? Sicuramente gli apprendisti, i soci di cooperative oppure coloro che lavorano nel settore artistico con un contratto di lavoro di tipo subordinato

NASpI: chi sono gli esclusi dalla disoccupazione! Requisiti essenziali!

Eppure, come abbiamo affermato anche nel corso del precedente paragrafo, l’indennità di disoccupazione non viene erogata nei confronti di tutti i cittadini che si trovano senza un lavoro. 

Infatti, è necessario il rispetto di alcuni requisiti specifici per poter ottenere il beneficio economico legato all’indennità di disoccupazione. 

Innanzitutto è necessario rientrare in uno stato di disoccupazione non volontario. Insomma, si può percepire la NASpI a seguito di un licenziamento, oppure a seguito di dimissioni per giusta causa. Questo vuol dire che la fine del rapporto lavorativo non deve essere direttamente imputabile al lavoratore. 

Il secondo requisito previsto dalla NASpI è quello di aver versato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti all’inizio dell’erogazione della disoccupazione

Infine, ultimo requisito previsto per poter ottenere il pagamento della NASpI è quello di aver lavorato almeno trenta giorni nell’anno precedente

Attenzione: l’ultimo requisito è stato recentemente cancellato dal Governo Draghi!

Ebbene, ora che abbiamo scoperto chi saranno coloro che otterranno nel mese di aprile il pagamento della NASpI, andiamo a scoprire quando arriveranno i soldi!

Quando arriva il pagamento della NASpI di aprile? Ecco cosa sappiamo!

Eccoci arrivati a parlare della tematica fondamentale di questo articolo, ossia quando arriverà il pagamento relativo alla prestazione della NASpI nel mese di aprile 2022. 

Ebbene, devi sapere che la NASpI non segue alcun calendario fisso a differenza di altre misure, come il Reddito di Cittadinanza

Infatti, parlando di RdC sappiamo che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale eroga i pagamenti il 15 ed il 27 di ogni mese. Ecco, con la NASpI questo non accade. 

Infatti, il pagamento della NASpI non arriva né lo stesso giorno, né all’inizio di ogni nuovo mese. 

Proprio per questo motivo, non è possibile identificare una data univoca, anche perché spesso la data del pagamento della NASpI varia da persona a persona. 

Come mai? Beh, possiamo affermare che si basa in larga misura su quando una persona ha avuto accesso alla disoccupazione. Di conseguenza, è logico comprendere che si tratta di un parametro estremamente personale. 

Ma quindi, come facciamo a conoscere la data del pagamento della NASpI nel mese di aprile? Sicuramente dobbiamo tenere a mente che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale comunica la data del pagamento con circa una o due settimane di anticipo. 

Insomma, se vuoi conoscere con esattezza la data del pagamento della NASpI di aprile non dovrai fare altro che consultare il tuo fascicolo previdenziale sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e segnare la data che appare in rosso sul calendario.  

Attenzione: ricorda che per poter accedere al sito ufficiale dell’INPS dovrai essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. 

Quando si visualizza il pagamento della NASpI di aprile sul sito dell’INPS?

Ma quindi per conoscere la data del pagamento della NASpI devo rimanere incollato al sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ed aspettare che la data del pagamento venga pubblicata? Beh, fortunatamente non è così.

O meglio, in base a quanto accaduto nel corso degli anni passati, abbiamo identificato un range di date nelle quali potrà apparire la comunicazione del pagamento della NASpI sul sito dell’istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Facciamo riferimento ad una data compresa tra il 1° di aprile e l’8 dello stesso mese. Tuttavia, se vuoi avere la certezza di non perderti nessuna informazione, dal primo giorno di aprile ti consiglio di consultare giornalmente il tuo fascicolo previdenziale. 

Tornando a parlare di date del pagamento della NASpI di aprile, potremmo ipotizzare, in base a quanto accaduto nel corso degli anni passati, che il pagamento potrebbe arrivare intorno alla metà del mese di aprile

Insomma, potremmo dire tra l’8 aprile (qualora le date sul sito dell’INPS venissero pubblicate il 1° aprile tutto questo sarebbe possibile) ed il 15 aprile. 

Tuttavia, è bene sottolineare ancora una volta che il pagamento della NASpI non dispone di una data precisa, ma cambia ogni mese. 

Per questo motivo spesso ci sono dei ritardi pesanti su tali pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Cala il pagamento della NASpI di aprile: ecco perché l’importo sarà più basso!

Quando parliamo di NASpI, dobbiamo anche ricordare che con la Legge di Bilancio 2022 è stato nuovamente introdotto il decalage mensile per la NASpI. 

Infatti, tale misura era stata interrotta a causa della pandemia e fa riferimento al taglio mensile del 3% dell’importo, fino alla fine della prestazione di disoccupazione. 

Ovviamente, l’obiettivo della NASpI è, oltre a quello di aiutare le famiglie in difficoltà che su trovano senza lavoro, quello di portare i disoccupati a volersi reinserire nel mondo del lavoro. 

Ebbene, anche per questo motivo ogni mese di procede con un taglio del 3% sull’importo del sussidio, che progressivamente si riduce fino ad arrivare alla sua scadenza. 

Come avrai capito, tale pratica era stata interrotta nel corso della pandemia legata al Covid-19 in modo da non gravare ulteriormente sui disoccupati, gravemente colpiti dagli esiti della pandemia. 

Tuttavia, questa sospensione è stata attiva fino al mese di dicembre 2021, ma ora è tornata a gravare sugli assegni relativi al pagamento della NASpI, anche ad aprile. 

Ma non devi preoccuparti! Sarà solo un taglio del 3%, in modo da ridurre l’impatto gradualmente senza farlo percepire come eccessivamente gravoso ai disoccupati che percepiscono il sussidio. 

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate