Diritti tv calcio Tim-Dazn-Sky: la A cambia di nuovo? Ultime

Dove si vedrà il campionato di calcio di serie A dell'anno prossimo? La serie A tornerà sui canali di Sky Sport? Riflessioni tra Tim e Dazn sulla A in corso.

Dove si vedrà il campionato di calcio di serie A dell’anno prossimo? La serie A tornerà sui canali di Sky Sport dopo un anno in cui all’emittente satellitare sono rimaste solo le briciole del massimo torneo nazionale?

La situazione è in divenire e il quotidiano Milano Finanza pubblica alcune anticipazioni che fanno pensare che Dazn e Tim sarebbero sul punto di rinegoziare l’accordo e i diritti acquistati.

Con Sky che potrebbe tornare clamorosamente in campo e trasmettere di nuovo tutta la serie A. Vediamo come stanno le cose.

Calcio Serie A: il massimo campionato di serie A ritorna su Sky?

E’ doveroso fare un brevissimo passo indietro. Fino alla scorsa stagione la serie A era trasmessa integralmente da Sky che ne aveva fatto uno dei cavalli di battaglia della propria offerta.

Dai tempi di Tele+ fino alla scorsa stagione la serie A di calcio era stata parte dominante dell’offerta della pay tv italiana. La scorsa estate il ribaltone. La Lega serie A ha assegnato a Dazn i diritti. Dazn in partnership con Tim sta trasmettendo la serie A di quest’anno non senza alcune problematiche legate alla qualità dello streaming e del segnale che non sempre è stato continuo.

Nonostate le tante proteste da parte di tanti abbonati però i diritti sono ancora tutt’ora in mano all’accoppiata Tim-Dazn. E lo sarebbero per altri due anni visto che l’accordo siglato da Dazn con Tim prevede la trasmissione della serie A con le modalità attuali fino alla stagione 2023-2024.

Ma ora arriva il possibile ribaltone legato al fatto che Sky potrebbe tornare clamorosamente in gioco. Ricordiamo che nell’assetto attuale Dazn trasmette tutte e 10 le partite di serie A di ogni turno di cui 7 in esclusiva e 3 in diretta contemporanea con Sky.

Calcio Serie A: il massimo campionato di serie A ritorna su Sky? Scenario futuro

Si sta avvicinando la fine di questo campionato di calcio, la prima serie A targata principalmente Tim e Dazn.

Ma si moltiplicano le voci che disegnano cambiamenti importanti nell’assetto della trasmissione della serie A per l’anno prossimo.

La rivoluzione della serie A in streaming, secondo queste indiscrezioni non sarebbe stata un successo. La spesa effettuata per l’acquisto dei diritti sarebbe ben lontana da essere stata ammortizzata: non tornerebbero conti e numeri in Dazn e Tim visto che il numero degli abbonati sembrerebbe essere stato molto inferiore a quello che era stato preventivato.

Per questa ragione Tim sembrerebbe sul punto di sfilarsi dalla partnership con Dazn. I diritti per 3 anni sono stati pagati 840 milioni di euro a stagione. Di questi 500 milioni sono stati messi da Dazn e 340 milioni invece sono stati messi da Tim. 

Sostanzialmente in Tim ci sarebbero molte perplessità di riuscire nei tre anni in cui sono stati acquistati i diritti della serie A sulla possibilità di rientrare dall’investimento.

E i club della serie A sono in sofferenza per il crollo degli ascolti registrato dagli ultimi dati.

Calcio serie A: Tim starebbe cercando quindi una via d’uscita alla situazione

Tim quindi, in base a queste anticipazioni, starebbe cercando una via d’uscita alla situazione. Una via d’uscita in modo da limitare le perdite. Anche Dazn aveva cercato di correre ai ripari in corso d’opera cercando di eliminare la doppia visione dallo stesso account, proposito poi rinviato al prossimo anno tra mille polemiche e proteste.

Da ricordare anche le numerose segnalazioni da parte degli abbonati per i disservizi durante le partite per la mancata visione.

Segnalazioni che hanno portato ad intervenire anche le associazioni dei consumatori e non ultima per ragioni d’importanza l’Agcom.

Nel corso dell’anno, come detto, si è anche a lungo parlato degli ascolti televisivi con i club preoccupati per eventuali perdite. Infatti la mancanza di visibilità ovviamente si traduce in una mancanza di introiti nelle casse dei club.

Calcio serie A: Sky Sport potrebbe essere la via d’uscita

Ma quale potrebbe essere la via d’uscita che starebbero cercando di trovare Tim e Dazn. Sempre secondo le anticipazioni di Milano Finanza, la via d’uscita sarebbe Sky Sport. Sì la piattaforma satellitare. Alla quale la Lega calcio aveva tolto i diritti per i prossimi 3 anni la scorsa estate.

La soluzione Sky Sport potrebbe ora rientrare a sorpresa e l’emittente satellitare potrebbe recuperare la serie A che ora trasmette solo nella misura di tre partite a giornata e per di più non in esclusiva.

Come converrebbe la situazione? Intanto Sky Sport in questa fase è fuori da quasi tutti i giochi.

Perchè con il diritto di prime due scelte delle partite di ogni giornata di Dazn, Sky non ha quasi mai partite top nella propria proposta televisiva del fine settimana.

In questa maniera Sky da una situazione marginale nella trasmissione della serie A potrebbe tornare in pista con un ruolo da protagonista trasmettendo, seppure non in esclusiva, tutta la serie A.

E dal suo punto di vista le potrebbe convenire per recuperare abbonati migrati nel frattempo a Dazn per vedere tutta la serie A e potrebbe acquistare gli stessi diritti di serie A ad un prezzo ben inferiore alle cifre di cui si parlava nel corso della scorsa estate. 

Calcio serie A: i costi dell’operazione

Non è che l’operazione sia di facile esecuzione ma se collimano interessi comuni non è escluso che possa andare in porto.

Anche perchè Sky non ha avuto un tracollo di abbonati senza la serie A come qualcuno ipotizzava e ora il fatto di tornare a trasmettere tutta la serie A, seppure non in esclusiva e come sub licenziataria, le potrebbe dare nuovo appeal.

Sky la scorsa estate in un momento in cui cercava di recuperare tutta la serie A aveva fatto anche una proposta a Dazn di 500 milioni di euro per recuperare tutta la serie A sulla propria piattaforma o attivare il canale Dazn nella propria offerta. Dazn al momento decise di rifiutare quell’offerta.

Ora il vento potrebbe essere cambiato e Sky potrebbe tornare ad essere sublicenziatario di trasmissione della serie A dei prossimi due anni anche a prezzi decisamente inferiori rispetto a quei 500 milioni per una stagione che erano stati offerti la scorsa estate.

Calcio serie A in tv: perchè la situazione converrebbe anche a Tim e Dazn

Naturalmente in una situazione in cui Tim e Dazn sembrerebbero essere su numeri decisamente inferiori rispetto a quelle che erano le aspettative e rispetto a quelle che sarebbero le cifre per rientrare dell’investimento fatto, una operazione di questo tipo con ogni probabilità oggi non sarebbe così vista come il fumo negli occhi come la scorsa estate quando si intendeva lanciare la nuova era del calcio in streaming nel nostro paese.

Un’intesa di questo tipo con Sky darebbe la possibilità di vedere migliorare i propri conti con questo fattore esterno.

Di certo mancano poche settimane alla conclusione del campionato ma oltre alle sfide in campo ci sarà da tenere monitorata anche questa situazione nel corso delle prossime settimane. 

Calcio, serie A: cosa cambierebbe per gli abbonati?

Per le persone che sono abbonate al calcio su Tim Vision o su Dazn non cambierebbe più di tanto. Le due emittenti non rinunceranno al campionato di sicuro. Continueranno di certo a trasmettere la serie A.

Forse non ci saranno però più sette gare in esclusiva. Con Sky che tornerà a recuperare le gare di serie A mancanti. Di certo la decisione farebbe felici gli abbonati di Sky che non si sono abbonati a Dazn o Tim Vision che non stanno vedendo il campionato.

E farebbe felici anche quegli abbonati di Sky che hanno sottoscritto un abbonamento alla sola Dazn ad esempio per vedere la serie A che in quel caso potrebbero dare disdetta risparmiando sul pacchetto mensile. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate