Chi è Massimiliano Fedriga, candidato del centrodestra alle Elezioni Regionali in Friuli

Elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia: chi è Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Regione e candidato del centrodestra.

Elezioni Regionali in Friuli, si vota oggi e domani. Chi è Massimiliano Fedriga? L’esponente della Lega è l’attuale presidente della Regione Friuli Venezia Giulia ed è anche candidato della coalizione alle Elezioni Regionali che si tengono oggi domenica 2 aprile e, domani, lunedì 3 aprile.

Fedriga con l’appoggio di tutta la coalizione di centrodestra cercherà di essere eletto per un nuovo mandato alla guida della Regione.

Chi è Massimiliano Fedriga, uno dei volti in ascesa della Lega

Massimiliano Fedriga è uno dei volti nuovi e in ascesa della Lega di Matteo Salvini. Fedriga è nato a Verona il 2 luglio del 1980, ha quindi 42 anni. Esponente della Lega è presidente della Regione Friuli Venezia Giulia dal 3 maggio 2018.

Fedriga, nato a Verona, è cresciuto fin da giovanissimo a Trieste. Terminati gli studi superiori al liceo scientifico si è laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste. Dopo la laurea, ha conseguito un master universitario in gestione e analisi della comunicazione, e si è occupato di consulenza su marketing e comunicazione per diverse aziende dell’Italia Nord-Est.

È sposato dal 2013 con Elena e ha due figli.

Chi è Massimiliano Fedriga, una carriera politica tutta nella Lega

Fedriga si iscrive già da giovanissimo all’allora Lega Nord di Umberto Bossi. Entra nel consiglio federale centrale a Milano. Nel 2003 diventa segretario provinciale della Lega a Trieste.

Per la prima volta nel 2008 è candidato alle Elezioni Politiche. E’ eletto in Parlamento alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Friuli-Venezia Giulia.

Il 9 gennaio 2012 diventa vice-capogruppo della Lega Nord alla Camera dei deputati.

Alle elezioni politiche del 2013 è stato riconfermato deputato alla Camera nella medesima circoscrizione nella Lega Nord. L’8 luglio 2014 è stato eletto per la prima volta capogruppo del partito alla Camera dei deputati, succedendo a Giancarlo Giorgetti. Il 28 settembre successivo è stato eletto segretario della Lega Nord Friuli Venezia Giulia incarico che mantiene fino al 2019.

Chi è Massimiliano Fedriga, la prima elezione come presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto deputato per la terza volta, tra le liste della Lega nella circoscrizione Friuli-Venezia Giulia. Il 21 marzo 2018 viene ufficializzata la candidatura di Massimiliano Fedriga per la presidenza della Regione Autonomia Friuli Venezia Giulia parte del centro-destra.

Appoggiato dal suo partito, la Lega, da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Autonomia Responsabile di Renzo Tondo e Progetto FVG, viene eletto Presidente il 29 aprile con il 57,09% dei voti contro il 26,84% di Sergio Bolzonello (appoggiato dalla coalizione di centro-sinistra), l’11,67% di Alessandro Fraleoni Morgera del Movimento 5 Stelle e il 4,40% di Sergio Cecotti di Patto per l’Autonomia, diventando il più giovane tra i presidenti di regione in Italia.

Entra in carica il successivo 3 maggio, dimettendosi contemporaneamente per incompatibilità dalla carica di deputato.

Chi è Massimiliano Fedriga: nel 2021 l’elezione a presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni

Il 9 aprile 2021 è stato eletto, inoltre all’unanimità, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dopo che la sua candidatura era stata avanzata l’8 aprile dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Ed ora Fedriga cerca oggi e domani un nuovo mandato per guidare il Friuli Venezia Giulia anche per i prossimi 5 anni. 5 le liste in suo supporto: Forza Italia Berlusconi per Fedriga, Fratelli d’Italia, Fedriga Presidente, Autonomia responsabile, Lega Fvg per Fedriga presidente.

Elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia: le parole del leader della Lega Matteo Salvini

Il Friuli Venezia Giulia andrà al voto il 2 e il 3 aprile prossimi. “Un voto trascurato dai media”, come ha sottolineato Matteo Salvini. “I grandi giornali non parlano di queste elezioni ma non c’è due senza tre, ci aspettiamo una nostra vittoria in Friuli Venezia-Giulia”, ha detto Matteo Salvini intervenendo a un evento elettorale della Lega a Udine e facendo ovviamente riferimento ai recenti successi in Lazio e Lombardia.

“Il Friuli Venezia Giulia esiste, perché se dovessi valutare le elezioni in Fvg in base alle grandi televisioni radio e giornali nazionali, il Fvg non esiste. L’interesse è zero”. Per Salvini “è una vergogna, perché queste televisioni, radio e giornali sono pagati anche dai cittadini di Trieste e di Udine”.

Leggi anche: ”Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023, domenica 2 e lunedì 3 aprile: come si vota”

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate