Elezioni Regionali Lombardia 2023: verso l’accordo Pd-Movimento 5 Stelle per Majorino

Elezioni Regionali Lombardia 2023: verso l'intesa Pd-Movimento 5 Stelle su Majorino. Atteso il via libera dal voto online dei militanti pentastellati.

Si va verso l’intesa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle per sostenere la candidatura alla presidenza della Regione Lombardia di Pierfrancesco Majorino alle elezioni Regionali del 12-13 febbraio 2023.

Un vertice tra Partito Democratico, Sinistra Italiana e M5S si sarebbe già concluso nel migliore dei modi ma ora sarà la base lombarda del Movimento 5 Stelle a esprimersi per dare il via libera definitivo.

La votazione online potrebbe avvenire già nella giornata di domani, venerdì 16 dicembre. Intanto si sfila dalla coalizione Più Europa. Il partito che fa riferimento a Emma Bonino e Benedetto Della Vedova si esprime in modo chiaro: ”Noi mai con i Cinque stelle”. Ecco il punto della situazione.

Elezioni Regionali Lombardia: accordo vicinissimo tra Pd e Movimento 5 Stelle su Majorino

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sono molto vicini a diventare alleati in occasione delle prossime elezioni regionali in Lombardia che, lo ricordiamo, si terranno domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio.

L’intesa su Pierfrancesco Majorino, candidato lanciato in pista dal Partito Democratico, è praticamente raggiunta. C’è solo un’incertezza legata al fatto che a ratificare in maniera definitiva se ci sarà questa alleanza elettorale saranno gli iscritti al Movimento 5 Stelle della Regione Lombardia che voteranno online come tradizione del Movimento fondato da Beppe Grillo.

Per l’ufficializzazione definitiva dell’intesa, dopo la convergenza registrata nelle riunioni effettuate fino a questo momento sui punti programmatici, si aspetta ora solo il voto degli iscritti pentastellati lombardi con la votazione dovrebbe avvenire già domani venerdì 16 dicembre.

Credo – ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte – sia giusto sottoporre alla valutazione degli iscritti in Lombardia gli esiti del tavolo di confronto che c’è stato e acquisirne il parere su una direzione da prendere per una proposta competitiva

Elezioni Regionali Lombardia 2023: le parole di Pierfrancesco Majorino

Pierfrancesco Majorino ha pubblicato sul suo profilo social la seguente riflessione:

Sono pronto – scrive Majorino – a lavorare ad un programma condiviso con il Movimento 5 Stelle. La sfida in Lombardia è assolutamente aperta e possiamo vincere. La coalizione che stiamo costruendo è forte e si sta arricchendo di numerose esperienze del mondo civico. Sono pronto a presentare presto un programma che accolga il contributo delle forze di centrosinistra elaborato nei mesi scorsi, il punto di vista dei sindaci lombardi con cui sto dialogando spesso in questi giorni e i punti condivisi al tavolo di confronto, assai proficuo, tenutosi tra le forze di centrosinistra e il Movimento 5 stelle.

Elezioni Regionali Lombardia 2023, Majorino: ”In campo per una svolta che questa regione aspetta da 28 anni”

”Un programma – continua la sua analisi il candidato del centrosinistra Majorino – che punta sulle principali questioni legate al welfare, allo sviluppo, alle politiche attive del lavoro, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio agricolo nel tempo della crisi climatica, alla cultura delle pari opportunità, della trasparenza e della legalità e a tanto altro rappresenti una svolta radicale”.

Una svolta che questa regione aspetta da 28 anni. Per questo vado e andiamo avanti con grande determinazione. Sono convinto del fatto che la Lombardia abbia bisogno di un nuovo futuro e rilancio la sfida a tutte le forze che hanno fatto parte dell’opposizione a Fontana: facciamo vincere il cambiamento”.

Elezioni Regionali Lombardia 2023, più Europa si sfila dalla coalizione di Majorino

Più Europa non sembra avere intenzione di entrare in questa alleanza pro Majorino. Come afferma Benedetto Della Vedova, segretario di Più Europa all’Ansa:

Era tutto chiarissimo dall’inizio e non cambiamo idea. Abbiamo sempre detto, dal primo istante in cui abbiamo deciso di sostenere Pierfrancesco Majorino che il nostro era un sostegno nei confini della coalizione che lo ha scelto. Si era detto che un eventuale allargamento si sarebbe deciso in coalizione all’unanimità

”Se il resto della coalizione, di cui fanno parte fra gli altri Pd e Sinistra Italiana, si alleerà con il partito di Giuseppe Conte noi prenderemo un’altra strada. Noi siamo stati lealissimi ma con il Movimento 5 stelle siamo incompatibili e sono convinto che scegliere il populismo indebolirà la candidatura di Majorino“.

Da valutare al momento se Più Europa deciderà di presentare un suo candidato governatore o convergere sulla candidata del Terzo Polo Letizia Moratti.

Elezioni Regionali Lombardia 2023, il punto sui candidati: Fontana punta alla rielezione

Si va quindi delineando il quadro dei candidati alle Elezioni Regionali in Lombardia. Se da un lato come visto il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle a meno di sorprese dal voto online di domani convergeranno su Pierfrancesco Majorino, il centrodestra si presenta unito e punta alla rielezione dell’attuale presidente della Regione Lombardia, l’esponente della Lega Attilio Fontana.

Letizia Moratti è invece la candidata centrista sostenuta da liste civiche e dal Terzo Polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda. Da valutare infine, come detto, quale sarà la scelta che farà Più Europa.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate