Chi è Francesco Rocca, vita privata e incarichi del nuovo presidente della regione Lazio

Avvocato ed ex Presidente della Croce Rossa, carriera e incarichi di Francesco Rocca.

Francesco Rocca è il nuovo presidente della regione Lazio, eletto con il 52,1 % dei voti. Immediati i complimenti della premier Meloni:

“Complimenti a @roccapresidente e @FontanaPres per la netta vittoria alle #elezioniregionali2023, sicura che daranno il massimo per onorare il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Risultato che consolida compattezza centrodestra e rafforza lavoro del Governo.”

L’esponente di Fratelli d’Italia aveva già fatto parlare di sé prima della formazione del nuovo governo, quando era in lizza come possibile Ministro della Salute.

Scopriamo di più su di lui, vita privata, carriera, percorso di studi e incarichi istituzionali ricoperti.

Gli studi e l’attività di volontariato di Francesco Rocca

Nato a Roma il 1° settembre 1965, intraprende gli studi di giurisprudenza, che completa nel 1990. Tre anni più tardi diventa ufficialmente avvocato, ed eserciterà la professione forense fino al 2003.

In parallelo si avvicina al mondo del volontariato sin dall’età adolescenziale, operando al Jesuit Refugee Service e in un centro di accoglienza della Caritas.  Dal 1988 al 1991 assiste le persone con disabilità gravi alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Cottolengo.

La sensibilità di Rocca verso le tematiche sociali si riscontra anche nella carriera di avvocato, in prima linea nella lotta contro la mafia e in difesa delle vittime della criminalità organizzata. Proseguendo l’attività di volontariato, entra a far parte della ONG Hansenian Ethiopian Welfare Organization “Hewo”, di cui sarà presidente a titolo gratuito dal 2003 al 2007. Da questo momento aiutare le persone in difficoltà diventa la missione della sua vita.

La carriera e gli incarichi ricoperti

Dal 1996 al 2004 Francesco Rocca è Presidente e Commissario dell’IPAB “Santa Maria in Aquiro”, di cui rimarrà consigliere fino al 2008.

Dopo essersi specializzato alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione come direttore generale di ospedali, è nominato Commissario Straordinario dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, e poi, fino al 2007, direttore generale dello stesso nosocomio. 

Sempre nel 2007 diventa capo del dipartimento delle operazioni di emergenza della Croce Rossa Italiana. L’anno successivo è Commissario Straordinario della stessa organizzazione, di cui sarà anche membro del consiglio di amministrazione.

Dopo una breve fase come Commissario Straordinario della ASL2 di Napoli, nel 2013 viene eletto Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, a coronamento di una carriera ventennale intensissima tutta dedicata al mondo del volontariato. L’incarico di Presidente gli verrà rinnovato nel 2017 e ancora nel maggio del 2020.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate