Incoronazione di Re Carlo III: quando è, l’orario della diretta tv e dove vederla in tv

Mancano pochissimi giorni all'incoronazione di Re Carlo III: ecco quando ci sarà la cerimonia, l'orario delle dirette tv e dove vederla.

Mancano ormai pochissimi giorni all’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra. Si tratta di un momento molto atteso nel Regno Unito in particolare ma anche nel resto del mondo si guarderà con interesse e curiosità a questo evento storico.

Evento storico visto che, per via del lunghissimo Regno della madre di Carlo Elisabetta II, si tratta di una giornata che per motivi generazionali molte persone vivono per la prima volta.

L’attesa è per una incoronazione che sarà con ogni probabilità tra le più seguite di tutti i tempi. Quando ci sarà l’incoronazione? Dove si potrà vederla? Ecco tutte le risposte.

L’incoronazione di Re Carlo III prevista per sabato 6 maggio

Dopo la scomparsa della madre, avvenuta lo scorso mese di settembre, Carlo, figlio primogenito di Filippo di Edimburgo e della sovrana riceve la formale investitura come nuovo monarca del Regno Unito.

E’ tutto pronto in Inghilterra per l’incoronazione di Re Carlo III che è prevista per sabato 6 maggio alle ore 12 italiane, che saranno le 11 in Inghilterra. L’evento si tiene presso l’Abbazia di Westminster.

L’evento sarà prodotto e trasmesso dalla BBC per i cittadini britannici ma ovviamente si potrà seguire anche in Italia. Sono diversi i canali che si stanno preparando per la lunga diretta dell’incoronazione.

Re Carlo III sarà il monarca britannico più anziano della storia con i suoi 73 anni. Il rito coinvolgerà anche Camilla, che diventerà la Regina Consorte.

Dove vedere in televisione in Italia l’incoronazione di Re Carlo III: la diretta di Raiuno

L’incoronazione di Re Carlo III sarà seguita in diretta dalla prima rete della Rai. Lo speciale del Tg1 su Raiuno inizierà alle 11.45 e terminerà alle 15.30. Unica interruzione in occasione dello storico appuntamento con il Tg1 dell’ora di pranzo alle 13.30.

In prima serata sabato 6 maggio su Raidue ci sarà un approfondimento con commenti dopo la giornata della cerimonia. Non mancheranno nemmeno continui approfondimenti sulla cerimonia su Rainews e negli altri programmi di intrattenimento della televisione di stato.

Speciali sull’incoronazione di Re Carlo III anche su Canale 5, SkyTg24 e Real Time

Non solo la Rai si occuperà della trasmissione dell’incoronazione di Re Carlo III. Su Canale 5 ci sarà uno speciale di Verissimo condotto da Silvia Toffanin che prenderà il via circa un’ora prima dell’evento alle 11. Il programma speciale si chiamerà “L’incoronazione di Carlo III”.

Anche SkyTg24 seguirà l’incoronazione di Re Carlo III a partire dalle 11 e fino alle 14:30. Condurrà Liliana Faccioli Pintozzi da Londra.

Anche Real Time, canale 31 del Gruppo Discovery, seguirà la diretta da Londra: trasmissioni al via dalle 8.30 con la partecipazione di diversi esperti di casa Windsor.

Il programma dell’incoronazione di Re Carlo sabato 6 maggio: il percorso verso l’Abbazia di Westminster

Il Re e la Regina arriveranno all’Abbazia facendo il seguente percorso che li porterà da Buckingham Palace a Westminster.

Il corteo partirà alle 10.20 ora di Londra, da Buckingham Palace e si muoverà lungo The Mall (il viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all’Admiralty Arch) fino a raggiungere Trafalgar Square.

Quindi si farà strada lungo Whitehall e Parliament Street per poi svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary: a questo punto raggiungerà la Great West Door dell’Abbazia di Westminster.

Re Carlo e la Regina Consorte Camilla saliranno sulla Diamond Jubilee State Coach. Il corteo dovrebbe arrivare all’abbazia poco prima delle 11.00. Alle 11 inizierà la cerimonia, scandita dalla musica selezionata dal Re.

La cerimonia di incoronazione: cosa avviene nell’abbazia

L’arcivescovo di Canterbury amministrerà il giuramento dell’incoronazione. Chiederà a Re Carlo di confermare il suo sostegno alla legge e alla Chiesa d’Inghilterra durante il suo regno: il Re metterà la mano sul Santo Vangelo e si impegnerà a “eseguire e mantenere” queste promesse.

Il Re presterà anche un secondo giuramento. A questo punto arriverà il momento dell’incoronazione, quando il Re indosserà la Corona di Sant’Edoardo per l’unica volta nella sua vita. Il Re riceverà un mantello dorato da indossare e gli verranno consegnati alcuni oggetti: il globo del Sovrano, l’anello dell’incoronazione, lo scettro del Sovrano con croce e lo scettro del Sovrano con colomba.

L’arcivescovo metterà la Corona di Sant’Edoardo sul capo del Re e le campane dell’abbazia suoneranno per due minuti. L’evento sarà accolto con colpi di cannone e suoni di tromba per tutto il Regno Unito.

La parte finale della cerimonia vedrà il Re salire sul trono. Una volta tornati a Palazzo ci sarà il tradizionale saluto alla folla dal balcone centrale di Buckingham.

Quanti sono gli invitati alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III: per l’Italia ci sarà Mattarella

Al momento si parla di circa 2.000 invitati, oltre ai membri della famiglia reale saranno presenti il Primo Ministro, i membri del Parlamento, i capi di Stato e i reali di tutto il mondo. Per l’Italia sarà presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la figlia Laura.

Il principe William, figlio di Carlo e la principessa di Galles Kate Middleton saranno tra i membri della famiglia reale di grado più elevato. Dovrebbe essere presente anche l’altro figlio di Carlo III, Harry ma senza la moglie Meghan Markle.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate