Bonifico da 1000 euro col bonus senza ISEE! Come richiederlo ora

Un bonifico da 1.000 euro per tutti gli italiani, senza ISEE e limiti reddituali? Possibile, con il nuovo bonus attivo ora. Scopri tutti i dettagli leggendo qui.

Bonifico da 1.000 euro col nuovo bonus senza ISEE attivo, da richiedere ora.

Come già lo scorso anno, il Governo Draghi ha messo in atto tutta una serie di misure e sostegni volti ad agevolare le famiglie italiane. L’esecutivo sembra infatti pienamente consapevole delle difficoltà in cui versano moltissimi nuclei familiari.

Per tale ragione, il presidente Draghi ed il suo Governo hanno deciso di concedere, anche per il 2022, dei bonus a tutti, anche senza ISEE.

Tra questi, molte agevolazioni sono state pensate non solo come sostegno alla popolazione, ma anche come modo per dare una svolta sostenibile a tutto il territorio italiano.

In particolare, esiste un bonus attualmente attivo che consente di ottenere un bonifico da ben 1.000 euro, senza limitazioni reddituali.

Tutti potranno richiederlo, rispettando un solo requisito: il risparmio di risorse idriche.

Bonus per il risparmio idrico: in cosa consiste

L’agevolazione che andremo ad analizzare è conosciuta con vari nomi. Il nome ufficiale, in realtà, sarebbe bonus risparmio idrico. Ma la misura è nota anche come bonus rubinetti, bonus doccia o anche bonus bagno.

Insomma, con tutti questi nomi si indica il bonus a tutti in forma di bonifico da 1.000 euro.

La misura, confermata dal comunicato ufficiale del MITE, è volta a finanziare le spese per l’ammodernamento del bagno.

Rientra quindi tra i cosiddetti bonus casa minori, ossia tutte le agevolazioni che l’esecutivo ha concesso agli italiani per rimettere a nuovo i proprio immobili.

In particolare, il bonus idrico concederà il bonifico a tutti, ma ovviamente nel rispetto di una richiesta fondamentale. Bisognerà contribuire al risparmio d’acqua in territorio italiano.

Il Governo sembra credere moltissimo in questa agevolazione. Infatti, oltre ad una dotazione di ben 20 milioni di euro per l’anno corrente, il bonus risparmio idrico è stato anche confermato per i prossimi anni.

La misura sostenibile, in altre parole, è stata confermata almeno fino al 2023.

Bonifico da 1.000 euro a tutti: regole e caratteristiche per richiederlo

Abbiamo detto che il bonus idrico potrà essere richiesto da tutti senza che siano stati posti dei paletti a livello di reddito.

Il bonus rubinetti 2022 è infatti un bonus senza ISEE. Tuttavia, per poter ottenere il bonifico da 1.000 euro, i potenziali richiedenti dovranno rispettare determinate regole.

Infatti, abbiamo detto che questa misura è riservata a coloro che decideranno di contribuire al risparmio di risorse idriche. Cerchiamo di capire in che modo.

Ci si è resi conto che, in moltissimi immobili italiani, la rubinetteria presente (non solo in bagno, ma anche in altre stanze come la cucina) è talmente vecchia da non permettere il risparmio delle risorse d’acqua.

In sostanza, ogni anno ciascuna famiglia italiana con rubinetteria antiquata contribuisce allo spreco di risorse idriche.

Per questa ragione, il bonifico da 1.000 euro ed il relativo bonus idrico potranno essere richiesti solamente da coloro che accetteranno o hanno già accettato di sostituire la propria rubinetteria antica.

Verranno premiati infatti gli italiani che hanno installato dei rubinetti con determinate caratteristiche, che consentano il risparmio di acqua.

In linea generale, per quanto riguarda la rubinetteria, questa deve possedere un flusso d’acqua che non superi i sei litri ogni minuto. Vengono ammessi non soltanto i rubinetti del bagno, ma ogni rubinetto, installato in qualsiasi stanza della casa (ad esempio, cucina o lavanderia).

Ma verranno agevolate anche le spese per sostituire wc, che devono avere uno scarico entro i sei litri, e docce. In quest’ultimo caso, la portata d’acqua ammessa deve rientrare entro i nove litri per minuto.

Bonus a tutti: chi potrà richiedere il bonifico da 1.000 euro?

Ma quelle relative ai prodotto non sono le uniche regole da rispettare per ottenere il bonifico da 1.000 euro.

Per poter ottenere il bonus idrico 2022, infatti, bisogna aver effettuato il cambio di rubinetteria l’anno precedente a quello corrente. La sostituzione della rubinetteria è infatti ammessa fino alla data del 31 dicembre 2021.

Quindi, coloro che hanno sostituito i rubinetti nel proprio immobile nel 2021 potranno accedere tranquillamente a questo bonus senza ISEE e ricevere il relativo bonifico.

Ci sono comunque altre caratteristiche richiesta alla platea dei beneficiari. Prima fra tutti, la maggiore età: possono richiedere il bonus rubinetti solamente i cittadini maggiorenni.

Inoltre, il richiedente deve avere residenza nella nostra Penisola. Potranno accedere al bonus risparmio idrico sia i cittadini italiani, che quelli comunitari e non comunitari, purché regolarmente residenti.

Infine, viene spontaneo chiedersi se il bonus idrico sarà accessibile solamente ai proprietari dell’immobile.

In realtà, per accedere al bonifico da 1.000 euro si può anche essere affittuari. Ovviamente, devono però sussistere due condizioni:

  • l’affitto deve essere regolamentato da contratto regolare;
  • l’affittuario deve essersi fatto carico delle spese di sostituzione.

Il bonifico concesso dal bonus idrico, infatti, può essere richiesto solo e unicamente da chi si è fatto materialmente carico del pagamento delle spese per l’acquisto e la posa dei rubinetti a risparmio idrico.

Bonus a tutti: posso chiedere il bonifico da 1.000 euro per sostituzioni 2022?

Abbiamo detto che questo bonus senza ISEE sarà attivo anche il prossimo anno: il bonus idrico è stato infatti confermato almeno fino a 2023.

Ma abbiamo anche specificato che, al momento, potranno richiedere il bonifico da 1.000 euro solamente coloro i quali abbiano già sostituito la rubinetteria durante l’anno 2021.

Dunque, si potrà richiedere il bonus rubinetti per le spese sostenute 2022?

Potrebbe infatti succedere che la sostituzione dei rubinetti sia avvenuta durante i primi mesi dell’anno corrente, o che sia in programma.

Purtroppo, però, al momento il bonifico da 1.000 euro potrà essere richiesto solamente per le spese 2021.

Quindi, per adesso, non è possibile richiedere l’agevolazione delle spese sostenute durante l’anno corrente. Tuttavia, sappiamo già che il bonus idrico sarà confermato anche per l’anno prossimo.

Dunque, è ormai certo che anche le spese 2022 potranno essere agevolate tramite bonus idrico.

I potenziali beneficiari 2022 dovranno però attendere l’apertura delle domande per questo bonus senza ISEE relativamente alle spese per l’anno 2022 in corso.

Bonus a tutti: come richiedere il bonifico da 1.000 euro?

In ultimo, concludiamo questo articolo con l’analisi delle modalità di richiesta del bonifico da 1.000 euro garantito dal bonus idrico.

Della misura se ne occupa il MITE, ossia il Ministero della Transizione Ecologia, che ha creato un’apposita Piattaforma per la richiesta del bonus risparmio idrico.

Per poter richiedere il bonifico, occorre autenticarsi grazie ad un sistema tra CIE o SPID, in modo da confermare la propria identità. Fatto questo, sarà possibile agli aventi diritto compilare la propria domanda.

In sede di domanda, il beneficiario dovrà indicare i propri dati anagrafici ad il proprio codice fiscale. In secondo luogo, verrà richiesto di inoltrare la documentazione relativa ai rubinetti nuovi.

Infatti, per poter ottenere il bonifico ed il relativo bonus rubinetti, sarà necessario dimostrare che il risparmio idrico stia effettivamente avvenendo.

Quindi sarà necessario aver conservato sia i libretti con le caratteristiche dei prodotti, sia le relative ricevute di acquisto, che attestino un secondo requisiti: quello dell’acquisto dei prodotti durante l’anno 2021.

Gli aventi diritto dovranno poi indicare l’IBAN per poter ricevere il bonifico relativo a questo bonus senza ISEE.

Altre domande sul bonus idrico? Consigliamo la visione del seguente contenuto, a cura della consulente Rinalda Borra.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate