Meloni in missione in Puglia: ecco le località in lizza per ospitare il G7 del 2024

La presidente del consiglio Giorgia Meloni si trova in missione in Puglia per analizzare le località in lizza per ospitare il G7 del 2024. Ecco quali.

La presidente del consiglio Giorgia Meloni si trova in Puglia. Dopo essere rientrata dal Consiglio Europeo di Bruxelles la premier non ha fatto tappa a Roma ma si è recata direttamente nella Regione che è candidata a ospitare il G7 del 2024.

Riunione che, come noto nella rotazione tra i paesi economicamente più avanzati del pianeta, il prossimo anno sarà ospitata dall’Italia. Meloni avrebbe intenzione di fare un blitz in questi giorni per visionare luoghi e strutture dove potere ospitare i leader mondiali.

Vediamo quali sono le località che sono in ballo al momento anche se va sottolineato che non esiste nessuna decisione o comunicazione ufficiale in merito.

Meloni in Puglia a visionare strutture che possano ospitare il G7 del 2024

Il G7 del 2024 si terrà in Italia. La stessa premier Giorgia Meloni in occasione della riunione tenutasi di recente a Hiroshima aveva annunciato che sarà la Puglia ad ospitare la riunione del G7 tra i grandi della Terra del 2024.

Il G7 in Italia si terrà in Puglia, il Sud del mondo sarà centrale – aveva detto Meloni a Hiroshima -. Abbiamo scelto la Puglia perché ha un significato simbolico, legato alla posizione geografica. Ora ci vorrà un anno di tempo per definire tutti i dettagli, ma è necessario individuare un luogo, non solo geografico, che garantisca una buona gestione logistica e della sicurezza delle delegazioni.

A domanda specifica dei cronisti che le chiedevano se, nello specifico, fosse già stata individuata una località, aveva dribblato la domanda dicendo che non avrebbe dato tutte le informazioni nello stesso momento.

Meloni è in Puglia in questi giorni: sarebbe ospitata in una struttura nella provincia di Brindisi che sarebbe tra le soluzioni possibili per ospitare l’evento. Ma non l’unica.

G7 2024 quali sono le località in lizza per ospitare i vertici mondiali

Quali sono le località della Puglia che sembrano essere in lizza per ospitare il G7?

Nelle scorse settimane si era parlato con insistenza di Otranto come possibile località alla fine prescelta per ospitare il vertice. Il castello aragonese sarebbe stato centro di diversi sopralluoghi. Così come il “Cenobio di Casole”, antico monastero, che si trova sempre a Otranto.

Come informa il quotidianodipuglia.it alla prova della sicurezza sarebbe passata senza dubbio la struttura di “Borgo Egnazia”, a Savelletri di Fasano, una location che starebbe ospitando la premier Meloni anche in queste giornate.

Una struttura la cui logistica gioca a favore e per qualità e livello dei servizi potrebbe essere adeguata all’organizzazione.

Quindi il discorso Valle d’Itria nel cuore della Puglia a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto.

Da non escludere poi, come fa brindisireport.it, nemmeno l’ipotesi di Castel del Monte.

Infine non si può escludere nemmeno Bari che potrebbe essere una delle ipotesi prese in considerazione da parte di Giorgia Meloni.

Quando si svolgerà il G7 del 2024 in Italia

Non ci sono ancora le date ufficiali ma presumibilmente il G7 si terrà dopo le elezioni europee che sono in programma dal 6 al 9 giugno. Ipotizzabile che si possa trattare di un vertice che sarà ospitato in Puglia nella seconda metà del mese di giugno del 2024.

Di recente intervistata da Bruno Vespa in occasione del forum “L’Italia che Verrà”, svoltosi a Masseria Li Reni, a Manduria, la Meloni sul prossimo G7 aveva detto: “Faremo fare i nodini di mozzarella con le mani ai leader mondiali”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate