Joe Biden: ecco a quanto ammonta il suo patrimonio personale

A quanto ammonta il patrimonio di Joe Biden? Già prima di diventare Presidente degli Stati Uniti era più che benestante: ecco i suoi incassi.

Joe Biden patrimonio

Joe Biden vanta un patrimonio da brividi, che lo rende uno degli uomini più ricchi del pianeta. Il presidente degli Stati Uniti non ha mai amato gli investimenti in azioni, ma è un grande fan delle proprietà immobiliari.

Joe Biden: il patrimonio del Presidente degli Stati Uniti

Presidente degli Stati Uniti dal 3 novembre del 2020, Joe Biden è arrivato alla Casa Bianca con un patrimonio già ingente. Ad oggi vanta ricchezze per un totale di 10 milioni di dollari, 2 milioni in più rispetto al giorno del suo insediamento. Stando a quanto sostengono i beninformati, l'aumento dei suoi averi è dato dalle proprietà immobiliari di cui è titolare.

Biden possiede due case in Delaware, che valgono complessivamente 7 milioni di dollari, ossia 1,8 in più rispetto al momento in cui è diventato presidente degli Usa. La dimora più grande è quella delle vacanze, che conta ben 446 metri quadrati. Situata Rehoboth Beach, è stata comprata da Joe nel 2017, anno in cui ha mollato la carica di vicepresidente e, tra discorsi pubblici e libri, ha incassato 11,1 milioni. Subito dopo l'acquisto, ha fatto costruire una bella piscina e la villa ha assunto ancora più valore. Ad oggi, non a caso, è valutata 4,5 milioni di dollari.

La seconda casa, anche se più grande, ha un valore inferiore. Nel 1996 Biden ha acquistato un terreno nel quartiere di Greenville a Wilmington, sborsando 'solo' 350 mila dollari. E' qui che il presidente ha fatto costruire una dimora in stile coloniale di ben 636 metri quadrati, con tanto di cottage da 176 metri quadrati, fatto edificare più tardi, precisamente nel 2005. Attualmente, l'intera proprietà vale 2,5 milioni di dollari. Le due ville, quindi, valgono circa due terzi del patrimonio personale di Joe.

Joe Biden: poche azioni, ma proprietà immobiliari ben studiate

Il padre di Joe Biden era un venditore di auto e in occasione del primo matrimonio del figlio, nel 1967, gli regalò una Corvette Stingray da 5.600 dollari. Quella vettura è ancora nel garage del presidente, ma oggi vale 100 mila dollari. Come già sottolineato, però, il patrimonio del presidente è soprattutto legato alle proprietà immobiliari.

Non ha mai amato gli investimenti in azioni, preferendo di gran lunga il cosiddetto 'mattone'. E' proprio per questo, però, che non dispone di molta liquidità. Attualmente, Joe e la consorte Jill hanno meno di 310 mila dollari in fondi comuni d’investimento. Ai suoi guadagni si devono aggiungere gli stipendi: quello per la politica pari a 400 mila dollari l'anno e quello pensionistico da 250 mila dollari.

Leggi Anche

Geolier moto quanto costa

Fabrizia Volponi

29 feb 2024
Bernard-Arnault

Redazione Trend-online.com

28 feb 2024