3 azioni da evitare questa settimana per non farsi male

Chi vuole mettere al sicuro il proprio portafoglio dovrà tenersi lontano da questi tre titoli azionari.

La scorsa settimana Rick Munarriz, nella nota rubrica curata su The Motley Fool, aveva invitato a mantenere le distanze da Coinbase, Despegar.com e Bowlero.

3 azioni da evitare questa settimana

La strategia da lui suggerita si è rivelata decisamente vincente, visto che il primo titolo è crollato del 21% e il secondo e il terzo sono scesi entrambi del 12%.

In media le tre azioni hanno accusato una flessione del 15%, ben superiore a quella del Ftse Mib che ha ceduto solo un frazionale 0,7%.

Per la settimana di Borsa iniziata oggi, Munarriz consiglia di evitare Best Buy, Luckin Coffee e Apple, im quanto considerati investimenti vulnerabili che potrebbero riservare brutte sorprese.

Best Buy

Il revival di Best Buy alcuni anni fa è stato una cosa meravigliosa, ma ora stiamo vedendo che l’ultima grande catena di superstore di elettronica di consumo ancora in piedi è su gambe traballanti.

Il gruppo alzerà il velo sui conti degli ultimi tre mesi domani e le indicazioni in arrivo non sono buone, visto che le attese parlano di profitti dimezzati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Le prospettive a breve termine non sono entusiasmanti, tanto che la comunità finanziaria vede i ricavi in calo dell’11% con riferimento all’ultimo trimestre da poco concluso, così come per l’intero anno fiscale 2023 che termina a gennaio.

Chi sta acquistando Best Buy per corposo rendimento del 4,9% offerto dal dividendo, lo sta facendo in un momento poco felice, visto che la bottom line del gruppo sta andando nella direzione sbagliata.

L’aumento dei costi e l’incapacità di una catena di negozi fisici di competere sul prezzo con i commercianti online nudi stanno rendendo la vita difficile per Best Buy, ancora una volta.

Luckin Coffee

Luckin Coffee è una società con sede in Cina e il titolo ha già bruciato gli investitori nel recente passato, basti ricordare lo scandalo contabile del 2020.

Le azioni hanno chiuso la scorsa settimana a meno dello 0,5% dal nuovo massimo a due anni, quasi quadruplicando dal minimo di primavera di quest’anno.

Domani sono attesi i conti del terzo trimestre, ricordando che Luckin Coffee ha svolto un lavoro encomiabile: dopo anni di perdite, nel 2021 è stato redditizio e i ricavi hanno continuato a crescere.

Con il rallentamento dell’economia cinese a causa della crisi del COVID-19 e l’alienazione dei partner commerciali internazionali, è difficile entusiasmarsi per Luckin Coffee.

Apple

Apple è l’azienda più preziosa degli Stati Uniti per capitalizzazione di mercato, ma in questo momento è pericoloso tenere questo titolo in portafoglio, alla vigilia di una particolare stagione dello shopping natalizio.

L’economia è su basi incerte, l’addebito sulla carta di credito è in aumento e Apple non sarà immune dai consumatori che evitano gli acquisti importanti in questa stagione.

Il titolo ha resistito bene quando la maggior parte dei titoli tecnologici è stata colpita all’inizio di quest’anno, ma ora non è più così.

Non aiuta il fatto che il suo aggiornamento annuale di prodotti popolari non sia stato eccessivamente impressionante.

Gli analisti peraltro non sono entusiasti e vedono ricavi e utile per azione in aumento rispettivamente di appena il 3% e il 2% per il nuovo anno fiscale.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate