Chi è Alberto Felice De Toni, nuovo sindaco di Udine del centrosinistra

Chi è Alberto Felice De Toni, nuovo sindaco di Udine del centrosinistra che ha battuto il primo cittadino uscente Pietro Fontanini al ballottaggio.

Alberto Felice De Toni è il nuovo sindaco di Udine. Nel ballottaggio del 16 e 17 aprile ha battuto Pietro Fontanini, candidato del centrodestra e sindaco uscente.

52,85% la percentuale di voti per De Toni, 47.15% la percentuale per il sindaco che era in carica. Il centrosinistra di De Toni quindi ribalta il risultato del primo turno e strappa al centrodestra il compito di amministrare il Comune di Udine. Ma chi è Alberto Felice De Toni? Ecco la sua scheda.

Alberto Felice De Toni: chi è il nuovo sindaco di Udine

Alberto Felice De Toni è nato a Curtarolo (Padova) il 27 giugno 1955. È professore ordinario di ingegneria economico-gestionale presso l’Università degli Studi di Udine, direttore scientifico di CUOA Business School.

Attualmente è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale e insegna “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale.

Sessantotto anni, De Toni vanta un percorso di primo piano nel mondo accademico italiano.

Dopo avere conseguito la maturità scientifica, De Toni si è laureato nel 1980 in ingegneria chimica all’Università degli Studi di Padova.

Lavora presso l’ENI ricerche a San Donato Milanese fino al 1983, anno in cui si iscrive al primo ciclo del dottorato di ricerca in scienze dell’innovazione industriale presso l’Università degli Studi di Padova, dove consegue il titolo nel 1986 con giudizio eccellente. Nel 1987 diventa ricercatore in ingegneria economico-gestionale presso l’Università degli Studi di Udine dove nel 1992 diviene professore associato e professore ordinario nel 2000.

Presso la medesima Università è stato presidente del corso di laurea in ingegneria gestionale dal 2000 al 2006, preside della facoltà di ingegneria dal 2006 al 2012.

È stato Magnifico Rettore dell’ateneo di Udine dal 2013 al 2019.

Dal 2015 al 2018 è stato segretario generale della Conferenza nazionale dei rettori delle Università italiane mentre dal febbraio 2019 al maggio 2021 è stato presidente della Fondazione CRUI.

È autore di oltre 380 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Le principali aree di ricerca sono: organizzazione della Produzione, gestione dell’Innovazione e Gestione della Complessità.

Alberto Felice De Toni: un successo che cambia il colore dell’amministrazione di Udine

De Toni è stato candidato dalla coalizione di centrosinistra alle Elezioni Comunali di Udine. Il primo turno era terminato con il candidato del centrodestra Fontanini avanti con il 46,25% e De Toni a inseguire al 39,7%.

E’ stato fatto nelle due settimane tra primo turno e ballottaggio un accordo pur senza arrivare ad apparentamenti tra De Toni e il candidato Ivano Marchiol del Movimento 5 Stelle che aveva conquistato il 9% dei voti al primo turno.

De Toni come illustra il Corriere della Sera ha affermato all’arrivo al suo comitato elettorale che

“Udine ha scelto di cambiare. Non posso dire che ora ci rimboccheremo le maniche per lavorare perché le maniche sono già rimboccate dal primo giorno di questa lunga campagna elettorale”.

E ancora:

È la vittoria della gente, non solo mia. Abbiamo dimostrato che con pazienza e con un contributo civico si può costruire una coalizione larga che va dal Pd al Terzo polo al Movimento 5 Stelle.

“Già da domani, come spiega a Repubblica, saremo al lavoro per iniziare a completare la composizione della giunta ed essere immediatamente operativi. Ci aspettano già il 25 aprile, il primo maggio e un grande impegno come l’adunata nazionale degli alpini e la nostra disponibilità e collaborazione sarà massima”.

La sconfitta di Fontanini arriva a sole due settimane dalla trionfale vittoria del centrodestra alle Regionali del Friuli-Venezia Giulia con Massimiliano Fedriga.

Ballottaggio Udine: le parole di Elly Schlein

Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto Felice De Toni a Udine. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso.

Sono le parole della leader del Partito Democratico Elly Schlein.

E anche Enrico Letta, ex segretario del Partito Democratico, ha twittato ”Complimenti ed auguri al nuovo sindaco di Udine Alberto De Toni! ”.

L’altra esponente Pd, Debora Serracchiani ha scritto: “È andata meglio di come ci aspettavamo. È una rinascita. Il nuovo centrosinistra riparte da Udine”.

Ballottaggio Udine, le parole di Ettore Rosato di Italia Viva

“Felice per la vittoria di Alberto Felice De Toni sindaco di Udine. Abbiamo costruito un bel progetto per la città e scelto il profilo giusto”

scrive su Twitter il deputato di Italia Viva Ettore Rosato.

E da Azione: “E adesso al lavoro per aprire una nuova pagina per la città”, si legge sul profilo Twitter del partito di Carlo Calenda.

Ballottaggio Udine: il dato finale sull’affluenza

Al ballottaggio di Udine il dato finale sull’affluenza è pari al 44%. Alle 12 della domenica aveva votato il 12% degli aventi diritto, alle 19 della domenica il 30% e alle 23 di domenica aveva votato il 36%.

Sono stati in totale 35.604 i votanti su 80.650 elettori.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate