Chi è Fabio Panetta, biografia e stipendio del prossimo Governatore della banca d’Italia

Tutto su Fabio Panetta, ecco chi è il nuovo Governatore della Banca d'Italia: dalla biografia allo stipendio, fino al suo patrimonio.

Il Consiglio dei Ministri ha nominato Fabio Panetta come nuovo Governatore della Banca d’Italia: è lui a prendere il posto di Ignazio Vico – in carica dal 2011 – dal prossimo 1° novembre. Si attende il decreto del Presidente della Repubblica per la conferma dell’incarico.

Tutto su Fabio Panetta, chi è il prossimo Governatore della Banca d’Italia: biografia, carriera, e quanto guadagna grazie a questo ruolo.

Chi è Fabio Panetta, il prossimo Governatore della Banca d’Italia

Nato a Roma il 1° agosto del 1959, Fabio Panetta è uno degli economisti più quotati e conosciuti nel nostro Paese: di lui si è parlato anche nella formazione del nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni, quando venne indicato come possibile titolare del Tesoro.

Anche la sua famiglia ha svolto incarichi politici interessanti: suo padre Paolino, infatti, è stato sindaco di Pescosolido, in provincia di Frosinone, per conto della Democrazia Cristiana, ruolo che ha svolto per circa 30 anni.

Panetta si è laureato con lode in Economia alla Luiss, e nel 1984 ha conseguito un M.Sc. in Monetary Economics alla London School of Economics e poi, nel 1996, un PhD in Economics and Finance alla London Business School.

La carriera di Fabio Panetta

Un curriculum di tutto rispetto quello di Panetta, che grazie ai suoi studi è riuscito a entrare – nel 1985 – nella Banca d’Italia ed è poi diventato capo della sua divisione monetaria e finanziaria nel 1999.

In questo ambiente ha fatto carriera ed è arrivato a ricoprire il ruolo di vicedirettore generale (dal 2012 al 2019) e poi quello di direttore generale (dal maggio 2019 al dicembre dello stesso anno).

Chiusa la parentesi in Bankitalia, Panetta è stato anche presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, prima di approdare nel board del Comitato esecutivo della Banca centrale europea.

Ha svolto anche numerosi incarichi istituzionali nelle più note istituzioni europee e internazionali tra cui l’OCSE, il FMI, il G10 la BCE e la BRI. 

Nominato come prossimo Governatore della Banca d’Italia – dal 1° novembre al posto di Visco -, Panetta dovrà lasciare il suo incarico presso la Bce, mentre il Governo spera di poter indicare un’altra figura italiana al suo posto.

Stipendio e patrimonio di Fabio Panetta

Nel corso degli anni e con il susseguirsi di numerosi e importanti incarichi, in molti si chiedono quanto abbia guadagnato Fabio Panetta e a quanto ammonti il suo stipendio attuale.

Da quanto si apprende, negli anni in cui ha svolto il ruolo di vicedirettore generale della Banca d’Italia, Panetta ha ottenuto uno stipendio pari a 315.000 euro, che sono poi saliti a 400.000 euro nel momento in cui è stato nominato direttore generale.

Il ruolo all’interno del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, invece, gli ha permesso di ottenere 270.000 euro all’anno.

Quanto guadagna il Governatore della Banca d’Italia?

Ma quanto guadagna il Governatore della Banca d’Italia?

Non appena inserito nel suo nuovo ruolo, Panetta arriverà a percepire uno stipendio pari a 450.000 euro l’anno.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate