Meloni in viaggio verso India ed Emirati Arabi: ecco i temi della missione diplomatica

Giorgia Meloni in viaggio verso India ed Emirati Arabi Uniti: ecco i temi della doppia missione diplomatica della presidente del consiglio italiana.

La presidente del consiglio Giorgia Meloni è in viaggio verso l’India. A seguire si trasferirà negli Emirati Arabi Uniti. Saranno giorni di viaggio e di missioni diplomatiche per la presidente del consiglio italiana. Ecco i temi all’ordine del giorno di questi due bilaterali ai quali parteciperà.

Giorgia Meloni è in viaggio verso l’India: al centro dei colloqui accordi commerciali e strategici

La presidente del consiglio oggi si trasferisce in India, dove nella giornata di domani, giovedì 2 marzo, incontrerà in un vertice bilaterale il primo ministro indiano Narendra Modi, avrà un incontro con la Presidente della Repubblica Indiana Droupadi Murmu e interverrà all’apertura della VII edizione della conferenza Raisina Dialogue.

La missione in India ma vale lo stesso discorso anche per la tappa negli Emirati Arabi vede al centro degli incontri gli accordi commerciali e strategici per il nostro paese. Con la premier italiana è presente anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani e una delegazione al seguito per firmare numerosi accordi commerciali e di partnership.

Non è il primo incontro tra Meloni e il leader indiano visto che si erano già visti a Bali a margine del G20 lo scorso mese di novembre. Ovviamente i rapporti tra Italia e India ora sono migliorati ma si ricorderà a lungo la tensione per la vicenda dei marò italiani che ha fortemente inciso sui rapporti tra i due paesi.

Giorgia Meloni in India, sarà siglata un’intesa anche sul settore della Difesa

In base alle anticipazioni di stampa indiane ora tra Italia e India i rapporti sono improntati alla piena collaborazione e dovrebbe essere annunciato in conferenza stampa da parte di Meloni e Narendra Modi un memorandum d’intesa nel settore della difesa che verrà illustrato nel dettaglio proprio domani.

Meloni come detto in precedenza prenderà parte anche ai Raisina Dialogue che è una conferenza di geopolitica e di geoeconomia che riunisce a Nuova Delhi ogni anno esperti ed esponenti del mondo politico provenienti da tutto il mondo.

Detto che questo incontro rafforzerà la cooperazione in materia di sicurezza e difesa, al centro degli incontri c’è l’obiettivo reciproco di “dare vita a legami economici più stretti, migliorare le opportunità di mobilità dei talenti e rafforzare la collaborazione su temi come scienza e tecnologia“. E ci sanno intese nel settore della cantieristica.

L’arrivo di Meloni coincide con un anniversario significativo nelle relazioni tra i due paesi.

L’India e l’Italia – si legge sul sito del governo indiano come riporta Adn Kronos – festeggiano quest’anno 75 anni dall’instaurazione di relazioni diplomatiche. La poliedrica relazione bilaterale si basa su valori culturali condivisi, impegno a promuovere la crescita economica, collaborazione nei settori dell’energia verde, della scienza e della tecnologia, della difesa e segnata dalla convergenza su questioni regionali e global.

Si parlerà naturalmente anche della situazione politica nell’indo-pacifico.

Giorgia Meloni e la visita in India: in agenda anche il tema Ucraina

Come avviene per ogni vertice internazionale da un anno a questa parte è ovvio che nei colloqui tra Italia e India ci sarà anche il tema della guerra in Ucraina.

Meloni è appena stata a Kiev e ha anche rimarcato il proprio appoggio al paese di Volodymyr Zelensky. L’India è su posizioni leggermente diverse. E nei giorni scorsi quando all’assemblea generale delle Nazioni Unite è sta approvata di fatto una risoluzione per una pace giusta in Ucraina e che condanna la guerra della Russa, l’India cosi come la Cina non ha votato a favore ma si è astenuta.

Occorre intensificare i contatti con quei Paesi che si sono ancora astenuti“, ha sottolineato Meloni parlando in collegamento con gli altri leader del G7 nel giorno in cui ricorreva l’anniversario del conflitto ucraino.

Giorgia Meloni, la missione diplomatica prosegue poi con la tappa di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti

La missione di Giorgia Meloni proseguirà poi con una due giorni ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Altro quadrante, altra area geografica rispetto all’India.

Nel Golfo anche qui Meloni si troverà a parlare con i rappresentanti di un paese nel quale le tensioni non sono mancate negli ultimi anni.

Nel gennaio 2021, come spiega Il Sole 24 Ore, con il governo Conte-II, l’esecutivo decise di revocare del tutto le autorizzazioni all’export di missili e bombe verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, Paesi che guidano la coalizione sunnita contro gli Houthi, i ribelli sciiti dello Yemen. Immediata la reazione emiratina: nel giugno 2021 fu impedito il divieto di sorvolo al Boeing 767 dell’Aeronautica militare italiana diretto a Herat per la cerimonia della conclusione della missione delle truppe italiane in Afghanistan.

Questo incidente era l’ultimo tassello di una serie di controversie compresa la gestione dell’operazione Etihad con Alitalia.

Ricucire il rapporto con gli Emirati Arabi Uniti con la sua presenza è uno degli obiettivi principali del viaggio di Giorgia Meloni.

La visita di Meloni negli Emirati rappresenta oltre un rilancio sul piano politico, delle relazioni con Abu Dhabi, anche il rafforzamento di un rapporto dell’Italia con un paese col quale ci sono importati relazioni di tipo economico, di sicurezza e culturali.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate