Ferro da stiro, addio: stira velocemente con questi 2 trucchi usati dalla lavanderia

Ferro da stiro addio! Basta seguire questi 2 trucchi usati dalla lavanderia per stirare meglio e velocemente: ecco quali sono.

Stirare è certamente tra le faccende domestiche più odiate dagli italiani. E se a tale “odio” si aggiunge che il ferro da stiro è tra gli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa, molti ne farebbero veramente a meno.

In circolazione esistono un’infinità di tipologie di ferro da stiro, diversi per caratteristiche, consumi e modelli.

Se ne trovano di compatti, con caldaia e con generatore di vapore e ognuno ha un modo diverso di incidere in bolletta.

Se ad esempio si prende in considerazione un ferro da stiro compatto di medie dimensioni, con potenza compresa tra i 2000 -2600 Watt, il costo medio orario sarà di circa 50 65 centesimi di euro l’ora.

I costi medi si abbassano se il ferro preso in considerazione è quello a caldaia con potenza tra i 1800-2400 Watt.

Ma tali consumi potrebbero essere ulteriormente ridotti se in fase di pre stiraggio si seguissero alcuni trucchi e consigli molto utili, cosi da evitare sprechi sull’utilizzo del ferro da stiro, ma soprattutto velocizzare e migliorare il metodo di stiratura.

Ecco nello specifico quali sono i due più importanti da seguire.

Ferro da stiro, addio: stira velocemente con questi 2 trucchi usati dalla lavanderia

Se sei tra coloro che odiano stirare, sei nel posto giusto. Per usare sempre meno il ferro da stiro e velocizzare il metodo di stiratura basta seguire qualche trucco e il gioco è fatto.

Ridurre al necessario l’utilizzo del ferro da stiro ha notevoli vantaggi. Sicuramente un notevole risparmio di tempo e di soldi.

Oltre ad abbassare i consumi, si rispetta l’ambiente grazie alla riduzione di prodotti collegati alla stiratura come acqua distillata e appretti.

Vantaggi si evidenziano anche sulla salute: ridurre al minimo il suo utilizzo evita mal di schiena e delle spalle sintomi tipici di un lungo pomeriggio di stiraggio.

Dunque al fine di limitare al massimo il suo utilizzo è necessario conoscere alcuni trucchi relativi alla fase di lavaggio e di asciugatura.

Soprattutto due trucchi che non tutti conoscono e che stanno usando molte lavanderie.

Sicuramente il primo riguarda la fase di lavaggio. Al fine di usare sempre meno il ferro da stiro è opportuno scegliere lavaggi brevi con centrifuga non troppo alta. Questa non deve superare i , i 600/800 giri.

Anche la temperatura deve essere ottimamente impostata: non deve superare i 30/40° perché l’acqua troppo calda rovina i tessuti e stropiccia le fibre oltre a far consumare tanta energia.

Inoltre molti consigliano di utilizzare l’aceto o l’acido citrico al posto dell’ammorbidente cosi grazie al suo potere anticalcare i tessuti si distendono.

Non tutti invece conoscono il famoso trucco usato da molte lavanderie.

Molti negozi infatti utilizzano la lavatrice non soltanto per lavare ma anche per stirare. Si avete capito bene, per fare ciò è necessario per prima cosa non caricare troppo la lavatrice e a lavaggio concluso togliere subito i panni dalla lavatrice.

Il segreto tanto usato dalle lavanderie prevede di inserire dei cubetti di ghiaccio nel cestello della lavatrice e ciò favorisce il rilascio del vapore durante la centrifuga.

Facendo in questo modo pare si attivi lo stesso procedimento del ferro da stiro.

Ferro da stiro, riduci il suo utilizzo con questi altri trucchi

Oltre alla fase di lavaggio, per ridurre l’utilizzo del ferro da stiro abbattendo i consumi altri consigli e trucchi riguardano la fase di asciugatura.  

Terminata la fase di lavaggio è necessario togliere subito i panni dalla lavatrice cosi da evitare che si stropiccino.

Sbatterli 2 – 3 volte prima di stenderli è il trucco principale insieme all’utilizzo degli ometti per camicie e t-shirt.

Altro ottimo consiglio è quello di usare grucce per appendere camicie, maglie, bluse e polo.

E se nel bucato ci sono pantaloni e gonne vanno appesi con 4 mollette dalla vita, sbattendoli molto bene cosi da evitare pieghe.

Attenzione alle mollette, perché se applicate in maniera scorretta possono lasciare segni antiestetici

E se avete un asciugatrice, usatela perché renderà i vostri capi morbidissimi e se usata con opportuni criteri sarà inutile anche stirare.

Mentre se le giornate sono belle meglio evitare il sole perché indurisce i capi e perciò diventano difficile stirare.

Attenzione ai tessuti dei vostri capi

Infine sempre per ridurre l’utilizzo del ferro da stiro è opportuno in fase di acquisto prestare attenzione alla scelta dei vestiti prodotti con alcune fibre particolari.

Meglio optare per gli abiti in jerseycotone elasticizzatoelastan e cotone 100% evitando fibre sintetiche che in fase di lavaggio formano molte pieghe.

Ma se nonostante tutti questi consigli e trucchi hai comunque necessità di stirare allora scegli una nuova alternativa: il ferro da stiro verticale.

Si tratta di un elettrodomestico di ridotte dimensioni usato da coloro che non amano stirare.

Per prima cosa non serve un asse da stiro ed è adatto a tutti i tessuti. Consente di stirare in maniera veloce e senza alcuna fatica ed inoltre rigenera i capi rinfrescandoli e igienizzandoli sfruttando la potenza del vapore.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate