Sondaggi Politici Elezioni Regionali Lombardia: ecco i dati su Fontana, Majorino e Moratti

Elezioni Regionali in Lombardia, ecco i dati del sondaggio BiDiMedia sui candidati Attilio Fontana, Letizia Moratti e Pierfrancesco Majorino.

Attilio Fontana, Piefrancesco Majorino e Letizia Moratti

C'è un primo, primissimo sondaggio realizzato dall'istituto BiDiMedia sulle Elezioni Regionali in Lombardia. E dai primissimi dati sembra che non ci sia proprio partita al momento. Con l'attuale Governatore Attilio Fontana del centrodestra in nettissimo vantaggio sul candidato del centrosinistra Pierfrancesco Majorino e sulla candidata del Terzo Polo Letizia Moratti. In attesa di capire se il Movimento 5 Stelle candiderà un proprio esponente o convergerà su Majorino vediamo tutti i dati del sondaggio. Con anche una interessante elaborazione dei dati dei candidati provincia per provincia.

Sondaggi politici, elezioni regionali Lombardia: Fontana largamente in vantaggio

La prima domanda è stata fatta in merito ai candidati. Secondo BiDiMedia non ci dovrebbe proprio essere partita visto che il candidato del centrodestra Attilio Fontana raccoglierebbe il 47,6% dei voti.

Fontana sarebbe appoggiato principalmente dai partiti che compongono l'attuale governo di centrodestra con in testa Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Ci sarebbero quasi 20 punti di vantaggio sul candidato del centrosinistra Pierfrancesco Majorino che in questo sondaggio sarebbe accreditato del 29% dei voti. Majorino avrebbe il sostegno di Partito Democratico, +Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Lombardi Civici Europeisti.

Terza posizione per Letizia Moratti candidata di Azione e Italia Viva che è accreditata del 15% dei voti. Segue in quarta posizione un eventuale candidato o candidata ancora da definire del Movimento 5 Stelle con il 5,9%. Il 2,5% degli intervistati sembra intenzionato a votare per altri candidati. L'affluenza è stimata attorno al 63% da parte del sondaggio.

Il sondaggio ha anche interpellato i lombardi con una variante. Nell’ipotesi in cui Letizia Moratti rinunciasse alla candidatura autonoma, candidandosi come vice di Majorino con il centrosinistra, lei chi voterebbe? Questi sarebbero i risultati: Attilio Fontana: 52,7%, Pierfrancesco Majorino: 35,7%, un candidato del M5S: 9%, un altro candidato: 2,6%.

Sondaggi politici, elezioni regionali Lombardia: Fratelli d'Italia trascinerebbe al successo Fontana

Se oggi si votasse per le elezioni politiche per la Camera dei Deputati a quale delle seguenti liste darebbe il suo voto? E' stata la domanda effettuata.

L'esponente della Lega Attilio Fontana sarebbe trascinato al successo dai voti di Fratelli d'Italia. La tendenza nazionale chiara si conferma anche in Lombardia. Fratelli d'Italia sarebbe il primo partito al 31% delle preferenze dei lombardi.

Secondo partito in Lombardia sarebbe il Partito Democratico accreditato nel sondaggio del 17,2%. Terzo partito in Lombardia è l'unione di Italia Viva e Azione che con il suo 11,8% sarebbe persino davanti alla Lega. Dopo Renzi-Calenda arriva il partito di Matteo Salvini che sarebbe quotato all'11,4%. Ci sarebbe poi il Movimento 5 Stelle che sarebbe quotato al 9% davanti a Forza Italia.

6,9% per il partito di Silvio Berlusconi. A seguire ci sono Alleanza Verdi-Sinistra Italiana al 3,7%, più Europa al 3,5%. Tra gli altri partiti sondati 1,4% per Italexit di Gianluigi Paragone, 1,1% per Unione Popolare, 1% per Noi Moderati e 1% per Italia Sovrana e Popolare.

Sondaggi politici, elezioni regionali Lombardia: il grado di fiducia nei candidati

Il sondaggio ha anche analizzato quanto noti sono i candidati presso la popolazione lombarda. Attilio Fontana è conosciuto dall'89% degli intervistati, Letizia Moratti dall'86% mentre Pierfrancesco Majorino dal 66%. Sul grado di fiducia per quel che riguarda Attilio Fontana ha molta fiducia il 18% degli intervistati, abbastanza il 21%, poca il 17%, nessuna il 37% e non so il 7%.

Per quel che riguarda Letizia Moratti, molta: 8%, abbastanza: 21%, poca: 28%, nessuna: 38%, non so: 5%. Infine su Pierfrancesco Majorino molta: 18%, abbastanza: 22%, poca: 20%, nessuna: 34%, non so: 6%.

Sondaggi politici, elezioni Regionali Lombardia: il dato relativo alle province

BiDiMedia ha anche elaborato un interessante sondaggio dettagliato per provincia. Va subito sottolineato che l'attuale governatore Attilio Fontana è in vantaggio in tutte le province della Lombardia. L'unica realtà in cui la situazione è molto vicina tra Fontana e Majorino è quella della provincia di Milano. Qui Fontana è al 38%, Majorino al 36% e Moratti al 17%.

Molto diversa la situazione per quel che riguarda le altre province. A Bergamo Fontana è al 55%, Majorino al 24% e Moratti al 14%. A Brescia Fontana al 54%, Majorino al 25%, Moratti al 14%. A Como Fontana al 53%, Majorino al 24%, Moratti al 15%. A Cremona Fontana al 51%, Majorino al 28%, Moratti al 12%.

A Lecco Fontana è al 49%, Majorino al 27%, Moratti al 16%. A Lodi Fontana al 52%, Majorino al 28%, Moratti al 12%. A Monza Fontana al 47%, Majorino al 29% e Moratti al 15%.

A Mantova Fontana al 48%, Majorino al 31%, Moratti al 12%. A Pavia Fontana al 52%, Majorino al 26%, Moratti al 12%. A Sondrio si registra la migliore percentuale per Fontana al 58%, Majorino al 23%, e Moratti al 14%. Infine a Varese Fontana al 51%, Majorino al 25% e Moratti al 15%.