Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: netto successo di Fedriga

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia, per Opinio vittoria del centrodestra e largo successo di Massimiliano Fedriga che è confermato presidente.

Netto successo della coalizione di centrodestra alle Elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia. Ieri e oggi si votava per eleggere il presidente della Regione per i prossimi 5 anni e il nuovo consiglio regionale.

Dopo i recenti successi alle Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia, il centrodestra concede il tris e conquista di nuovo anche il Friuli Venezia Giulia. Massimiliano Fedriga, governatore della Regione uscente e noto esponente della Lega è confermato per altri 5 anni. Per “Opinio” Italia per Rai i base ai dati degli exit poll infatti Fedriga ha ottenuto tra il 61% e il 65%.

Molto staccati tutti gli altri tre avversari.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: i primi dati

Si tratta ancora di primi dati parziali elaborati da Opinio Italia per la Rai ma visto il margine non sembrano proprio esserci dubbi che Massimiliano Fedriga sarà di nuovo il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nei dati Fedriga sarebbe accreditato tra il 61% e il 65% a fronte della forchetta di Massimo Moretuzzo, tra il 28% e il 32% il suo più immediato inseguitore sostenuto tra le altre da Patto per l’Autonomia, Partito Democratico e Movimento. Erano quattro i candidati complessivamente in lizza: per Alessandro Maran candidato del Terzo Polo tra il 3% e il 5% dei voti. Infine per Giorgia Tripoli sostenuta da una lista che si chiama ”Insieme Liberi per il Friuli Venezia Giulia” la percentuale è tra il 2% e il 4%.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: il dato dell’affluenza

Come succede per ogni elezione ormai si dà enorme attenzione al dato dell’affluenza. Affluenza che risente sempre più della disaffezione dei cittadini alla vita politica.

Per quel che riguarda l’affluenza è stimata al 44% di chi ne aveva diritto secondo le prime rilevazioni.

Alle ore 23 di ieri per l’elezione del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e del Consiglio regionale l’affluenza generale era stimata al 34,95%. Aveva votato a Trieste il 30% degli aventi diritto, a Gorizia il 34%, a Udine il 38%, a Tolmezzo il 33% e a Pordenone il 35%.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: i risultati della prima proiezione Opinio per Rai

Secondo la prima proiezione diffusa dal Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, basata sul 6% dei voti reali scrutinati, Massimiliano Fedriga verrebbe riconfermato governatore con il 64,2%, 28,2% per il candidato del centrosinistra Massimo Moretuzzo.

La seconda proiezione diffusa dalla Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, basata sul 14% dei voti reali scrutinati, dà in salita Massimiliano Fedriga con il centrodestra, riconfermato con il 64,9%. Al 27,9% il candidato del centrosinistra Massimo Moretuzzo.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: la gioia di Matteo Salvini

E dopo le vittorie di inizio 2023 in Lombardia e nel Lazio, oggi arriva la terza! GRAZIE Friuli Venezia Giulia.

E’ quanto ha scritto sui social il leader della Lega nonchè vicepremier Matteo Salvini postando una sua foto con Massimiliano Fedriga.

Un grande abbraccio all’amico e collega Massimiliano Fedriga per la sua riconferma come presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia. Il buon governo di questi anni è stato ripagato con la fiducia della stragrande maggioranza dei cittadini. E adesso avanti così per i prossimi cinque anni! Buon lavoro Max!”, Così scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: Moretuzzo si congratula con Fedriga

“Il risultato è netto. Sapevamo che era una partita complicata, ce l’abbiamo messa tutta. Ho chiamato Massimiliano Fedriga e gli ho fatto i complimenti e il mio in bocca al lupo per il percorso”.

Sono queste le parole di Massimo Moretuzzo candidato di Patto per l’Autonomia, Pd e Movimento 5 Stelle.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: le parole di Debora Serracchiani (Pd)

Ecco il commento di Debora Serracchiani, esponente di spicco del Pd.

Aspettiamo di vedere i risultati, è stato il suo primo commento, un grande ringraziamento per Massimo Moretuzzo che ha tenuto unita la coalizione di centrosinistra. Lo voglio ringraziare come tutti i nostri candidati. E’ una partita non facile e abbiamo messo in campo una coalizione credibile, faremo un duro lavoro in Consiglio Regionale.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: le parole di Stefano Patuanelli (Movimento 5 Stelle)

Stefano Patuanelli ex ministro ed esponente del Movimento 5 Stelle spiega:

Dobbiamo aspettare i dettagli della vittoria di Massimiliano Fedriga e capire i rapporti di forza tra i partiti ma è evidente che tutti noi facciamo gli auguri a Massimiliano Fedriga. Moretuzzo ha lavorato in condizioni proibitive, il centrodestra ha ampio consenso nel paese e quindi era difficile. Grazie a candidati e candidate del Movimento 5 Stelle. Sapevamo he la strada era in salita. Le elezioni sono sempre contendibili, abbiamo fatto il possibile per ridurre il gap.

“Fedriga – ha detto Patuanelli – ha governato e aveva una riconoscibilità sul territorio superiore. Per quel che riguarda il centrosinistra serve opposizione comune che aveva in Moretuzzo un interprete in linea con le proposte alternative del centrosinistra”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate