Stipendi PA: come funziona NoiPa per il cedolino online

Ecco come è possibile consultare gli stipendi PA mediante il portale NoiPA? Scopri la nostra guida completa.

Negli ultimi mesi gli stipendi PA, ossia della Pubblica Amministrazione, sono stati al centro di molte notizie.

Come afferma Il Sole 24 Ore:

Il limite dei 240mila euro alle buste paga dei vertici della Pubblica amministrazione e ai compensi dei super consulenti non sarà più inciso nella pietra. Dall’anno prossimo potrà essere ritoccato al rialzo, in linea con gli aumenti determinati dai rinnovi contrattuali agli stipendi dei dipendenti pubblici.

Il dibattito principale è stato attorno ai possibili aumenti e rialzi previsti all’interno del cedolino.

All’interno di questo articolo, però, analizziamo un altro aspetto che può essere utile per tutte le persone che lavorano all’interno di istituzioni pubbliche: l’utilizzo del portale NoiPA per la gestione e la visualizzazione degli stipendi PA.

Che cos’è NoiPa e come funziona per gli stipendi PA?

NoiPa è una piattaforma che consente la gestione degli stipendi per tutti quei dipendenti che esercitano la propria professione presso un ufficio della Pubblica Amministrazione. Ne sono un esempio, il personale docente e gli addetti ATA delle scuole.

L’obiettivo di questo sistema, introdotto dal 2012, è quello di modernizzare e rendere più semplice l’accesso al cedolino dello stipendio PA, alla certificazione unica annuale, alla gestione delle presenze e altre funzionalità.

All’interno del portale NoiPA sono gestite automaticamente anche tutte le competenze che sono previste all’interno dei CCNL nazionali e consente, a tutte le amministrazione che lo adottano, di riunire all’interno di un unico strumento molti servizi e gestioni.

NoiPA è, quindi, accessibile da tre tipologie di utenti: le amministrazioni che lo utilizzano che la gestione dei propri dipendenti, il personale pubblico che lavora presso la pubblica amministrazione ed enti privati e partner che collaborano con aziende pubbliche e che, quindi, necessitano di interagire attraverso la piattaforma.

Per una guida completa visuale su come leggere il cedolino stipendio PA mediante la piattaforma NoiPA, consigliamo la visione del seguente video pubblicato sul canale YouTube di Liborio Butera:

Come effettuare la registrazione e l’accesso a NoiPA?

Il primo accesso alla piattaforma NoiPA potrebbe non essere semplice al primo impatto. Tuttavia, è sufficiente eseguire alcuni passaggi per portare a termine la registrazione e accedere al portale.

Per poter procedere con la registrazione al portale NoiPA, è necessario prima assicurarsi che il proprio ente di lavoro pubblico abbia provveduto all’inserimento dei propri dati anagrafici all’interno della piattaforma.

In caso negativo, ci si dovrà rivolgere al proprio RID (Responsabile dell’Identificazione del Dipendente) per richiedere l’effettuazione dell’inserimento.

Al termine dell’avvenuto caricamento dei dati in NoiPA si riceverà una mail contenente un collegamento a una pagina web. Dovrai effettuare click su questo link che ti riporterà ad una pagina web in cui ti verrà richiesto di inserire il tuo codice fiscale al fine di convalidare l’indirizzo di posta elettronica inserito all’interno del portale.

Dopo aver effettuato questa passaggio, la tua email sarà correttamente verificata e ti verrà inviato un secondo messaggio. Questa seconda mail contiene una parola segreta provvisoria e un collegamento da cliccare per effettuare l’impostazione di una nuova parola di accesso.

Quando avrai completato anche questo step, avrai concluso la registrazione al portale NoiPA e potrai effettuare l’accesso indicando il tuo codice fiscale e la password scelta all’interno del passaggio precedente.

Al primo login sulla piattaforma NoiPa ti verrà inviato un codice PIN o attraverso un messaggio di posta elettronica oppure tramite un SMS sul cellulare nel caso tu avessi lasciato un numero di telefono.

Tale codice PIN è necessario per poter usufruire di alcune funzionalità self service che sono accessibili dalla medesima Area Riservata del portale.

Stipendi PA: i passaggi per visualizzare il cedolino

La funzionalità principale per cui la maggior parte dei dipendenti pubblici utilizza la piattaforma NoiPA è la visualizzazione del cedolino dello stipendio PA.

Per poter prendere visione della tua busta paga, devi effettuare l’accesso al portale NoiPA mediante le credenziali create in fase di registrazione.

Successivamente, è necessario visitare la sezione “Documenti personali” e scegliere “Archivio cedolini”.

All’interno del portale, sono visualizzabili i cedolini degli stipendi relativi alle erogazioni avvenute negli ultimi 15 mesi.

Sempre in questa parte del portale, è anche possibile prendere visione del CUD necessario per compilare la dichiarazione dei redditi 730 annuale.

Vi è, inoltre, il cartellino presenze che espone una panoramica completa dei giorni di presenza suddivisi per mese.

Solamente per chi esercita la propria professione all’interno del settore scolastico, all’interno di questa sezione sarà presente anche una sotto categoria “Contratti scuola a tempo determinato”. Qui è possibile prendere visione dello stato dei contratti che si hanno in essere o conclusi di un determinato periodo di tempo.

Come è strutturato il cedolino degli stipendi PA

Il cedolino degli stipendi PA può essere abbastanza complesso da interpretare durante le prime letture.

È suddiviso in diverse sezioni. All’interno della prima sono indicate alcune informazioni riepilogative ed è solitamente suddivisa nelle seguenti quattro aree:

  • Area di intestazione che riporta delle informazioni di identificazione, come numero della rata e ID del documento;
  • Area informativa superiore in cui sono presenti i dati personali del dipendente, dell’amministrazione pubblica presso cui lavora, la posizione lavorativa e gli estremi del pagamento;
  • Area informativa intermedia che riporta il riepilogo dello stipendio indicando i compensi, erogazioni accessorie, ritenute e conguagli a titolo fiscale;
  • Area informativa inferiore in cui sono indicati gli importi progressivi per l’IRPEF dell’anno corrente (indicato con la sigla AC) e dell’anno precedente (indicato con la sigla AP).

La seconda parte del cedolino dello stipendio PA riporta delle informazioni aggiuntive riguardanti la retribuzione, ossia vengono indicate nel dettaglio le competenze fisse, il corrispettivo mensile stabilito dal contratto, eventuali indennità, le competenze accessorie come gli straordinari, le ritenute sia previdenziali che fiscali, così come i conguagli.

I servizi per gli stipendi PA disponibili su NoiPA

Oltre alla consultazione del cedolino dello stipendio PA, la piattaforma NoiPA offre altri servizi che vengono erogati in modalità self service. La persona titolare dei dati potrà intervenire autonomamente per effettuare delle modifiche, confermando l’operazione con l’inserimento del PIN creato durante il primo accesso al portale.

In particolare, all’interno della piattaforma NoiPA è possibile:

  • variare i dati anagrafici relativi alla residenza fiscale e al domicilio;
  • modificare la modalità di riscossione e la relativa gestione del bonus IRPEF introdotto con il decreto legge numero 66 del 2014;
  • inserire richieste di autorizzazione straordinarie e gestire le eccedenze in caso di turnazione;
  • gestire la propria posizione previdenziale;
  • richiedere dei prestiti di importi ridotti all’INPS.

In particolare, quest’ultima funzione viene erogata mediante l’utilizzo di un’altra piattaforma, chiamata NoiPAssicura. Essa consente di richiedere un prestito di un piccolo importo direttamente all’INPS ottenendo l’accredito della cifra richiesta direttamente sul cedolino dello stipendio.

Tramite i servizi indicati sopra, è possibile comodamente da casa procedere alle relative variazioni senza la necessità di recarsi fisicamente in ufficio.

Oltre alle modifiche dei vari dati, un aspetto importante accessorio alla visualizzazione del cedolino dello stipendio, è la possibilità mediante il portale NoiPA di consultare altre documentazioni reddituali legate alla propria attività lavorativa.

Il documento principale che è fondamentale ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi annuale è la Certificazione Unica del proprio datore di lavoro. Mediante la sezione “Documenti Personali” del portale NoiPA è possibile averla sempre a disposizione in pochi click.

Sempre correlata alla gestione dello stipendio, mediante NoiPA vi è la possibilità di gestire in autonomia le richieste di presenza e assenza come, ad esempio, la richiesta di ferie, di permessi, la gestione della turnazione e degli straordinari.

Utilizzando la piattaforma NoiPA non si avrà più bisogno di compilare dei moduli cartacei da presentare ai propri responsabili, ma il procedimento d’inserimento è completamente digitale e può essere fatto semplicemente da un PC o da uno smartphone in qualunque momento.

Tramite l’area Self Service si può, inoltre, consultare le regole di adesione e la documentazione relativa al Fondo di previdenza complementare previsto per la propria classe lavorativa.

Dopo la consultazione, sempre tramite il portale, sarà possibile effettuare la scelta se aderire o meno al fondo previdenziale, sospendere il relativo versamento oppure riattivarlo nel caso fosse attiva in precedenza una sospensione.

Visualizzare gli stipendi PA da mobile con l’applicazione NoiPA

Tutte le funzione della piattaforma NoiPA sono disponibili anche da un dispositivo mobile, come un cellulare smartphone o un tablet, attraverso l’applicazione ufficiale di NoiPA che è disponibile sia per sistemi operativi iOS che per Android.

Recentemente, è stato introdotto un nuovo aggiornamento che ha reso ulteriormente più sicura l’applicazione mobile NoiPA: è ora possibile accedere mediante l’identificazione biometrica, quindi con riconoscimento facciale o il riconoscimento di un’impronta digitale.

Con questa modalità non è più necessario inserire ad ogni accesso codice fiscale e password, ma basterà il riconoscimento biometrico per accedere direttamente alle funzionalità della piattaforma.

Ricordiamo, infine, che in caso di problematiche nell’utilizzo sia del portale web che dell’applicazione NoiPA è possibile contattare il numero di assistenza telefonica dedicato 0641722722 che è attivo nei giorni lavorativi della settimana attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate