USA, il presidente Joe Biden crolla nei sondaggi: le possibili cause

Non ci sono buone notizie per Joe Biden, il presidente USA crolla drasticamente nei sondaggi politici.

Joe Biden ha subito un crollo negli ultimi sondaggi elettorali diffusi da Nbc News. L’inquilino della casa bianca è all’ora più buia del suo primo mandato presidenziale e rischia di lasciare molto campo ai rivali repubblicani. Tra le motivazioni che stanno rendendo Biden molto impopolare tra gli statunitensi vi è sicuramente la gestione del conflitto tra Israele e Hamas.

USA, il presidente Joe Biden crolla nei sondaggi: le possibili cause

La popolarità di Joe Biden è ai suoi minimi storici in quanto i sondaggi hanno registrato il picco più basso dal momento della sua elezione ad oggi. I dati parlano di un 40% di consensi, dunque molto meno della metà. Il presidente in carica degli USA è finito addirittura alle spalle di Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti d’America che dovrà rispondere in tribunale a causa della sua incriminazione con ben 13 capi d’accusa (su 34 di cui era stato inizialmente accusato).

Questa non è la prima volta che l’ex presidente degli USA ottiene più consensi di Biden e lo supera nei sondaggi. Già due mesi fa, nel settembre 2023, il Tycoon, stando ai risultati del sondaggio realizzato da Washnigton Post-Abc News, era davanti a Biden di 10 punti percentuali.

Le motivazioni dietro al crollo del presidente degli USA

Joe Biden, ultimamente, non piace al popolo statunitense. Se da settembre ad oggi i numeri dell’inquilino della Casa Bianca sono sempre più in calo, lo si deve alle gestione del conflitto tra Israele e Hamas. Il presidente degli USA ha sostenuto il governo di Tel Aviv annunciando un pacchetto di aiuti per Israele, ma ha anche deciso di aiutare i civili di Gaza e della Cisgiordania approvando un pacchetto da 100 milioni di dollari presi dai fondi Usa. A questi aiuti si aggiungono anche gli aiuti civili e militari all’Ucraina, che è ancora in guerra contro la Russia.

I conflitti, oltre a portare morte e distruzione, creano anche enormi danni all’economia mondiale. Gli Stati Uniti d’America, infatti, sono tra i Paesi maggiormente colpiti dall’inflazione. L’aumento degli aiuti bellici e civili ha portato a delle enormi conseguenze economiche, delle quali gli statunitensi non sono felici.

Il popolo statunitense inoltre ritiene che Biden sia troppo anziano per continuare a guidare il Paese. In molte occasioni, il presidente, ha dato vita a delle vere e proprie gaffe anche in presenza di leader di altre Nazioni. È stata dunque messa in discussione la sua lucidità in quanto secondo una buona parte degli americani, tali episodi del loro presidente sono correlati alla sua età. La soluzione, quindi, sarebbe quella di portare alla Casa Bianca un un politico più giovane e con le idee, soprattutto per quanto riguarda la gestione economica interna, più chiare e precise.

Leggi anche: Joe Biden: ecco a quanto ammonta il suo patrimonio personale

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate